Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Pastiglie posteriori  (Letto 3420 volte)

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Pastiglie posteriori
« Risposta #15 il: 04 Agosto 2011, 17:23 »

Ieri mi sono messo ha lavarla e controllando bene il disco mi sono accorto che dalla parte esterna c'è una zona dove la pastiglia abrade meno, infatti era piu' sporca ho anche notato che anche il cerchio nella stessa zona è segnato, come se qualcosa avesse colpito prima il disco e poi il cerchio.......  32.gif 32.gif
Ho cambiato le gomme in primavera è il cerchio era dritto!!   
mi toccherà cambiare il disco, visto i chilometri che ho conviene cambiarli tutti e due?
In primis verificherei se il disco è imberlato, facendo girare la ruota e verificando a vista o meglio ancora con un marcatore guida. Poi, se in frenata non avverti particolari vibrazioni o ondulazioni di risposta sulla leva, io lascerei tutto com'è e cambierei solo le pastiglie, magari avendo cura di invertirle a metà vita come fa Toro65  :wtg:

Ciao compaesano, se becarèn na volta o l'altra  drunk.gif
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #16 il: 04 Agosto 2011, 18:04 »

Per quanto riguarda l'usura della pastiglia interna siamo in diversi ad averla, c'èra un topic sull'argomento nel vecchio forum. Con le vecchie pastiglie quando sono arrivato a circa metà ho passato quelle della pinza dx a sx e viceversa, così da portare quelle più usurate all'esterno. Invece, per quanto riguarda le pastiglie, al contrario di Sicanos io da quando monto le sbs mi trovo molto bene, la moto frena molto di più.  dunno.gif
L'inversione delle pastiglie è uno "stratagemma" ottimo ma rimane il fatto che la differenza di usura, quando supera certi livelli comporterebbe un controllo /revisione di tutti i componenti della pinza. Per le SBS, quelle che ho provato io dopo un po frenavano poco e mi stavano rigando i dischi. Non ricordo i codici perchè le presi da un grossista di ricambi auto/moto tanto per provarle. Evidentemente o erano fasulle o la mescola non era come quella che usa TORO. Da allora sono ripassato alle originali però vorrei provare le Brembo la prossima volta-

Varagiu

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: San Donà
  • Km: 65000
  • Moto in uso: Varadero i.e.
« Risposta #17 il: 05 Agosto 2011, 09:30 »

Ieri mi sono messo ha lavarla e controllando bene il disco mi sono accorto che dalla parte esterna c'è una zona dove la pastiglia abrade meno, infatti era piu' sporca ho anche notato che anche il cerchio nella stessa zona è segnato, come se qualcosa avesse colpito prima il disco e poi il cerchio.......  32.gif 32.gif
Ho cambiato le gomme in primavera è il cerchio era dritto!!   
mi toccherà cambiare il disco, visto i chilometri che ho conviene cambiarli tutti e due?
In primis verificherei se il disco è imberlato, facendo girare la ruota e verificando a vista o meglio ancora con un marcatore guida. Poi, se in frenata non avverti particolari vibrazioni o ondulazioni di risposta sulla leva, io lascerei tutto com'è e cambierei solo le pastiglie, magari avendo cura di invertirle a metà vita come fa Toro65  :wtg:

Ciao compaesano, se becarèn na volta o l'altra  drunk.gif

Ciao.... le pastiglie le ho appena cambiate ( 3500km) con quelle nuove si è accentuato, frenando a basse velocita (40-50) sulla leva percepisco un forte effetto  lascia e frena tipo abs, mi era già sucesso con le pastiglie precedenti ma dopo un migliaio di km spariva.
 E comunque la pastiglia int.dx era alla frutta mentre le altre erano consumate a metà, e quelle sx alla pari. Vorrei risoverlo al piu' presto perchè in caso di frenate d'emergenza ho paura che mi inchiodi, mi è già sucesso a bassa velocità.
Ciao Compaesano, quando passi per il centro fermati che ti offro  :wynar:

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #18 il: 05 Agosto 2011, 11:20 »

beh, da quello che dici sembrerebbe il disco storto. Fai un controllo come ti ha suggerito Varagio.