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Autore Topic: Batteria, quale prendere e dove (Milano)?  (Letto 5394 volte)

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SteDolphin

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Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« il: 20 Giugno 2011, 09:42 »

Salve a tutti, sono nuovissimo del Forum,

ho guardato un po' negli ultimi post, ma non ho trovato e quindi posto ;)

Devo sostituire la batteria del mio TA, dopo 8 anni di onorato servizio, comincia ad avere qualche problemino, e quindi preferisco sostituirla. Volevo sapere che batteria devo prendere (si, una uguale a quella che c'è :D) ... ma volevo sapere se qualcuno ha fatto qualche esperienza in particolare e quindi marca e modello ...

Inoltre se mi consigliate dove andarla a prendere, sono di Milano, zona ovest / sud-ovest.

Ciao e Grazie

Steve
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fletcher

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2011, 23:38 »

Con la Varadero è un passaggio obbligato, ma io consiglio sempre di riprenderne una identica all'originale, costerà una 20ina di euro in più, ma poi non ci pensi più per altri 8 anni.  :vb: :vn: :vn: :vn:
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BoboNero

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2011, 23:40 »


Esatto, prenditi una Yuasa  :wtg: :wtg:

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SergioTA650

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2011, 23:49 »

La TA650 monta la yuasa YTZ12S MF, 11A in gel...io ho preso (grazie a un'occasione sulla baia) la ytz14s 11,2A MF sempre in gel, come dimensioni sono identiche (150x87x110mm).
Prima di questa avevo preso un'altra marca, credo unibatt...è durata una stagione :shit:
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BoboNero

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2011, 00:14 »

La TA650 monta la yuasa YTZ12S MF, 11A in gel...

Non è in Gel, ma è una MF come scritto nella sigla (MF - Maintenance Free - senza manutenzione), hanno  elettrolita liquido (soluzione di acqua distillata e acido solforico) ed i tappi sono sigillati, con valvole di sfiato per la fuoriuscita di eventuali gas che si creano durante la ricarica.



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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #5 il: 21 Giugno 2011, 04:28 »


Esatto, prenditi una Yuasa  :wtg: :wtg:

Prendi la Yuasa ma marchiata Honda: l'originale dura sempre molto.

Luca
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SteDolphin

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #6 il: 21 Giugno 2011, 06:57 »

GRAZIE e tutti per le risposte ... fine settimana mi attivo per cercare la batteria ...

GRAZIE, GRAZIE

Steve
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SergioTA650

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #7 il: 21 Giugno 2011, 10:49 »

La TA650 monta la yuasa YTZ12S MF, 11A in gel...

Non è in Gel, ma è una MF come scritto nella sigla (MF - Maintenance Free - senza manutenzione), hanno  elettrolita liquido (soluzione di acqua distillata e acido solforico) ed i tappi sono sigillati, con valvole di sfiato per la fuoriuscita di eventuali gas che si creano durante la ricarica.

Io sapevo che le ytz sono precaricate al gel e senza manutenzione mentre le ttz sono le alternative con acido elettrolitico. scratch
O quantomeno le vendono per tali:

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=5790

http://www.carpimoto.it/IT/13188_YTZ12S-Batteria-Yuasa-YTZ12S.htm

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SergioTA650

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #8 il: 21 Giugno 2011, 10:53 »

Anche su Transalp.it trovo  :reading::

Batteria
Problemi di carica batteria e guasti al regolatore di tensione
La Transalp ha pochi problemi di batteria, spesso anche dopo mesi di inutilizzo si avvia senza problemi e le batterie hanno una buona durata, in particolare sui modelli 650.
Una rapida parentesi sulle batterie: ne esistono di tre differenti categorie, le classiche economiche con manutenzione, che hanno l'elettrolito liquido montate sul Transalp 600, quelle sigillate sempre con elettrolito liquido ma senza manutenzione e quelle al Gel che monta il Transalp 650 e credo anche 700 che hanno il vantaggio di poter essere montate in qualunque posizione (anche a testa in giù). Sul 650 si sono dimostrate estremamente longeve (arrivano anche a 8-9 anni contro i 4-5 di quelle tradizionali). Però se vengono lasciate scariche si danneggiano irreparabilmente inoltre non sopportano cariche troppo veloci per questo richiedono un impianto elettrico apposito (regolatore di tensione), non possono quindi essere montate si modelli che non le hanno in origine. L'ideale con queste batterie molto costose ma anche molto valide é, nel periodo invernale, tenerle in carica con appositi caricabatterie di mantenimento da lasciare sempre collegati (Tipo Acumete Compact ) strumenti ecnomici ed efficaci. Per la sostituzione, sempre sui modelli 650, invece é possibile anche optare per betterie sigillate anziché al Gel, vista la posizione classica sul Transalp, in particolare la Yuasa commercializza sia la versione al Gel siglata YTZ sia quella sigillata con sigla TZ. Valutate voi se la differenza di prezzo giustifica la scelta (e occhio che non vi spaccino la TZ per la ben più costosa YTZ).

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SteDolphin

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #9 il: 21 Giugno 2011, 11:08 »

GRAZZ per le info !!!

Steve
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BoboNero

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Re:Batteria, quale prendere e dove (Milano)?
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2011, 13:13 »


La serie YTZ è precaricata e sigillata in fase di costruzione, mentre la TTZ è la medesima versione  ma con a corredo i flaconi di elettrolita da inserire e da sigillare in seguito, prima della messa in opera, in pratica non è attivata al momento dell'acquisto, la YTZ costa circa 30 euro in più.
Inoltre per le batterie in GEL è necessario un sistema di ricarica molto più sofisticato, e sopratutto la tensione di ricarica è più bassa e lenta a confronto delle batterie standard.   

« Ultima modifica: 21 Giugno 2011, 13:15 da BoboNero »
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