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Autore Topic: Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help  (Letto 5363 volte)

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fletcher

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help mi si e' rotto il cavo della frizione e sono a 40 km da casa, ho provato ad andare senza usare la frizione ma e' una specie di tragedia, avete qualche consiglio da darmi per rientrare?
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sicanos

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2011, 09:50 »

Sfortunatamente senza avere un cavo di ricambio (io lo porto nel bauletto SEMPRE) questo "guasto" banale diventa un problema iinsolvibile a meno di accrocchi che ti consentano di tirare "a mano" il cavo almeno fino a casa. ma dovresti guidare poi con una mano. Insomma è un po pericoloso. Chiama un carro attrezzi e meglio.

fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #2 il: 18 Settembre 2011, 14:57 »

ho provato, ma la leva della frizione e' durissima, potrei partirà con una spintarella, ma poi dovrei cambiare senza frizione, ma ho paura di fare danni, mi sa che mi tocca lasciare la moto qui e venire domani attrezzato di un cavo ed un morsetto o se lo trovo con il cavo originale.
e' la prima volta che mi capita da tanti anni, ma lo strano e' che non ha dato alcun preavviso, solo il giorno prima sembrava di avere la frizione le ta e la ho tirata un po
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riccardo.varadero

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #3 il: 18 Settembre 2011, 20:52 »

io essendomi impaurito tempo fa perchè la stessa cosa era accaduta ad uno di voi,ho provveduto ad acquistare nel più breve tempo possibile un cavo frizione completo di guaina ed una leva della frizione,nell'eventualità speriamo di no di un eventuale caduta dovesse rompersi,il tutto sempre riposto nel bauletto con il kit per forature un compressorino per rigonfiare le gomme con presa accendisigari,e varie chiavi:anche io fossi nei tuoi panni non userei la moto cambiando senza frizione,io ho compreso nella polizza assicurativa il carroattrezzi gratuito,comunque me la farei venire a prendere,ciao tanti auguri riccardo da pistoia.
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fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #4 il: 18 Settembre 2011, 22:17 »

Ho provato a sfilare il cavetto e tirarlo con le mani, ma è durissimo, cmq. ho lasciato la moto li, nel garage di un'amico e mi hanno prestato l'auto per far rientro, domani devo andare munito di cavetto ed attrezzi, lasciare l'auto e riprendermi la moto, speriamo bene.
Mi è capitato diverse volte di guidare la moto senza usare la frizione, non la Vara ma altre moto in precedenza, non è un grosso problema, con un po di attenzione non si dovrebbero fare dei danni, ma con la Vara ho avuto un problema al cambio che è stato risolto, anche se da allora ci ho fatto 35.000 km. circa ed è tutto ok, non me la sono sentita di correre qualche rischio.
Comunque il cavo della frizione si è rotto a 65.000 km. quello che avevo è l'originale, come alternativa dovrei sostituire il cavetto interno e bloccarlo da una parte, mi sa che risolvo provvisoriamente cosi, poi ci rimetto l'originale, che sicuramente sarà da ordinare, e me ne dimentico per altri 60.000 km..
Non mi succedeva una rottura del cavo della frizione dai tempi beati della 125 c.c..
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fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2011, 22:58 »

Sono rimasto a terra con lòa moto per la rottura del cavo della frizione, domani devo andare a 40 km. da casa sostituirlo e rientrare con la moto.
Avete dei consigli utili da darmi? Che problemi potrei incontrare nella sostituzione?
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nippi

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2011, 23:08 »

nessun problema, prima di sfilare la vecchia guaina, ci attacchi la nuova, con un po di nastro adesivo, e tirando e spingendo la sostituzione è fatta in un minuto  :wtg:
inoltre, io ho posizionato un cavo nuovo completo, in parallelo a quello utilizzato, così se si rompe lo sostituisco in pochi minuti  888.gif
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Gianni "nippi" - Rimini
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fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2011, 23:20 »

Purtroppo ho già sfilato il cavetto opriginale, nella speranza di poter rientrare tirandolo con le mani.
Per la guaina, non so se domani riesco a trovare il cavo completo di guaina originale, credo che mi devo arrangiare sostituendo il solo cavetto interno.
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fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2011, 22:20 »

Ho sostituito il cavo della frizione, solo il cavetto interno perchè l'originale completo non era disponibile, cosa abbastanza semplice.
Funziona perfettamente ed una spesa di un'euro per cavetto e bloccacavo, contro quella di 30 per il filo completo, come al solito fa riflettere  :D
L'unico problema è il pernetto bloccacavo, che è troppo grosso e non entra nella sede sulla leva che sta sul motore, per questo lo ho dovuto montare di traverso e non va molto bene, lavora un po storto e prende gioco.
Ne esiste uno più piccolo che entra perfettamente, ci passa anche il cavo, ma è troppo delicato e potrebbe rompersi, qualcuno ha trovato un'altra soluzione valida?
Mi chiedevo se ne esistono più piccoli in acciaio, che sicuramente reggono molto meglio.
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diesse

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2011, 22:55 »

....  qualcuno ha trovato un'altra soluzione valida?

Con la mia precedente Vara il cavo frizione ha cominciato a dare segni di cedimento a circa 60.000 Km ma ho avuto il tempo di ordinarne uno nuovo e sostituirlo, dato che mi era rimasto in garage la vecchia guaina ho cambiato il filo d'acciaio che si stava strappando con uno bello robusto di un motocarro e per far accoppiare bene il terminale del cavo con la sede sulla levetta del carter prima di assemblarlo sono riuscito a tornire il nuovo piolo creando il ribasso che gli permette di innestarsi correttamente nella leva ...  ;) ;)


questo il risultato

« Ultima modifica: 22 Settembre 2011, 10:47 da diesse »
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fletcher

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Re:Sostituzione cavo della frizione, consigli e suggerimenti, help
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2011, 10:19 »

L'unico problema è quello, se si trova un morsetto adatto è perfetto, il cavetto che vendono e di dimensioni generosissime, esattamente come l'ìoriginale.
IL discorso di far saldare un nocciolo dall'altra parte va bene, ma il mecca mi ha detto che dev'essere smontato il cavo e tra una cosa e
l'altra spendi 15-20 euro, a quel punto prendi l'originale e fai prima o lasci tutto cosi come è.
 Adesso la frizione va benissimo, ma la curva che fa il cavetto, prima del morsetto, la rende un po elastica e stacca con un po di differenza
 a seconda di come si trova anche il manubrio, determinando qualche accelerata di troppo nel traffico.
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