C'è qualcosa di strano. Ieri ho fatto il cambio olio e filtro alla mia TA, mettendone 2,3 Lt come prescritto nel manuale di officina in italiano, che recita:
- 2,1 lt., dopo il drenaggio (???);
- 2,9 lt., dopo lo smontaggio (???);
- 2,3 lt., dopo la sostituzione del filtro dell'olio, questa è la quantità che ho messo.
La fonte, ripeto, è il manuale di officina in italiano per il TAXL650V, Capitolo 1 punto 5 (informaz. generali), cosa confermata al cap 3.11 dove parla del cambio dell'olio oltre che ripetuta in altre parti dello stesso manuale.
Premesso tutto ciò, dopo aver sostituito l'olio e il filtro sono tornato a casa, ho messo la moto sul cavalletto centrale da officina, ho atteso i canonici 2 - 3 minuti e ho controllato l'astina, constatando che l'astina era appena lambita all'estremità!
Ho aggiunto subito olio, fino a metterne altri 200 cl, pertanto ora la quantità è 2,5 lt. contro i 2,3 prescritti...
Cosa ne pensate?
Poco fa ho controllato, invece, il manuale in inglese, in cui la quantità di olio in litri, prescritta dopo anche il cambio del filtro sarebbe 2,6... (cap.1.2).....
Dopo ave aperto il topic, ho anche sritto ufficialmente alla Honda Italia, che mi ha fornito una risposta (telefonica) poco fa, dicendomi che:
- Non conosce il manuale Haines (quello dei 2.6, più o meno giusti);
- Disconosce il manuale Honda italia in Italiano, e comunicherà la faccenda l suo ufficio preposto (falsi?), ma <<... la quantità in esso descritta, dopo il cambio dell'olio e del filtro: 2,3 lt. è corretta, in quanto la quantità di olio scaricato risente della posizione dell'albero motore... e comunque il livello va ricontrollato dopo l'operazione, essendo 2.3 il minimo per riempire.>>.
Ecco svelato l'arcano.