Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Passaggio cavi  (Letto 2308 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Guidobenino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 28-09-2010
  • Città: Ferrara
  • Km: 7000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp 2010 'Shasta White/Carnelian Red'
Passaggio cavi
« il: 10 Giugno 2011, 21:43 »

Ciao a tutti
Vorrei un consiglio,ho posizionato un GPS sul manubrio ma come tutti sapranno non esiste nessuna presa elettrica nella zona cruscotto, mi sono un attimo informato per i componenti honda ma non sono propenso a essere derubato, circa 90 euro per presa più una trentina di cablaggio.
Assurdo, ancora più assurdo è che non esca dalla fabbrica con queste già inserite.
Comunque dopo un controllo ho notato che si potrebbe utilizzare il cavetto delle luci di posizione che non servono assolutamente a niente e l’alimentazione verrebbe interrotta quando si spegne la moto
Ma essendo in garanzia non voglio modificare l’impianto elettrico dato che non ho trovato nessuna presa a baionetta adattabile allo scopo senza tagliare,quindi arrangiandomi ho modificato l’alimentatore accendisigari del mio GPS  inserito in un piccolo contenitore dotato di interruttore e fusibile.
Per arrivare al negativo/positivo batterie non c’è problema ma per arrivare al GPS sul manubrio quale percorso? Suppongo tutti concordano per il passaggio sotto al serbatoio,se così senza che diventi matto quali pezzi mi consigliate di smontare?
Un grazie in anticipo.
 scratch
Connesso

gava

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: firenze
  • Km: 21.500
  • Moto in uso: honda transalp xl 700 my 2010
Re:Passaggio cavi
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2011, 21:58 »

e' un problema......dovrestoi smontare tuttto per far un bel lavoro.....io ho il paracarene e l'ho messo su quello attaccato ai fendinebbia..........
Connesso

varamiki

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 284
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
Re:Passaggio cavi
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2011, 01:17 »

per la presa vai in un negozio di nautica e comprale , costa circa 2,50 euri, poi vedi tu come posizionarla se non vuoi smontare niente.....comunque non e' che c'e' da smontare chissa' che ...puo anche darsi che non devi neanche smontare il serbatoio, forse ci passi solo alzandolo un po e seguemdo gli altri fili agganciando una fascetta ogni tanto (io avevo la 650 ed ho fatto cosi' , un bel buco a misura sul cruscotto ed ho ottenuto un lavoro perfetto),,,,non dimenticare un fusibile, e poi attaccati alla batteria direttamente, cosi' puoi usarla anche a motore spento, non la mettere su un sottochiave....

lampssssssss

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Passaggio cavi
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2011, 11:37 »

Io sono riuscito a farli passare sotto al serbatoio, utilizzando una sonda da elettricista, portando così l'alimentazione al manubrio...  present
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:Passaggio cavi
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2011, 22:52 »

 woot io ho preso corrente dalla posizione,inserendo due terminali spelati sul cablaggio originale,senza dover ,modificare nulla.
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:Passaggio cavi
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2011, 08:50 »

non conosco la 700, ma sulla mia in dieci minuti smonti sella, serba e fianchetti.. secondo me è l'unico modo per avere le idee chiare.
Connesso

Guidobenino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 28-09-2010
  • Città: Ferrara
  • Km: 7000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp 2010 'Shasta White/Carnelian Red'
Re:Passaggio cavi
« Risposta #6 il: 19 Giugno 2011, 11:28 »

Ringrazio tutti delle idee
Tutto risolto con la sonda elettrica.
Inserendola sopra il cablaggio esistente nel alto frizione sono sbucato esattamente sotto la sella,qualche fascetta e tutto OK...
 61.gif
Connesso

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Passaggio cavi
« Risposta #7 il: 20 Giugno 2011, 09:57 »

Ma non hai pensato che tenendo la presa 12 v. sul cruscotto anzichè sotto la sella, non la puoi utilizzare mentre piove?
Connesso
Virgilio

varamiki

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 284
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bari
  • Km: al 29/09/11     km 12780
  • Moto in uso: varadero 1000 2009
  • nel dubbio accelera............
Re:Passaggio cavi
« Risposta #8 il: 20 Giugno 2011, 20:38 »

woot io ho preso corrente dalla posizione,inserendo due terminali spelati sul cablaggio originale,senza dover ,modificare nulla.

i fili delle posizioni mi sa che sono un po sottili per metterci un utilizzatore......e poi, a quadro spento , se vuoi caricare un telefonino, come fai......no no meglio prendere la corrente dalla batteria

Guidobenino

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 10
  • Anno immatricolazione: 28-09-2010
  • Città: Ferrara
  • Km: 7000
  • Moto in uso: Honda XL700V Transalp 2010 'Shasta White/Carnelian Red'
Re:Passaggio cavi
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2011, 22:56 »

Spiego esattamente quello che ho fatto.
L'alimentazione l'ho presa dalla batteria ed il tutto è sotto la sella con fusibile ed interruttore per una maggiore sicurezza ma i due problemi erano portare il cavo con la mini USB al GPS sul manubrio.
L'ho risolto con una sonda per infilare i cavi elettrici nei corrugati come mi ha suggerito Murdock "che ringrazio".
Il secondo problema collegato al primo è che il cavo doveva essere lontano il più possibile dal calore dei cilindri e ben nasco per questione di estetica ,il passaggio migliore che ho trovato come ho già scritto è inserendola sopra il cablaggio esistente dal lato frizione sono sbucato esattamente sotto la sella ed il cavo mini USB l'ho avvolto con nastro per proteggerlo maggiormente dal calore, fascette per bloccare e il gioco è fatto.
Connesso