o ancora ...
A mio avviso lo step più semplice è quello del Bostro, altrimenti c'è di che sbizzarrirsi per le forche, e anche a livello di ammo post c'è una bella scelta, ma i prezzi aumentano esponenzialmente e cmq bisogna tener conto poi dell'effettivo utilizzo della moto, inutile a mio avviso farsi una "dakar replica" se poi ci si va al bar...
Se l'endurizzi sul serio, poi ci devi fare off, altrimenti ti ritrovi solo una moto più scomoda dell'originale su strada.
Sono d'accordissimo con questa affermazione...non serve a nulla farsi la dakar replica e poi andarci al Bar.
Diciamo che io sono a ZERO come esperienza in OFF.
Alcuni amici da qualche tempo girano qualche sterrata insieme ai ragazzi dell ATER o di gruppi enduristici. Uno ha un AT Rd07 un po' modificata e l'altro ha una AT650 e due Gilera RC600.
Visto che ho la possibilità di usare quando volgio il mio ex-Ta600 '91 pensavo di renderla più adatta all'uso su sterrate/off leggero, in modo da seguirli.
Però onestamente mi sa che al momento più che un paravacche givi è difficile che farò, visto che tutti gli interventi diventano secondo me insensati sulla moto.
Leggendo il sito TA-tecnica ho visto che è possibile trapiantare la forca AT.
Bene così ottendo pure il doppio disco davanti. Ho trovato su Ebay anche la forca completa di una RD07. Però poi ci vuole il cerchio per il bidisco, la pompa freno, mentre ci sei cambi i cuscinetti di sterzo ecc. In pratica se ti va bene spendi il valore della moto solo per sistemare l'anteriore.... Mettici un mono più alto per alzare alche il posteriore e secondo me l'impegno economico diventa insensato.
Con 1500-2000 euro che mi costerebbe un'endurizzazione minima compri signore mono da enduro con le quali fai off molto meglio.
Per cui mi sa che al momento i miei progetti finiscono qui sul TA....che poi amo anche troppo per stravolgere :-D
S.