Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per dirvi che anche io ho provato il pignone con 16 denti.
I giri motore si abbassano di circa 500 giri.
Ora però sono tornato all'originale perchè sui tornanti o percorsi misti è meglio avere più fluidità al motore, ma la cosa più importante è che mi sono accorto che la catena si sta "allungando" prececemente. La mia ha solo 10.000 Km, quindi credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo la catena più sollecitata dal "pistonare" ai giri bassi ne soffre.
Infatti con il pignone originale tra una marcia e l'altra anche a bassi regimi non hai mai questo effetto di "pistonamento".
Oltre a questo, noterete che il pignone originale ha meno gioco sull'albero di quello after, quindi meglio non rischiare....visto che se si rovina l'albero si rovina anche il portafoglio...
Un consiglio che mi ha dato un amico: quando si cambia il pignone, ingrassare sempre abbondantemente la sede albero in modo che i micro spostamenti del pignone sull'albero non causino usura con l'andare degli anni.
Ciao,
Luca