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Autore Topic: Pignone 16 denti  (Letto 15663 volte)

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pier

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #30 il: 30 Dicembre 2012, 14:56 »

allora,montato il pignone 16 denti,il mecca mi ha detto di aver messo degli spessorini sulle viti altrimenti fregava,cmq la moto a parer mio e' migliorata tantissimo,non ricordo con precisione ma penso di avergli abbassato 500 giri  mi pare..........cmq un grandisssimo acquisto,non mi interessava tanto l'allungo anche se fa' piacere vedere salire meno il contagiri rispetto a prima.........ho steso la secondanun paio di volte al limitatore e siamo sui 125 km/h......le alter marce le devo provare ancora....


A me hanno addiritura consigliato di metterne uno che accorci i rapporti,invece di fare modifiche al motore per renderlo più brillante in salita e nei tornanti....allungare no perchè tanto a 180 in autost. non si puo'!
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JEKYLL7

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #31 il: 30 Dicembre 2012, 16:36 »

Io volevo solo dirvi ke dopo serate intere a leggere qua e la scratch ho deciso di mettere una corona con un dente in meno e il risultato per quello ke cercavo io è stato :banana: sn scesi leggermente i giri di circa 150-200g e la moto ha acquistato un po di fluidità.
premetto ke ho decat, leovi e filtro K&N
Ci puoi fornire qualche indicazione in più :

1) costo dell'operazione
2) hai dovuto accorciare la catena
3) variazioni sui consumi
4) che corona hal usato

 emodrin
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Ciao, JEKYLL7.

Sergio 70

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #32 il: 30 Dicembre 2012, 18:06 »

Certo Jekill7 allora il costo della corona 45€ spedita a casa , poi la sostituzione 10€ , la catena è stata solamente regolata , la corona è di tipo in acciaio a 46 denti e passo 525 , per i consumi nn ho rilevato molta variazioni forse un pelino in meno ma roba di poco.Lo ripeto x me va bene cosi dal momento ke ho acquistato più fluidità nella guida stradale :vgrigio:
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Il meglio deve ancora venire!!!

JEKYLL7

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #33 il: 30 Dicembre 2012, 21:34 »

 10.gif

In termini di sviluppo del trittico la differenza e' contenuta in circa un +2% di allungo, l'importante che hai raggiunto il tuo scopo.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

mimdec80

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #34 il: 19 Gennaio 2013, 15:47 »

Ciao ragazzi, anche io mi sono deciso a montare un pignone da 16 denti sulla 650.

Premesso che ho il padellozzo segato e il filtro aria K&N, devo dire che in condizioni "normali" non vedo grosse differenze in accelerazione, anzi dato il maggior allungo e qualche CV recuperato con l'eliminazione del padellozzo ed il filtro più aperto sembra addirittura andare meglio.

I problemi però iniziano se si viaggia in due e magari controvento. In 5 marcia, difficilmente si riescono a prendere tutti i giri e in qualche occasione ho avuto difficoltà a superare anche i 7000 rpm (150 Km/h).

La mia conclusione è che se non avete una guida sportiva e non vi interessa superare la velocità codice, il pignone da 16 va benissimo e a 130 Km/h si abbassano 500 rpm e di conseguenza i consumi.

Se viaggiate in due e carichi, e magari avete una guida un po più sportiva, vi sconsiglio di allungare così tanto la rapportatura, al massimo togliete 1-2 denti alla corona.

Io che mi trovo in territorio completamente pianeggiante e giro sempre senza bauletto, per ora lascerò il 16 denti, ma se dovessi affrontare un viaggio carico e con zavorrina, penso tornerei al pignone originale.

Ciao
Mimmo
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pier

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #35 il: 05 Marzo 2013, 19:54 »

Io invece vorrei andare in controtendenza,almeno in questo 3d,in quanto ero anch'io dell'idea di scatalizzarla,filtro KN,scarico,collettori etc..ma forse fortunatamente sono stato fermato in tempo da non uno ma due meccanici diversi (Conce Honda)che mi dicevano:
Spendi una barca di soldi per ottenere poco o nulla (persino il "grande" Boano è di questa idea),per poi avere una moto irregolare che quando vendi devi ripristinare (altri soldi).

Allora fai una cosa minima con effetti evidenti (poca spesa/tanta resa),cambi semplicemente il pignone (un dente in meno) e la moto diventa molto più godibile in salita,in due a pieno carico e nella guida in genere ed al massimo perdi 1 o 2 km per litro,se li perdi.

Ora dovendo cambiare la gomma post,vorrei farlo, cosi faccio mettere addiritura il pignone con la catena tirata il giusto da un meccanico.

Qualcuno l'ha gia provato?

Io ne avevo sentito uno che l'ha montato per fare la Via del sale e ....non l'ha più tolto. scratch
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remo-k-williams

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #36 il: 06 Marzo 2013, 00:13 »

Allora, i due mecca, honda dici eh, NON facendoti montare il K&N, si assicurano che tu continui a comprare i filtri honda, ma va?!?! che costano come il K&N, ma che vanno cambiati quando sporchi.
Il padellozzo l'ho segato  ma l'ho fatto fare ripristinabile.
Perdi uno o due km/L ?!?! GENIALE visto che il 650 gia di suo beve come una petroliera assetata....
QUALSIASI meccanico ufficiale, che tenga al blasone, non ti dira' MAI, guarda la moto cosi come esce fa ca :shit:re, ma se gli faquesto questo e quest'altro va meglio, consuma meno e quando sali sopra i 2000 metri non ti sembrera' piu un asino zoppo.
Poi che il pignone da 14 piaccia e' un altro conto, personalmente ce l'ho in garage e lo metto e tolgo alla bisogna. fiori
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carver

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #37 il: 06 Marzo 2013, 21:41 »

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per dirvi che anche io ho provato il pignone con 16 denti.
I giri motore si abbassano di circa 500 giri.

Ora però sono tornato all'originale perchè sui tornanti o percorsi misti è meglio avere più fluidità al motore, ma la cosa più importante è che mi sono accorto che la catena si sta "allungando" prececemente. La mia ha solo 10.000 Km, quindi credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo la catena più sollecitata dal "pistonare" ai giri bassi ne soffre.
Infatti con il pignone originale tra una marcia e l'altra anche a bassi regimi non hai mai questo effetto di "pistonamento".

Oltre a questo, noterete che il pignone originale ha meno gioco sull'albero di quello after, quindi meglio non rischiare....visto che se si rovina l'albero si rovina anche il portafoglio...

Un consiglio che mi ha dato un amico: quando si cambia il pignone, ingrassare sempre abbondantemente la sede albero in modo che i micro spostamenti del pignone sull'albero non causino usura con l'andare degli anni.

Ciao,

Luca
ce la fai a tirare tutta la 5à o vedi che e' troppo lunga? in vel max hai provato quanto cambia?
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mimdec80

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #38 il: 06 Marzo 2013, 22:59 »

Ciao, ti rispondo io che ho fatto tutte le prove. In 5a non riesci a superare i 7500 giri-160 Km/h ed in condizioni sfavorevoli non prendi nemmeno i 7000 giri (140-150 Km/h). 
Se non ti interessa la velocità e la risposta pronta ma abbassare 500 giri a 130 Km/h, la modifica va bene, in caso contrario lascia perdere.

Quello che servirebbe è la sesta marcia e una ventina di cavalli in più per spingere rapporti più lunghi ...... queste conclusioni mi hanno portato a cambiare moto  29.gif 29.gif 29.gif
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carver

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #39 il: 07 Marzo 2013, 07:45 »

Alla fine +1 al pingone son 3,3 alla corona! un po' tanto dai x 48 cv...
secondo me il target del ta lo conosciamo... e stravolgerlo non e' possibile...

-1 alla corona o max -2 sarebbe perfetto a mio avviso!
cmq grazie dei tuoi dati... mi fanno riflettere che o lo lascio cosi' com'e' o al max metto -1 alla corona!
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massimo

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #40 il: 07 Marzo 2013, 21:54 »

Ma arrivati a 20000 km è possibile sostituire solamente la corona oppure data l'usura/assestamento già raggiunta dal trittico bisogna cambiare tutto e allora conviene  rinviare a quando sarà necessario la sostituzione? scratch
Ciao
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VaraNera

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #41 il: 07 Marzo 2013, 22:03 »

è meglio se attendi il cambio completo.  :wtg:
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carver

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #42 il: 07 Marzo 2013, 22:16 »

Ma arrivati a 20000 km è possibile sostituire solamente la corona oppure data l'usura/assestamento già raggiunta dal trittico bisogna cambiare tutto e allora conviene  rinviare a quando sarà necessario la sostituzione? scratch
Ciao
Per pochi km è possibile anche cambiare solo un componente. . Ma a 20k il gruppo completo è d'obbligo!
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jackass

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #43 il: 08 Marzo 2013, 12:36 »

Anch'io consiglio il cambio completo certo che se trattato bene te ne fa altrettanti
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va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

pier

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #44 il: 08 Marzo 2013, 16:27 »

Allora, i due mecca, honda dici eh, NON facendoti montare il K&N, si assicurano che tu continui a comprare i filtri honda, ma va?!?! che costano come il K&N, ma che vanno cambiati quando sporchi.
Il padellozzo l'ho segato  ma l'ho fatto fare ripristinabile.
Perdi uno o due km/L ?!?! GENIALE visto che il 650 gia di suo beve come una petroliera assetata....
QUALSIASI meccanico ufficiale, che tenga al blasone, non ti dira' MAI, guarda la moto cosi come esce fa ca :shit:re, ma se gli faquesto questo e quest'altro va meglio, consuma meno e quando sali sopra i 2000 metri non ti sembrera' piu un asino zoppo.
Poi che il pignone da 14 piaccia e' un altro conto, personalmente ce l'ho in garage e lo metto e tolgo alla bisogna. fiori


Sinceramente non ho capito il tuo ragionamento,cosa vuoi che gliene importi ad un rgazzo pagato 1000euro al mese se non cambi filtro ogni due anni come me o se deve riconoscee che il T.A. è una moto ferma?

Poi il consumo è una vera leggenda metropolitana,forse di gente che lo controlla guardando la lancetta,certo non fa i quasi 30kml del gs 800 (che ti fa risparmiare benzina ,quanta in un anno 100euro?,ma cosata il doppio),ma io faccio sempre i 20kml più o meno ,forse anche perchè adotto una guida da...transalp,certo che se una volta all'anno fai 200km di autostrada a 140kmh,berrà come una spugna ma tradotto in euro.....?
La storia del pignone l'ho sentita da qualche altro utente (non meccanico) che usa la moto sopratutto per giri in montagna o percorsi tuttocurve ove serve un rapporto che ..."ti tira fuori dalla curva" e ne sono molto contenti.
Tutta gente che ha fatto la solita esperienza del padellozzo e che è sincera:
"Differenza poco o nulla" e poi basta leggere tutti i commenti qui sopra di chi ha allungato i rapporti......gia' è un motore fiacco,se poi lo allunghi .
Anch'io mi sono depresaso ed ho provato una infinita invidia per il mio amico col GS800 sentendo i consumi che fa,ma poi quando a casa con calma ho fatto il calcolo (FATELO!) di quanto risparmierei in un anno con quella moto....la cosa si è di molto ridimensionata.

Questo è un mio pensiero,non voglio convincere nessuno.

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