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Autore Topic: Pignone 16 denti  (Letto 15666 volte)

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gava

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Pignone 16 denti
« il: 05 Febbraio 2011, 18:51 »

allora,montato il pignone 16 denti,il mecca mi ha detto di aver messo degli spessorini sulle viti altrimenti fregava,cmq la moto a parer mio e' migliorata tantissimo,non ricordo con precisione ma penso di avergli abbassato 500 giri  mi pare..........cmq un grandisssimo acquisto,non mi interessava tanto l'allungo anche se fa' piacere vedere salire meno il contagiri rispetto a prima.........ho steso la secondanun paio di volte al limitatore e siamo sui 125 km/h......le alter marce le devo provare ancora....
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Zaffei

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2011, 17:56 »

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per dirvi che anche io ho provato il pignone con 16 denti.
I giri motore si abbassano di circa 500 giri.

Ora però sono tornato all'originale perchè sui tornanti o percorsi misti è meglio avere più fluidità al motore, ma la cosa più importante è che mi sono accorto che la catena si sta "allungando" prececemente. La mia ha solo 10.000 Km, quindi credo che il problema sia dovuto al fatto che essendo la catena più sollecitata dal "pistonare" ai giri bassi ne soffre.
Infatti con il pignone originale tra una marcia e l'altra anche a bassi regimi non hai mai questo effetto di "pistonamento".

Oltre a questo, noterete che il pignone originale ha meno gioco sull'albero di quello after, quindi meglio non rischiare....visto che se si rovina l'albero si rovina anche il portafoglio...

Un consiglio che mi ha dato un amico: quando si cambia il pignone, ingrassare sempre abbondantemente la sede albero in modo che i micro spostamenti del pignone sull'albero non causino usura con l'andare degli anni.

Ciao,

Luca

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giorgiomario

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2011, 11:32 »

Ciao ragazzi,
col pignone da 16 non si allungano eccessivamente i rapporti? secondo me per lo meno la moto va benissimo proprio di rapportatura.... alla fine raggiunge quasi i 190 orari, e a 100 km/h mi pare che il motore sia poco sotto i 4000 rpm...
avete riscontrato consumi inferiori col pignone da 16? qualcuno che abbia esperienza in fuoristrada col pignore da 16? è lo stesso pignone che montavo io nell'XR 650R, che aveva i rapporti eccessivamente corti per quel motore
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77moto

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2011, 15:42 »

Ciao ragazzi,
col pignone da 16 non si allungano eccessivamente i rapporti? secondo me per lo meno la moto va benissimo proprio di rapportatura.... alla fine raggiunge quasi i 190 orari, e a 100 km/h mi pare che il motore sia poco sotto i 4000 rpm...
avete riscontrato consumi inferiori col pignone da 16? qualcuno che abbia esperienza in fuoristrada col pignore da 16? è lo stesso pignone che montavo io nell'XR 650R, che aveva i rapporti eccessivamente corti per quel motore

Io non monterei mai il pignone da 16. In mezzo al traffico rischiereste di camminare sempre in prima marcia con conseguenti aumenti dei consumi e della temperatura del motore (...e la TA 700 non si risparmia in merito...). Tra l'altro chi mette il 16 denti rimette l'originale quasi immediatamente.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2011, 15:43 da 77moto »
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giorgiomario

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2011, 16:31 »

Si appunto.... anche io dicevo proprio il fatto che mi pare si allungherebbero troppo i rapporti.... magari nell'extraurbano consumerebbe un pò meno, ma tanto consuma già poco.. e poi sicuramente la temperatura sarebbe ancora peggiore
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Zaffei

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 15:05 »

Ragazzi io ho una 650.
Voi se leggo bene delle 700, sulle quali non saprei dirvi.
Comunque corretto quel che dite, per quanto mi riguarda concordo sul fatto che la riduzione dei consumi è irrisoria.
Meglio l'originale, a meno che non dovete fare un viaggione in autostrada o per lo più statali.
In off, secondo me, il 16 è una palla al piede....ma anche su strade di montagna con carico o zavorrina al seguito.

Luca
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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 22:56 »

volevo mettere anche io il pignone da 16 ma ho sinceramente timore che sui tornanti in montagna in 2 incomincino ad apparire problemi. il Ta non ha una gran coppia sotto i 4000. E poi c'e' da dire che la coppia massima la moto la da a 5500 giri che sono circa 130 km/h quindi secondo me il 15 è perfetto.
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giorgiomario

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2011, 00:19 »

Concordo in pieno...... per me è perfetta di rapportatura così com'è..... è una scemenza da utilizzare, la si può far frullare in basso senza problemi, io scendo anche a 2000 giri senza strapponi nè altro... col pignone da 16 andrebbe male, me lo sento!
forse si potrebbe levare un dente alla corona, che al massimo sarebbe una specie di via di mezzo (se non ricordo male) fra pignone da 15 e pignone da 16.... mi pare che 1 dente in più del pignone corrisponda a circa 2 denti in meno nella corona ma non vorrei dire scemenze
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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2011, 01:11 »

un dente in più del pignone equivale a TRE denti meno della corona..
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christian

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #9 il: 07 Giugno 2011, 06:58 »

con che corona hai montato il pignone da 16?
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come il transalp  non c"è storia per nessuna moto

giorgiomario

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011, 09:58 »

grazie, ricordavo quasi bene  baloon
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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2011, 13:16 »

allora il mio pignone ha 10000km circa,mai avuto problemi in montagna e salite,e in citta' e' come avere il 15 denti,secondo me serve molto,la moto gira 5 o 600 giri piu' bassa.......
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warrel79

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2011, 15:20 »

quanto pesi?
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giorgiomario

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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #13 il: 08 Giugno 2011, 10:12 »

l'accelerazione non ne risente un bel pò?
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Re:Pignone 16 denti
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2011, 13:27 »

io sono 75 kg circa e vi garantisco che l'accelerazione non ne risente!!
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