Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Devo acquistare uno scooter...  (Letto 2242 volte)

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
Devo acquistare uno scooter...
« il: 06 Giugno 2011, 15:09 »

Lo so lo so... Solo leggere quella parolaccia vi ha fatto rabbrividire..

Ok, scusate! Però ve lo volevo dire  :) La moto non la abbandonerò eh, ma per i tragitti quotidiani casa-lavoro mi è un pò scomodina.. Devo fare 15 km per raggiungere il lavoro e tra tirare fuori dal garage il bestione, bardarmi a dovere, scaldare il mezzo, strisciare nel traffico e fare il segno della croce per le otto ore in cui la lascio sola e incustodita,beh... Gli impicci sono molti! I consumi poi sarebbero doppi..

Percui pensavo a uno scooter, economico ed affidabile.. Mi sarei orientato sul Kymco People 200... Qualcuno di voi ce l'ha? Opinioni??

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Devo acquistare uno scooter...
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 15:12 »

Ma allora un SH 150 o 200 o addirittura 300??
Se ne trovano usati ora che c'è stato il restyling....
Sai, l'affidabilità Honda insegna  888.gif sofa,gif
Mirco
Rimini
--------------------

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 15:47 »

Non volevo spendere un'esagerazione.. Avrei trovato un sh150 del 2007 con 12000 km a 1900 eur.. Ma con quella cifra me ne esce uno di nuovo.. Non so se vale la pena spendere 2000 euri per uno scooter usato.. Sono ancora molto indeciso in realtà...

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 15:55 »

Hai provato a guardare su SUBITO.IT o su EBAY??
Mirco
Rimini
--------------------

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 15:57 »

Sì, vicino non c'è un granchè.. Dovrei spostarmi ma non ho voglia di farmi 60-70 km per andare a vedere uno scooter.. E poi, sono sincero, dell'usato usato, soprattutto per quanto riguarda i plasticoni, non mi fido un granchè..

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 16:08 »

Bè allora....  sofa,gif
Mirco
Rimini
--------------------

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 16:27 »

Sembra che oggi, io abbia risposte solo per te, ma guarda caso, ho avuto proprio il Kimco People 200ì, ma..........
Cominciamo come si deve, la mia Vara (Liane) ha 111.000km, un pò per preservarla ed un pò perchè la sua potenza mi faceva attraversare Torino in tempi da record, rendendomi conto che cosi NON andava bene, mi sono orientrato su uno scooter, ho iniziato con un Kimco People 50, non aveva un buon spunto e per farlo scattare ai semafori tenevo l'accelleratore aperto leggermente e con il freno tirato..  ::) ::) .... è durato poco, allora ho approffitato di una campagna rottamazione e mi sono orientato verso il People 200i, ottimo mezzo per la città, ruote alte, comodo ed una velocità accettabile ............. ma......... serbatoio di 6Lt, devi arrivare dal benzinaio quasi a secco per fare 5/6€, se poi decidi di andare in tangenziale allora sono problemi per superare i camion che normalmente viaggiano di 10 km orari in meno alla velocità del People, allora drastica soluzione, sostituito Kimco con Yamaha XMax 250, tutta un'altra cosa  :P ........
P.S. Pure io dei plasticoni usati non mi fido, per cui tutti i mezzi sono stati acqistati nuovi.

Ma tornando alla tua scelta di affiancare al TA uno scooter, vale la pena?
La moto è nuova e devi ancora godertela, io ho passato i primi anni della Vara solo con lei, l'abbigliamento che metti per andare con la TA deve essero lo stesso che usi sullo scooter, a meno che non vuoi fare come quei pazzi che con lo scooter vanno in maglietta, pantaloncini corti e infradito, in TA, come sulla Vara io ci sono andato con giacca e cravatta e tutti mi chiedevano se avevo una BMW :TRtriste: emoass ............ se devi lasciarla sola per 8 ore trova un sistema per la sua sicurezza, un'ottimo antifurto, oppure un garage nelle vicinanze che te la ospiti ................... dunno.gif

........... a te l'ardua sentenza.................. poi se pure tu, come è successo a me, non riesci più a staccarti dalla moto che possiedi, ma cerchi di preservarla dopo averla goduta nel tempo, allora puoi anche valutare l'idea di affiancarle un'altro mezzo ma per il momento io farei tutto con ..............LEI :vn:     fiori

« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 16:32 da varhonda »

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 16:29 »

Quotone Renato, io ho anche venduto la mia amata 156 SW per girare sempre e solo con la mia amata TA....sempre tutto l'anno, qualunque condizione meteo....  :wub: :wub: :wub:
Mirco
Rimini
--------------------

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 16:45 »

Vabeh... Qui è questione di scelte...

Anch'io per lavoro sono sempre in giacca e cravatta.. Moto + completo non è un abbinamento meraviglioso... Ma la moto proprio non la vedo come mezzo per tutti i giorni, non me ne vogliate eh.. Ma è pesante, impegnativa, consuma quanto un auto... Naaa..

Poi oh, questione di gusti eh... C'è anche da dire che se avessi una moto più vecchia e leggera (tipo un bel XT400 o un Tuareg 350 d'annata) tutto sommato potrei anche sfruttarla per il tragitto casa-lavoro.. Ma il mio bel transalpino DEVO adoperarlo solo per piacere!

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2011, 16:53 »

Mah, se metto insieme, consumi, tempi di coda ecc, la moto la vince di gran lunga sulla macchina...poi chiaro dipende anche dal tipo di lavoro ecc...io al pensiero della giacca e della cravatta soffoco  19.gif
Mirco
Rimini
--------------------

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2011, 19:41 »

Vabeh... Qui è questione di scelte...

Anch'io per lavoro sono sempre in giacca e cravatta.. Moto + completo non è un abbinamento meraviglioso... Ma la moto proprio non la vedo come mezzo per tutti i giorni, non me ne vogliate eh.. Ma è pesante, impegnativa, consuma quanto un auto... Naaa..

Poi oh, questione di gusti eh... C'è anche da dire che se avessi una moto più vecchia e leggera (tipo un bel XT400 o un Tuareg 350 d'annata) tutto sommato potrei anche sfruttarla per il tragitto casa-lavoro.. Ma il mio bel transalpino DEVO adoperarlo solo per piacere!

.... :chin:... mi dispiace ma almeno il mio pensiero ed il mio modo di vedere le cose è differente e meno male sennò saremmo tutti uguali, cmq se io avessi un XT400 o un Tuareg 350 d'annata, al lavoro proprio non ci andrei, vuoi perchè datata una e selvaggia l'altra, ovviamente spero che la tua asserzione sia rivolta ai modelli A.E. perchè l'avviamento a pedale lo vedrei veramente ostico senza le scarpe adatte.......... cmq la TA non la vedo una moto pesante, almeno la Vara lo è di più eppure io la trovo stramaneggevole ecco perchè preferisco lasciarla in garage oltre al suo già raggiunto kilomettraggio, poi con una fascia sovrascarpe per la scarpa dx si salva pure la tomaia ............... tornando a bomba sullo scooter, che è la tua richiesta iniziale, con il People la media dei consumi era tra i 20 e i 24, con l'XMax regolarmente sui 25, considera che io faccio 40 all'andata e altrettanti al ritorno con percorso misto statale/città oppure statale/tang. 53.gif 53.gif

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 06 Giugno 2011, 21:13 »

Ho fatto esattamente gli stessi ragionamenti un po di anni fa, ed avevo la vecchioa Africa Twin ed uno scooter MBK vertex 150 cc., che andava benissimo, ma li ho dati indietro entrambi nel 2005 per prendere la Vara e da allora giro sempre con la Vara.
Premetto che io DEVO categoricamente andare in giacca e crevatta, non posso usare un'abbigliamento diverso.
I vantaggi, anche se gli scooter vanno benissimo, non sono una moto, in termini di sicurezza, tenuta di strada, frenata ecc.... il discorso è 1.000 volte a vantaggio della moto, non ci sono termini di paragone, ed io non faccio 15 km. per arrivare al lavoro, ma 4-5, ma con diversi spostamenti nell'arco della mattinata, se poi capita che devo fare un po di strada in più con la moto è godimento, con lo scooter una sofferenza.
I contro, lo scooter è più agile nel traffico, ma non tantissimo i punti in cui passavo con lo scooter mentre con la Vara mi devo fermare sono pochissimi e fa mediamente 20 km./l..
I contro di avere entrambi, doppio bollo, doppia assicurazione e doppia manutenzione, a conti fatti hai i costi di due moto o poco meno, il fatto di usare la moto per meno tempo non ti porta granche di risparmio, anche considerando i consumi inferiori.
Se consideri poi il costo di acquisto ed il deprezzamento a conti fatti ti costa una bella somma in più ed è solo per limitare il piacere di andare in moto usando una specie di surrogato, almeno per chi ha la passione per la moto, quindi ogni  volta che vai a pagare per qualcosa non lo fai certo volentieri.
In giacca e cravatta ci vai sullo scooter esattamente come in moto, non cambia proprio nulla, la differenza è solo al livello di idea, ma ti garantisco che è proprio la medesima cosa.
Le mie considerazioni derivano da sei anni di uso di scooter durante la settimana e moto nei giorni di festa.

T4T4NK4

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 06 Giugno 2011, 23:08 »

Quindi fletcher, hai fatto una cazzata lunga sei anni?

Scherzo dai.. Comunque ho già desistito, comprando uno scooter poco fa. Tra un pò, se ve ne frega qualcosa, vi racconterò come mi ci trovo.
Io su due ruote ci sono nato, tra vespe, motorini, scooter.. La TA è pero la mia prima vera moto e la considero come un gioiello. Usarla tutti i giorni come un mezzo pubblico mi sembra quasi come portare l'abito della domenica per andare a lavoro; ho reso l'idea?
Poi, ripeto.. Sono pure e semplici sensazioni personali. Non trovo nullissima di male ad andare in giro sempre e solo in moto. Io non potrei mai non avere un auto avendo figli e tantissime cose da portare ogni estate in macchina ed ogni inverno. Mi piace sciare, correre in bici.. Vabeh non la tiro lunga..

Il mio vecchio scooter faceva tranquillamente 35 con un litro, regolari.. Per non parlare della LML che ho dovuto vendere l'anno scorso per il buon TA.. 55 km/l.
Il risparmio c'è in termini di tempo e di benza.

Sono d'accordissimo sul fatto che hai doppi costi assicurativi (180 eur annui per me), un po menso sul raddoppio dei costi di manutenzione. Certo, aumentano.. Ma se usi uno non usi l'altro.. E i km che devi fare sono sempre quelli. Sul TA se è tanto farò 6000 k
 all'anno.. Di tagliandi quindi non ne farò così sovente e la moto mi durerà un bel pò (ammesso che non voglia passare al Vara presto)..

Insomma, non me ne vogliate.. Ma il buon transalpino lo tengo per le uscite del fine settimana, quando mi voglio divertire ed esplorare le mie terre

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2011, 23:39 »

Guarda, non credo di aver fatto una caxxata, almeno non completamente, ho preso lo scooter all'epoca perchè avevo un cliente che li vendeva, poi ho iniziato ad usarlo in città, ma il motivo principale per cui ho fatto il passo, legato ad una serie di circostanze, è stato proprio il fatto di dover andare in giro in giacca e cravatta, associato alla vecchia Africa Twin che avevo, moto da guerra anche un po vissuta, visto che ci sono andato in giro per 13 anni.
Adesso me ne frego ed uso la moto, almeno da quando ho la Vara non mi sono più fatto problemi e mi trovo benissimo.
Per quanto riguarda i costi dello scooter, puoi fare tutti i calcoli che vuoi, ma alla fine la differenza di costi con la moto non sono tantissimi.
Quando è nuovo e va bene forse, ma la robustezza non è mai paragonabile a quella della moto e dopo un po di chilometri, se inizia ad avere qualche problema e ti partono 100-200 euro come minimo, vedi che tutte le migliori previsioni saltano e ti rendi conto che costa quanto una moto, a pèarte i consumi, che tenendo conto che i chilometraggi sono abbastanza contenuti, alla fine incidono veramente poco.
L'ultimo periodo a me era saltato il regolatore di tensione e di conseguenza la batteria., poi ho sostituito le gomme e qualche caxxata et voilà.

varhonda

• Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2011, 00:47 »

Quindi fletcher, hai fatto una cazzata lunga sei anni?

Scherzo dai.. Comunque ho già desistito, comprando uno scooter poco fa. Tra un pò, se ve ne frega qualcosa, vi racconterò come mi ci trovo.
Io su due ruote ci sono nato, tra vespe, motorini, scooter.. La TA è pero la mia prima vera moto e la considero come un gioiello. Usarla tutti i giorni come un mezzo pubblico mi sembra quasi come portare l'abito della domenica per andare a lavoro; ho reso l'idea?
Poi, ripeto.. Sono pure e semplici sensazioni personali. Non trovo nullissima di male ad andare in giro sempre e solo in moto. Io non potrei mai non avere un auto avendo figli e tantissime cose da portare ogni estate in macchina ed ogni inverno. Mi piace sciare, correre in bici.. Vabeh non la tiro lunga..

Il mio vecchio scooter faceva tranquillamente 35 con un litro, regolari.. Per non parlare della LML che ho dovuto vendere l'anno scorso per il buon TA.. 55 km/l.
Il risparmio c'è in termini di tempo e di benza.

Sono d'accordissimo sul fatto che hai doppi costi assicurativi (180 eur annui per me), un po menso sul raddoppio dei costi di manutenzione. Certo, aumentano.. Ma se usi uno non usi l'altro.. E i km che devi fare sono sempre quelli. Sul TA se è tanto farò 6000 k
 all'anno.. Di tagliandi quindi non ne farò così sovente e la moto mi durerà un bel pò (ammesso che non voglia passare al Vara presto)..

Insomma, non me ne vogliate.. Ma il buon transalpino lo tengo per le uscite del fine settimana, quando mi voglio divertire ed esplorare le mie terre

Penso che nessuno ti voleva criticare sulla scelta, abbiamo solo espresso un'opinione su una tua richiesta specifica  53.gif 
Siamo aperti ad avere le tue impressioni sul nuovo mezzo che hai preso, tra l'altro poi su cosa ti sei indirizzato?

Per quello che riguarda l'LML ed i suoi 50km/l, sono estremamente basito :ohmy: :ohmy: .............. ho guardato le sue cartteristiche tecniche e viene dato addiritura a 60Km/l ................ incredibbbbile     fiori