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Autore Topic: spegnimento nel traffico  (Letto 7249 volte)

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Logas

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spegnimento nel traffico
« il: 04 Giugno 2011, 14:23 »

Buongiorno a tutti!
sono completamento nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Sono possessore di una Honda Varadero del 2004 con 75mila km all'attivo acquistata usata nell'ottobre 2009 quando ne aveva percorsi 25mila.
Sempre effettuato regolari tagliandi e manutenzioni. Ho appena sostituito candele, filtro aria, liquidi vari.
La moto ha un comportamento eccezionale sopra i 3.500 giri, al di sotto strappa e rumoreggia parecchio, soprattutto al minimo, regolato circa 1.200giri. La scorsa settimana nel traffico cittadino, con motore caldissimo si continuava a spegnere al minimo e riaccesa erogava a strappi, inoltre si è completamente azzerato orologio e trip computer un paio di volte. Cosa che peraltro ogni tanto mi accade.
Il mio meccanico non riscontra alcun problema, mi allarma facendomi osservare un rumore al minimo, a parer suo di tipo meccanico, che dovrebbe segnalare problemi a valvole o biella. Un concessionario Honda mi suggerisce sostituzione pompa benzina. Un altro mi dice tutto ok. Sono reduce da 2.500 km di passi alpini e campagna francese e la moto si è comportata superbamente, solo in città mi ha ribadito problema precedentemente segnalato.
Non intendendomi assolutamente di meccanica e non volendo sostituire la moto cosa mi consigliate di fare? Che problema potrebbe avere una moto che si comporta in maniera incredibile in autostrada e sui passi alpini e che rompe le scatole in città? Cosa devo pensare di fare ora che si avvicinano gli 80 mila?
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BoboNero

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011, 14:30 »

Ciao, benvenuto, che ne dici di passare dalla sezione "Salutaci" e dirci qualcosa di te?

Per il problema dello spengimento leggi qui: http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=203.0

Mentre per l'azzeramento del Trip e dell'orologio, potrebbe trattarsi della batteria  scarica o difettosa, oppure di qualche contatto elettrico.
(Comunque tutti argomenti trattati nelle sezione "Discussioni Tecniche")




« Ultima modifica: 04 Giugno 2011, 17:56 da BoboNero »
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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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Toro65

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011, 15:18 »

E' molto probabile che sia la pompa quindi, prima di farti spennare, guarda qua http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=1815.msg24053#new
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Logas

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2011, 16:36 »

grazie mille ragazzi :vn:
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T4T4NK4

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2011, 16:48 »

Scusa Logas, non vorrei andare OT, ma come cacchio hai fatto a fare 50000 km in un anno e mezzo, tra l'altro con due inverni di mezzo??

Avessi io la possibilità di fare così tanti km in moto..
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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2011, 14:06 »

Wow, incredibile: mi sono iscritto al forum proprio per chiedere consigli su un episodio ASSOLUTAMENTE IDENTICO a quello di Logas... :)

Ah, scusate la maleducazione, mi presento: http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=2274.new#new

Proprio il giorno in cui ho passato la soglia dei 50.000 km (mercoledì), tornato in città da un giro di circa 200Km misto fra curve di montagna e superstrada a 150 all'ora, al secondo o terzo semaforo con un caldo infernale in mezzo al traffico... PAF! Motore spento, erogazione a strappi e computer resettato. Insomma, la fotocopia esatta del problema di Logas.

Devo dire che me la son fatta sotto pensando ad un grippaggio dovuto al caldo eccessivo (anche se la temperatura non è mai salita sopra le tre tacche e sentivo la ventola accendersi e spegnersi regolarmente).

Invece... Il meccanico ha semplicemente sostituito le candele e la situazione si è quasi normalizzata. Perciò suggerisco a Logas di fare altrettanto (magari evitando di prendere le candele originali Honda a 40 Euro l'una come ho fatto io, mortacci loro).

Dico "quasi normalizzata" perché ora il motore è più rotondo di prima ed anche meno rumoroso al minimo (segno evidente che le candele non erano comunque in forma) ma sto notando come un buco nell'erogazione fra 2500 e 3000 giri... Non lo aveva mai fatto... Non è un problema molto fastidioso, ma è come se in quei 500 giri avesse un piccolo affogamento e poi, appena superati i tremila spara su che è una bellezza.

Inoltre mi pare che sia lievemente peggiorato quell'andamento un po' ruvido e a strappi che ha la Vara a basso regime (2000rpm circa) quando si sta con un filo di acceleratore aperto. Però questa potrebbe essere solo una mia impressione.

Proverò a ripulire il circuito con l'additivo che alcuni qui suggeriscono e vi farò sapere. Se nel frattempo qualcuno ha altre dritte sono benvenute.

Grazie a tutti.

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varalex

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #6 il: 15 Luglio 2011, 14:37 »

Ciao Giona, se la moto ha superato i 50000 e le candele non erano state mai cambiate era sicuramente ora di farlo, anche se avevi su le iridio, perchè anche queste ultime vanno cabiate ogni 48000.
Per il resto benvenuto tra gli "strattonati" delle prime versioni i.e.
Che cosa puoi fare???? vediamo se mi ricordo (sai com'è io ne ho provate così tante che non le ricordo tutte):
-cambio filtri interni al serba benza
-pulizia pompa benza
-eventualmente cambio pompa benza (magari con quella aftermarket)
-controllare che non ci siano sfiati lungo tutti gli scarichi ed eventualmente cambiare tutte le guarnizioni relative
-controllare/serrare le viti che stringono le fascette che a loro volta stringono i tubi in gomma dei copri farfallati verso le testate
-controllare/sostituire i cavi/pipette delle candele
-istallare una PCIII o PCV (digita così in ricerca e ti casca una valanga di roba sull'argomento)
-istallare filtro aria e scarichi + performanti però eventualmente istallando anche PCIII o PCV
-verificare lo stato della batteria che potrebbe sembrare OK ma al primo piccolo stress magari non tiene bene la carica
........
...poi vediamo un pò...... :chin: ..... all'additivo già ci hai pensato.... :chin: ..... :reading: ........ahjò in questo momento non me ne ricordo altre....ci penso e poi magari integro....
 
P.S.: non voglio buttarti giù, ma io da 17000 Km  sto ancora così  :TRtriste:
 
Cià  baloon fiori :welcome:
« Ultima modifica: 15 Luglio 2011, 17:05 da varalex »
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varhonda

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2011, 23:36 »

............ si è vero, un pò di strattonamenti se non la si tiene allegra ci sono, anche con scarichi Leo e filtro in spugna, ma con l'imminenza del trasferimento in Polonia ed all'attivo oltre 110.000 km mi è sembrato giusto regalargli una nuova pompa della benzina assieme al tagliando periodico .......... :banana: :banana: ora posso rispettare il codice della strada con assoluta tranquillità  007.gif .......... l'avessi fatto prima  59.gif 59.gif .. dimenticavo pompa Sidat, almeno mi è parso che dai racconti del forum fosse la più affidabile....... fiori
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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #8 il: 16 Luglio 2011, 11:58 »

Mi sto facendo una cultura su questa benedetta pompa benzina SIDAT / FISPA. Ho trovato schede tecniche, istruzioni e codici ovunque ma da nessuna parte qualcuno che la venda online.

Avete qualche indirizzo?

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Giovannino

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #9 il: 16 Luglio 2011, 12:00 »

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Toro65

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2011, 23:42 »

Mi sto facendo una cultura su questa benedetta pompa benzina SIDAT / FISPA. Ho trovato schede tecniche, istruzioni e codici ovunque ma da nessuna parte qualcuno che la venda online.

Avete qualche indirizzo?

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FISPA
Sardegna   
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Via Monastir, 159
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fax 070 28.18.00
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tel. 070 21.20.02
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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2011, 20:13 »

Grazie mille a Toro e Giovannino per gli indirizzi.

Temo però che il problema non sia nemmeno la pompa... Sto iniziando a preoccuparmi seriamente...

Come ho detto nel messaggio precedente, dopo la sostituzione delle candele la moto s'è rimessa almeno in condizioni di marcia e la sto usando tutti i giorni, però non va proprio bene per niente:

1. consumi stra-aumentati. Prima a 110 costanti in piano il display mi segnava intorno ai 22km / litro, forse più. Ora alla stessa velocità faccio i 15.  :mazzate:

2. la moto sembra come frenata. Mi accorgo che per fare la stessa velocità devo girare parecchio di più il gas. E' come se avessi sempre l'aria tirata.

3. se spalanco il gas all'improvviso si affoga e ci mette un paio di secondi a riprender giri. Poi però vola fino a 9000 giri senza batter ciglio.

4. la mattina a freddo, appena acceso, dal collettore di scarico del cilindro anteriore vedo uscire un poco d'acqua che fa delle piccole bolle lungo il bordo del tubo di scarico, come quando si chiude male la caffettiera. Dopo pochi secondi scompare, probabilmente perchè il collettore scalda abbastanza da farla evaporare immediatamente. Spero sia solo un po' di condensa da combustione che scappa dalla guarnizione allentata... Anche perchè il livello del liquido di raffreddamento è ok.

5. se da fermo tengo il motore a 2000rpm ogni pochi secondi sento un *TOC* come di qualcosa che sbatte dentro il motore. Un rumore secco e sordo. Contemporaneamente il motore ha un singulto e la vibrazione di questo colpo arriva fino al manubrio.

Quest'ultimo sintomo è quello che mi preoccupa di più. Non è uno scoppio dallo scarico ma un colpo da dentro il motore. Non so a cosa attribuirlo se non ad un'autocombustione in fase di compressione prima dello scocco della scintilla. Ma è proprio un rumoraccio brutto di martellata. Mi sembra d'averlo localizzato nel cilindro posteriore ma non posso giurarci.

La cosa che mi tira scemo è che tutto questo casino non è successo un po' per volta per usura o mancata manutenzione di filtri, olio etc. E' accaduto tutto all'improvviso quando sono rientrato in città dopo un viaggio di oltre 200km fra superstrada e curve di montagna. Si è spenta ad un semaforo ed è iniziato il calvario. Prima di quel momento era un orologio. Che diavolo può essersi rotto?

Domani la bimba va di filato dal meccanico, ma se qualcuno è già incappato in sintomi simili vorrei sentire la sua versione. Anche per evitare che l'amico in tuta blu mi faccia una supercazzola delle sue per sfilarmi di tasca mezzo stipendio e poi magari è solo il filtro dell'aria da buttare... Conosciamo i tipi, no?

Aiuto...

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varalex

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #12 il: 20 Luglio 2011, 12:55 »

Grazie mille a Toro e Giovannino per gli indirizzi.

Temo però che il problema non sia nemmeno la pompa... Sto iniziando a preoccuparmi seriamente...

Come ho detto nel messaggio precedente, dopo la sostituzione delle candele la moto s'è rimessa almeno in condizioni di marcia e la sto usando tutti i giorni, però non va proprio bene per niente:

1. consumi stra-aumentati. Prima a 110 costanti in piano il display mi segnava intorno ai 22km / litro, forse più. Ora alla stessa velocità faccio i 15.  :mazzate:

2. la moto sembra come frenata. Mi accorgo che per fare la stessa velocità devo girare parecchio di più il gas. E' come se avessi sempre l'aria tirata.

3. se spalanco il gas all'improvviso si affoga e ci mette un paio di secondi a riprender giri. Poi però vola fino a 9000 giri senza batter ciglio.

4. la mattina a freddo, appena acceso, dal collettore di scarico del cilindro anteriore vedo uscire un poco d'acqua che fa delle piccole bolle lungo il bordo del tubo di scarico, come quando si chiude male la caffettiera. Dopo pochi secondi scompare, probabilmente perchè il collettore scalda abbastanza da farla evaporare immediatamente. Spero sia solo un po' di condensa da combustione che scappa dalla guarnizione allentata... Anche perchè il livello del liquido di raffreddamento è ok.

5. se da fermo tengo il motore a 2000rpm ogni pochi secondi sento un *TOC* come di qualcosa che sbatte dentro il motore. Un rumore secco e sordo. Contemporaneamente il motore ha un singulto e la vibrazione di questo colpo arriva fino al manubrio.

Quest'ultimo sintomo è quello che mi preoccupa di più. Non è uno scoppio dallo scarico ma un colpo da dentro il motore. Non so a cosa attribuirlo se non ad un'autocombustione in fase di compressione prima dello scocco della scintilla. Ma è proprio un rumoraccio brutto di martellata. Mi sembra d'averlo localizzato nel cilindro posteriore ma non posso giurarci.

La cosa che mi tira scemo è che tutto questo casino non è successo un po' per volta per usura o mancata manutenzione di filtri, olio etc. E' accaduto tutto all'improvviso quando sono rientrato in città dopo un viaggio di oltre 200km fra superstrada e curve di montagna. Si è spenta ad un semaforo ed è iniziato il calvario. Prima di quel momento era un orologio. Che diavolo può essersi rotto?

Domani la bimba va di filato dal meccanico, ma se qualcuno è già incappato in sintomi simili vorrei sentire la sua versione. Anche per evitare che l'amico in tuta blu mi faccia una supercazzola delle sue per sfilarmi di tasca mezzo stipendio e poi magari è solo il filtro dell'aria da buttare... Conosciamo i tipi, no?

Aiuto...

G

....ariciao Giona,
tutti i sintomi (tranne la condensa di cui dici che io nn ho mai avuto) sono gli stessi che io riscontro ed ho riscontrato (anch'io abbastanza repentinamente, intorno ai 33000) sulla mia 2003. Soprattutto condivido la sensazione di continua frenatura ed il dover dare + gas di prima per fare + o - quello che facevo prima soprattutto in ripresa, anche a discreta velocità.
 
Versioni particolari non ne ho da darti....sembra siamo nella stessa barca....l'unica cosa che posso dirti è che io la "martellata" la sentivo di + quando avevo le guarnizioni degli scarichi andate.
 
Per il resto, riguardo a cosa potrebbe prospettarti il mecca, + sopra ho scritto cosa io ho fatto fino ad ora....aspettati qualcosa del genere oppure che ti dica:
-tutto sommato il comportamento rientra nei parametri del grosso bicilindrico che è ruvido sotto i 2500-3000 e magari tende anche a spegnersi ma per contro però di 5^ a 25km/h se affondi non c'è moto che tiri da trattore come questa....e quindi non mi sento di toccare nulla....questo mi è stato detto dall'ennesimo (onestissimo) mecca che ho consultato.....hai voglia a dirgli che fino ai 33000 mi sembrava di portare uno sccoter elettrico e dopo un tagliaerba ingolfato e che dunque qualcosa doveva essere successo!!!......poi magari il tuo mecca spero che sia un super genio ed allora sentiamo anche lui che dice.....
 
cià   :wynar:
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giona

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #13 il: 21 Luglio 2011, 21:02 »

Varalex, tu così mi terrorizzi... :(

Non li voglio fare 17.000 km in queste condizioni... Ma nemmeno 1.000. La moto sembra un trattore col paracadute.

Comunque sono sempre più convinto che sia un problema banale in qualche punto dell'aspirazione. E' proprio come se avessi sempre lo starter al massimo. Sento anche odore di benzina incombusta quando mi fermo ai semafori. Fra l'altro ho notato che proprio lo starter, da quando è iniziato il problema, non ha praticamente più nessun effetto.

Cosa che mi riconferma l'ipotesi che il fattaccio dipenda da un insufficiente flusso d'aria al motore.

Mi viene il dubbio il colpevole possa essere questo http://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=793.15

Nel weekend smonto il serbatoio e verifico, visto che il mecca mi ha rimandato a mercoledì prossimo e non ne posso più di andare in giro in queste condizioni.

Ti farò sapere.

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VaraNera

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Re:spegnimento nel traffico
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2011, 00:51 »

giusto una domanda, giona. Forse la risposta mi è sfuggita nel leggere tutti i commenti..
la tua vara è carburatori o iniezione?
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