Grazie mille a Toro e Giovannino per gli indirizzi.
Temo però che il problema non sia nemmeno la pompa... Sto iniziando a preoccuparmi seriamente...
Come ho detto nel messaggio precedente, dopo la sostituzione delle candele la moto s'è rimessa almeno in condizioni di marcia e la sto usando tutti i giorni, però non va proprio bene per niente:
1. consumi stra-aumentati. Prima a 110 costanti in piano il display mi segnava intorno ai 22km / litro, forse più. Ora alla stessa velocità faccio i 15.
2. la moto sembra come frenata. Mi accorgo che per fare la stessa velocità devo girare parecchio di più il gas. E' come se avessi sempre l'aria tirata.
3. se spalanco il gas all'improvviso si affoga e ci mette un paio di secondi a riprender giri. Poi però vola fino a 9000 giri senza batter ciglio.
4. la mattina a freddo, appena acceso, dal collettore di scarico del cilindro anteriore vedo uscire un poco d'acqua che fa delle piccole bolle lungo il bordo del tubo di scarico, come quando si chiude male la caffettiera. Dopo pochi secondi scompare, probabilmente perchè il collettore scalda abbastanza da farla evaporare immediatamente. Spero sia solo un po' di condensa da combustione che scappa dalla guarnizione allentata... Anche perchè il livello del liquido di raffreddamento è ok.
5. se da fermo tengo il motore a 2000rpm ogni pochi secondi sento un *TOC* come di qualcosa che sbatte dentro il motore. Un rumore secco e sordo. Contemporaneamente il motore ha un singulto e la vibrazione di questo colpo arriva fino al manubrio.
Quest'ultimo sintomo è quello che mi preoccupa di più. Non è uno scoppio dallo scarico ma un colpo da dentro il motore. Non so a cosa attribuirlo se non ad un'autocombustione in fase di compressione prima dello scocco della scintilla. Ma è proprio un rumoraccio brutto di martellata. Mi sembra d'averlo localizzato nel cilindro posteriore ma non posso giurarci.
La cosa che mi tira scemo è che tutto questo casino non è successo un po' per volta per usura o mancata manutenzione di filtri, olio etc. E' accaduto tutto all'improvviso quando sono rientrato in città dopo un viaggio di oltre 200km fra superstrada e curve di montagna. Si è spenta ad un semaforo ed è iniziato il calvario. Prima di quel momento era un orologio. Che diavolo può essersi rotto?
Domani la bimba va di filato dal meccanico, ma se qualcuno è già incappato in sintomi simili vorrei sentire la sua versione. Anche per evitare che l'amico in tuta blu mi faccia una supercazzola delle sue per sfilarmi di tasca mezzo stipendio e poi magari è solo il filtro dell'aria da buttare... Conosciamo i tipi, no?
Aiuto...
G