Ripensando a quello che avevate scritto...
Se uno vuole far effettuare una regolazione prevista o una sostituzione programmata DEVE chiederlo e controllare che sia stata effettuata!!!
Comunque scrivi la tua lista della "spesa" quando vai dal mecca a fare il tagliando!
Fanne due copie e una tienila tu! Quando vai a ritirarla, controlla i lavori uno ad uno!
Sono parzialmente d'accordo con voi. Mi spiego meglio: se tutti i meccanici fossero onesti, questo ragionamento potrebbe anche funzionare, ma non è così. Per prima cosa non sta né in cielo né in terra che sia io a dover dire quali lavori deve fare un meccanico al tagliando. Lui è il meccanico, lui lo deve sapere. È come se io andassi dal dottore e gli dicessi: devi misurarmi la pressione, controllarmi il peso, ecc. ad una visita specialistica che invece prevede altro di routine. Ognuno fa il suo mestiere. Non devo saper fare (io utente) il mestiere di ogni altra persona alla quale mi rivolgo per ottenere un servizio. E questo vale in qualsiasi ambito.
Altra cosa. Voi dite che uno debba scrivere la lista della spesa e controllare i lavori uno ad uno ma ci sono delle conseguenze:
1) Io potrei non essere in grado di verificare una ad una le cose fatte perché non ne capisco nulla => rischio che mi freghino
2) Potrei non essere in grado di verificare (alcuni dei) i lavori richiesti perché fisicamente (quasi) impossibile.
Faccio un esempio: registrazione delle valvole. Per verificare che il lavoro sia effettivamente stato fatto dovrei andare lì sulle valvole e controllare con lo spessimetro (e questo è un lavoro che ho sempre fatto su altri motori), ma l'utente comune? E poi con la moto in garanzia? Che fai? Ti metti ad aprire il coperchio delle valvole?
Altro esempio: olio freni. Come fai a verificare effettivamente che sia stato cambiato? Non puoi.
Altro rischio che mi freghino. Quindi magari loro segnano le cose che ho richiesto e di sicuro non le hanno fatte, prendendomi per il
e fregando soldi a vuoto (e mi sono fregato con le mie stesse mani chiedendo di fare determinati lavori).
Quindi permettetemi di dissentire su quanto avete detto, senza offesa alcuna (ci mancherebbe), ma le condizioni affinché ciò sia una cosa ragionevole da fare sono veramente poche. L'unica è fidarsi di un meccanico che si ritiene un vero professionista e pregare, altrimeni viva il fai da te!