Il punto comunque è un altro. Se io vado da un meccanico ufficiale Honda, mi aspetto che rispetti quanto Honda dice in riguardo ai tagliandi (altrimenti la porterei da chi mi pare o farei da solo). Se vado da un meccanico non autorizzato, il discorso cambia. Di fatto, se a 18.000Km c'è la sostituzione dell'olio dei freni (per esempio), la devi fare! Oltretutto ti entrano anche più soldi! Ma magari non sa nemmeno come si fa il cambio olio dei freni! Il che è probabile.
Comunque, il fatto è che non tutti capiamo di moto/motori (chi più chi meno), e se io fossi profano in materia, non sarei nemmeno a conoscenza di lavori non fatti. Alla fine io la moto la porto dal meccanico ufficiale perché so che mi fa i lavori che devono esser fatti, sgancio i quattrini e sto "tranquillo". Se questo non accade, non sono io ad essere in difetto, e qualcuno non ha fatto le cose secondo le regole. Che poi siamo in italia (e lo scrivo appositamente in minuscolo) e che ognuno fa come gli pare, questo è un altro discorso.