Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Secondo 2 meccanici su 3 siamo tutti cazzari qui sui forum  (Letto 3523 volte)

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Salve a tutti,

non trovando un titolo migliore ho voluto essere più esplicito possibile.
Di recente ho avuto un paio di problemi/questioni con la mia moto ed ho avuto a che fare con diversi meccanici (diciamo 2-3).
Mi rendo conto che per tirare giù i dati di una statistica ho preso pochi campioni, ma credo che il malcostume di cui sto per parlarvi sia più diffuso di quanto sembri.
Più di una volta ho detto al meccanico di turno la frase seguente: "molti altri utenti con la mia stessa moto dichiarano di avere lo stesso problema e si lamentano". La risposta, in due casi su 3 da parte del meccanico è stata questa: "beh, la gente dice un sacco di ca**ate sui forum".
Questa risposta l'ho ottenuta sia da un meccanico (che chiamarlo tale è un'offesa alla categoria) di una concessionaria Honda dove facevo i tagliandi, sia da un meccanico che reputo un serio professionista. Non faccio nomi pubblicamente, ma credetemi è successo questo.

Allora qui c'è qualcosa che non va. O siamo tutti un branco di cazzari quando dichiariamo di avere dei problemi con le nostre moto (vedi ad esempio qui e qui) oppure c'è un mal costume che andrebbe debellato (anche se è impossibile).

Io ragiono secondo questo principio (e vale in qualsiasi campo/forum): se io dichiaro una cosa su questo forum, per prima cosa non avrei motivo di mentire visto che sarebbe inutile; inoltre sarebbe dannoso per la comunità e sarei smentito in men che non si dica. Se io come tanti utenti dichiaro di avere un problema alla pompa della benzina, perché mai dovrei aver scritto una cavolata qui sul forum?

Io grazie ai forum ho imparato la maggior parte delle cose che so sui motori dei mezzi a due ruote. Quando avevo lo scooter facevo anche la registrazione delle valvole grazie ad una guida che ho trovato, ed è sempre andato tutto liscio. Ecco perché poi conviene che ognuno diventi il meccanico della propria moto, invece di portarla a gente disonesta.

Forse il fatto che ci siano tutte queste guide online, fa girare le scatole proprio ai meccanici che così, seppur di poco, hanno il lavoro ridotto. Ed ecco perché ci boicottano.

Quello che spero è che le comunità come questa continuino sempre di più a condividere esperienze e guide, in modo da distruggere definitivamente questo modo di comportarsi scorretto da parte dei meccanici (non tutti).

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Secondo 2 meccanici su 3 siamo tutti cazzari qui sui forum
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 17:21 »

Evidentemente questi simpaticoni, dimostrano di saperne anche meno di te (che comunque per tua stessa ammissione ne sai), oppure, pensano a FORUM, come la trasmissione televisiva di Rita dalla Chiesa  emoass emo-10 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
Mirco
Rimini
--------------------

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 17:23 »

Il meccanico Honda della concessionaria di cui sopra è un'incompetente, quindi sicuramente ne sa meno di me che non sono del settore! Per quanto riguarda l'altro meccanico che reputo esperto sinceramente ho qualche perplessità e per questo sono rimasto sorpreso. Non dico che sui forum si legga sempre il vero al 100%, ma un buon 99% delle informazioni sono corrette, per il principio di cui dicevo prima!

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 17:33 »

Dico la mia. I forum sono la croce e la delizia dei consumatori. Croce perchè ad una prima impressione pare che quasi tutti i modelli di un tal mezzo, sia a due che quattro ruote, siano difettosi. Ma a ben guardare poi, gli utenti di un forum rappresentano la minoranza in circolazione, e che il più delle volte si avvicinano ad un forum dedicato, proprio nella speranza di trovare rimedio o sentire pareri circa qualche problema riscontrato. Delizia perchè il più delle volte i forum sono una miniera di informazioni, che quanto meno ci evitano di arrivare dal meccanico completamente spaesati ed impreparati, oppure, nella migliore delle ipotesi di risolvere da sè e con poca spesa certi problemi. Dunque ben vengano i forum. Certo non prenderei per oro colato tutto ciò che vi si legge, ma un'idea generale quella sì possiamo farcela.
 present
Giovanni Franzoi "Francis"

Toro65

• Full Member
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011, 17:44 »

Io credo che molto dipenda da come sono le persone, i ragazzi da cui mi servo hanno lavorato in concessionaria honda per svariati anni poi hanno fatto il passo. Hanno spesso il pc acceso su vari forum, anche il nostro, la storia della pompa benzina del varadero l'hanno sgamata da noi, con sommo godimento dei loro clienti.   score.gif

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 17:47 »

Infatti sono d'accordo con quello che dite anche voi.
Di fatto ci tengo a precisare che di meccanici buoni ce ne sono! Non voglio generalizzare anche se in linea di massima come ti muovi becchi l'incompetente o quello bravo che magari non gli va di lavorare!

brigante71

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: S.miniato
  • Km: 38000
  • Moto in uso: varadero 1000
  • socio F.I.M Motoclub Gavoi (NU)
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 17:50 »

Dico la mia pure io:
Un buon meccanico è un meccanico con anni di esperienza più che anni di studi,quindi sarebbero buoni meccanico coloro che con ogni moto avessero percorso 50000 km cosi conoscerebbero "pregi e difetti" "reali"
Insomma non sò se sono stato chiaro ma il succo è questo,nella maggior parte dei forum viene detto dei veri problemi da utenti che possiedono moto e percorronio km e km quotidianamente imparando a conoscere il mezzo meglio di un Ingegnere (senza offesa) meccanico motorista.
saluti  :fuma:
Doppio lamps

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 17:56 »

brigante71 mi hai fatto ricordare una cosa: il meccanico Honda disonesto e incompetente dal quale sono andato negli ultimi due anni da quando ho comprato la moto, mi ha sempre ripetuto: "il miglior collaudatore della tua moto sei tu!". Quindi io posso accorgermi di rumori ai quali magari un'altra persona non ci farebbe caso. Ebbene, quando gli ho detto "penso di avere un problema alla pompa della benzina perché fischia, lo senti il fischio (era evidente)?" mi ha detto "NO!". Io non penso né di avere problemi di udito, né di essere pazzo. Allora vale la regola che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"? A che pro, dovrebbe fare orecchie da mercante? È questo quello che non capisco.

brigante71

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011, 17:58 »

brigante71 mi hai fatto ricordare una cosa: il meccanico Honda disonesto e incompetente dal quale sono andato negli ultimi due anni da quando ho comprato la moto, mi ha sempre ripetuto: "il miglior collaudatore della tua moto sei tu!". Quindi io posso accorgermi di rumori ai quali magari un'altra persona non ci farebbe caso. Ebbene, quando gli ho detto "penso di avere un problema alla pompa della benzina perché fischia, lo senti il fischio (era evidente)?" mi ha detto "NO!". Io non penso né di avere problemi di udito, né di essere pazzo. Allora vale la regola che "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"? A che pro, dovrebbe fare orecchie da mercante? È questo quello che non capisco.
Magari dice ciò perchè non sa nemmeno qual'è la pompa della benzina..................... score.gif
Doppio lamps

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011, 18:00 »

Il che è assolutamente probabile!

brigante71

• Jr. Member
  • **
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2011, 18:01 »

61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif
Doppio lamps

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2011, 18:18 »

lo dicono tutti i meccanici di tutti i forum non ti preoccupare :)
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2011, 18:21 »

Andiamo bene!
Anche se lo comprendo ma non lo giustifico!

Fra l'altro, il meccanico serio di cui parlavo prima, mi ha anche detto che scrive anche lui sui forum, inserendo appunto pareri "come meccanico" che conosce le cose meglio di un generico utente (di moto, ma anche di forum!).

jackass

• non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2011, 19:13 »

il mio lo reputo un santo , ci ho comprato l'xr (era suo) fa prezzi buonissimi! es: pneumatici pagati da lui 190 sacchi in un altro gommista molto professionale me li dava a 220 e cosi in altri posti...secondo me,per esperienza personale : un bravo meccanico lo è perchè ha la passione vera per una determinata moto(o anche marca)! io mio quando i butei (ragazzi) gli portano K o HUsky si rifiuta di metterci le mani perchè sono moto che per lui si spaccano facilmente e che non ama molto ( sto generalizzando e riassumendo il suo pensiero anche se ci sono particolarità su cui mette le mani) LUI SOLO HONDA ! tre giorni fa c'ho beccato un TA 87, e giù elogi sulla moto! è uno spettacolo quando vedi che uno è veramente appassionato(le bestemmie di contorno poi rendono il tutto LIBIDINOSO :) )
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

SANDRO

• Presidente Club VCI-TCI
  • Direttivo Club
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: Ugento (LE)
  • Moto in uso: varadero1000
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2011, 20:26 »

... bè visto che stanno così le cose vi confido che anche io sono stato giudicato MALE per aver postato delle foto della pompa benzina, come si smonta e come si rimonta, sono stato ripreso perchè un mio collega (meccanico) ripara moto e quindi dice che alcune professionalità non si possono pubblicare...
non credo di aver fatto male a qualc'uno, tranne al suo portafoglio, che per sostituire la pompa arrivava a prendersi la bellezza di circa 550/600€...   sofa,gif

bè può anche leggere quello che ho sritto, tanto lo sà di già che, se si sarebbe presa una somma ragionevole non avrebbe fatto una brutta figura!!!  32.gif

drunk.gif beviamoci sù caro F...., non prendertela... emo-10   fiori