Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: QUAL’è IL TRANSALP IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID  (Letto 9525 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Josh

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 164
  • Anno immatricolazione: 2015
  • Città: Asti
  • Km: 3000
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11

Ciao a tutti...
Per il 2012, ho in mente un viaggio , che sogno da sempre.... :vgrigio:
Attraversare in lungo ed in largo, in moto il sud America....e dato che per il lavoro ed il resto, non posso assentarmi troppo, sarà un progetto a lunga durata, ogni anno (si spera)  si visiterà una parte, uno stato o più.
Per l’occasione sto pensando di acquistare una mitica Transalp... :wub:
La mia Varadero è una bomba...ma dato che ho intenzione di fare anche dei km di sterrato, ho bisogno di una moto più leggera , più propensa all’utilizzo on-off, che costi meno , ma con la stessa affidabilità (anche se a mio parere la transalp avendo meno elettronica lo è ancor di più...).
E’ una moto che mi è sempre piaciuta....ma dato che ho un budget piuttosto limitato...e scartando a priori l’ultimo transalp ed il 650 che sono troppo recenti , secondo voi, qual’è l’annata migliore, il transalp più riuscito e l’ideale per questio tipo di raid?
In secondo luogo, quali sarebbero i ricambi essenziali e necessari da portarsi dietro? Statisticamente, cos’è che si potrebbe rompere sulla mitica transalp?

Tutti i consigli del caso sono ben accetti...

Grazie mille...

Ciao
Josh 
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011, 14:35 da Josh »
Connesso
La vita è un viaggio....chi viaggia vive due volte!!!

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2011, 12:26 »

Il 600 dal 97 in poi...da quell'anno monta il doppio disco all'anteriore che,se devi fare viaggi a carico con bagagli,è senza dubbio consigliabile...(il doppio disco è sempre meglio, anche se vai da solo e scarico)
Connesso

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2011, 12:46 »

Scusa perchè scarti il TA 650 ultimo uscito?  scratch

cavo frizione
lampadine varie
copertoni e camere d'aria
...?
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011, 12:48 da virgilio64 »
Connesso
Virgilio

christian

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 109
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: INGIRO
  • Km: 56000
  • Moto in uso: transalp 650
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #3 il: 01 Giugno 2011, 12:46 »

io ti consiglio il 650 anche se non ti piace
Connesso
come il transalp  non c"è storia per nessuna moto

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #4 il: 01 Giugno 2011, 12:53 »

Bè, Gionata Nencini gira il mondo già da diversi anni con un 600 dell'87.
L'anno scorso dopo ben 400000 km, ha subito una profonda revisione da parte dell'officina Motato di Milano, ma comunque ha dimostrato l'affidabilità del mezzo, nonostante poi il carico che si porta appresso....
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Lussky

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 53
  • Anno immatricolazione: 1994
  • Città: Arona (NO)
  • Km: 54000
  • Moto in uso: Honda Transalp XL600V 1994
    • cagnettando
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #5 il: 01 Giugno 2011, 13:02 »

Ciao magari può esserti di aiuto questa tabella...


http://www.tecnica.transalp.it/template/tab_guidacquisto_pop.html

 5.1.gif
Connesso
T.U.H.C.

Josh

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 164
  • Anno immatricolazione: 2015
  • Città: Asti
  • Km: 3000
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2011, 13:06 »

Grazie...non è vero che non mi piace il 650, l'ho scartato solo x questioni di budget,essendo più recente costa di più! È vero la moto di Nencini ha fatto parecchia strada,ma se non ricordo male ha avuto solo problemi al regolatore di tensione o pompa della benzina,non ricordo bene!cmq sono ricambi che ingombrano poco ed è meglio portarsi dietro,no?
Connesso
La vita è un viaggio....chi viaggia vive due volte!!!

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2011, 13:19 »

Estimatore come sei di Dominator, perchè non valuti questa opzione????    1 cilindro,manutenzione ridotta, la conosci a memoria :chin: :chin:  roflmao.gif e poi la trovi con poco  fiori
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #8 il: 01 Giugno 2011, 13:28 »

Estimatore come sei di Dominator, perchè non valuti questa opzione????    1 cilindro,manutenzione ridotta, la conosci a memoria :chin: :chin:  roflmao.gif e poi la trovi con poco  fiori
:wtg: :wtg: :wtg: :wtg: 61.gif fiori
Connesso

Josh

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 164
  • Anno immatricolazione: 2015
  • Città: Asti
  • Km: 3000
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2011, 13:32 »

Rena,mi conosci bene eh???infatti inizialmente ero proprio orientato sul dominator! Ma x i luoghi viaggi,un bicilindrico come il transalp è meglio!il motore ha anche una durata maggiore....
Connesso
La vita è un viaggio....chi viaggia vive due volte!!!

Josh

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 164
  • Anno immatricolazione: 2015
  • Città: Asti
  • Km: 3000
  • Moto in uso: HONDA CROSSTOURER 1200 - YAMAHA WR 400F motard - YAMAHA WR 450F MY11
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2011, 13:48 »

Ciao magari può esserti di aiuto questa tabella...


http://www.tecnica.transalp.it/template/tab_guidacquisto_pop.html

 5.1.gif
Grazie Lussky,qst tabella è molto chiara...ma tutto questo elenco di difetti del transalp che non sapevo spavenamo un pò!
Connesso
La vita è un viaggio....chi viaggia vive due volte!!!

Lyndo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 41
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Certaldo
  • Km: 21000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #11 il: 01 Giugno 2011, 14:26 »

Gionata ha cambiato moot per via di un incidente, ma valutando il fatto che vai in sudamerica, io opterei pr un prima serie in modo che puoi trovare pezzi di ricambio (in quei paesi è attuale) a un costo modico.
Io sono stato al raduno di Gionata e l'ho anche conosciuto... UN MITO, poi ovviamente lo seguo e quindi mi sento in dovere rdi elencare tutti i giasti avuti dalla sua moto, facendo un piccolo copia incolla del suo link, visto che ha tutto aggiornato!
http://www.partireper.it/2008/09/08/guasti-moto-accaduti/

spero di aver fatto cosa gradita!
Connesso

Lyndo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 41
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Certaldo
  • Km: 21000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #12 il: 01 Giugno 2011, 14:28 »

P.s. ovviamente mancano gli ultimi anni di viaggio... :)
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:QUAL’è IL TRANSALP L’IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2011, 14:30 »

La moto di Gionata NON è stata sostituita, semlpicemente l'abbiamo presa in gestione noi del TCI, e grazie alle sapienti mano dell'officina Motato di Milano è stata sapientemente restaurata (anche se alla fine in Cile è tornato il telaio della vecchia)....  ;) ;) ;)
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

david

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1051
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
Re:QUAL’è IL TRANSALP IDEALE PER UN LUNGO...LUNGO RAID
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2011, 16:34 »

esatto, in cile c'è ritornato il telaio, il resto della moto è nel fiorentino :)
ma il suo lavoro lo ha fatto egregiamente e fino al botto andava
« Ultima modifica: 01 Giugno 2011, 16:36 da david »
Connesso