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Autore Topic: Il manubrio sbarazzino  (Letto 9321 volte)

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T4T4NK4

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Il manubrio sbarazzino
« il: 27 Maggio 2011, 22:10 »

Noto che sopra i 70-80 orari a volte se levo entrambe le mani dal manubrio questo vibra vistosamente.. Se poi ho passeggero e borse laterali cariche le vibrazioni sono tanto intense da far perdere il controllo della moto, ovviamente riprendo il controllo in tempo eh..
Secondo voi è normale? Non credo, andrà forse registrato lo sterzo o che so io??
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Toro65

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2011, 23:01 »

Digita shimming su google.....e buona lettura  ;)
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Dero

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2011, 08:36 »

Le cause possone essere molteplici......
Sospensioni, gomme, bauletto........

La mia domanda è : perchè levare le mani dal manubrio ?  scratch
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Dio aiutami ad avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, di sopportare le cose che non posso cambiare, ma soprattutto dammi l'intelligenza  e la saggezza per capire le une e le altre.

T4T4NK4

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2011, 10:29 »

Che domande.. Tu riesci a tenere sigaretta e birra nella stessa mano? woot
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fbcyborg

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2011, 11:21 »

Eccone un altro con lo stesso problema!
Benvenuto fra gli shimminghiati!

Che piaga questo problema!

Ne abbiamo parlato anche qui!
A me sono arrivati i nuovi cuscinetti proprio ieri. Speriamo di risolvere il problema!

jared84

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2011, 11:36 »

Tatanka,la domanda che ti ha posto Dero non è per nulla scontata.!!
Solitamente l'equilibratura o la convergenza delle ruote(parliamo d'auto) vengono fatte tenuto conto del fatto che le mani sul manubrio,o sullo sterzo tu ce le tenga.
Poi se provi a lasciare il manubrio,o lo sterzo di un auto si noterà che talvolta movimenti ci possono stare,ma questo tiene conto di mille variabili,conformazione della strada.asfalto pneumatici ecc...
Senz'altro fai bene ad eseguire tutti i controlli del caso,non conosco codesto modello,ma se con le mani belle tese sullo sul manubrio la moto fila liscia come l'olio non è il caso di fasciarsi la testa,viceversa allora si..
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fbcyborg

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2011, 11:56 »

Ogni tanto può capitare che si tolga una mano dal manubrio, non so ad esempio per aprire la visiera del casco, o tirare giù lo zip della giacca ecc. Ebbene, a me quando capita una di queste situazioni, il manubrio comincia a tremare anche con una mano sola! E questo accade DOPO che il finto meccanico honda dal quale andavo prima, mi ha sostituito (spero sia vero) i cuscinetti di sterzo. Anzi, la situazione è anche peggiorata. Almeno prima con una mano sola non avvertivo queste vibrazioni.

Lord

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2011, 12:53 »

Lo shimming, cioè ondeggiamento del manubrio avviene su tutte le TA e parlando anche con altra gente che possiede Dominator e Africa Twin.....si accentua in presenza del bauletto o di un parabrezza maggiorato.

Con le gomme di primo equipaggiamento, quelle sole delle Metzeler Tourance, lo faceva in um modo alquanto vistoso, ora con le Dunlop Trailmax molto meno. Devo dire che a gomme appena montate non lo faceva, ma dopo un po' scalinandosi leggermente l'anteriore si è messo a rifarlo.

Due anni fa mi ero lamentato in Honda per questa questione e in officina sono arrivati dei parametri a livello di sospensioni per rendere l'episodio meno vistoso. Diciamo che un po' si era attenuato, ma era sempre presente.

Quindi cambia pure quello che vuoi: gomme, cerchi, cuscinetti....ma il problema rimarrà sempre. Io credo anche per il fatto di come sia disegnato il telaio e la ciclistica.

Prendiamo il TA 700 per quello che è, altrimenti di difetti non smetteremo mai di trovarne...... emo-10
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fbcyborg

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2011, 12:55 »

Andiamo bene!
Comunque concordo con quello che hai detto e confermo tutto.

T4T4NK4

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2011, 13:00 »

Personalmente io col mio transalpino mi trovo benone.. Volevo solo capire se si tratta di un difetto pressoché trascurabile (come del resto penso sia, dacché il fenomeno si accentua con bagagli e passeggero, il parabrezza è maggiorato, io sono molto alto e con una mano sul manubrio non accade nulla) o se fosse un problema meccanico da gestire..
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nippi

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2011, 13:08 »

............ dacché il fenomeno si accentua con bagagli e passeggero ..............
è normale che con più peso caricato nella zona posteriore, si alleggerisca l'anteriore e quindi lo sbacchettamento aumenti  ;)
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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2011, 13:31 »

 :cool:  25.gif io ho risolto il problema, aumentando la pressione delle gomme,a 2.3 post,e 2,2 ant, problema che avvertivo soprattutto,quando viaggiavo in 2,con il baulotto carico.   25.gif
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jared84

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2011, 13:35 »

@fbcyborg:
capita a chiunque di togliere una mano dal manubrio,per tanti motivi..ma non certo per un quarto d'ora :D
Se ti sbacchetta cosi tanto da creare problemi hai si probabilmente qualcosa non va,ma un minimo,specie in due carico è congenito e normale..
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fbcyborg

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2011, 13:58 »

Viaggio da solo nel 90% dei casi e con bauletto vuoto. Comunque sì, non sto un quarto d'ora con una mano staccata. Secondo me comunque il fenomeno non è normale. E non diamo ragione a Honda per favore che proprio non ce l'ha in questo caso! ;)

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Re:Il manubrio sbarazzino
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2011, 14:35 »

NO NO NO!!!!!!
La moto NO DEVE avere difetti, sbacchettamenti o altro!!
fermo restando le condizioni della strada etc, se lascio il manubrio DEVE andare dritta!!!
Il primo mecca che mi dice di non toglere le mani dal manubrio, le mani gliele metto in faccia!!! 32.gif
poi Lord, ti prego dimmi un po di che parametri ti hanno parlato in honda??
Visto che sul TA l'unica cosa che puoi regolare e'....il precarico della molla post?!?! :blink:
La maggioranza dei problemi allo sterzo dal '95 ad oggi sono dati dai cuscinetti di sterzo a sfere schifosissimi che monta honda di primo equipaggiamento per risparmiare!!
Ovviamente visto che si sentono gli unici fruitori dello scibile motociclistico, MAI ammetteranno con noi poveri utenti, POVERI?!?! Eh si dopo che gli scuciamo migliaia di N-euri per le loro moto, con noi dicevo che le loro creature perfette hanno dei difetti... :shit:
GUardacaso, per farle andare decentemente dobbiamo mettere mano ancora ai ns portafogli, per sterzo, scarico, filtri, etc etc...
Anche su dei 700 con pokissimi Km si sono verificati problemi allo sterzo, basta che l'operaio al montaggio stringa un po troppo o troppo poco e TRAC, ecco che il tutto se ne va a remengo!!!
Cambia i cuscinetti e vedrai che il problema se ne va,
Ovviamente se NON porti sacchi di cemento nel bauletto!!! fiori fiori
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