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Autore Topic: Gomma a terra  (Letto 11024 volte)

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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #30 il: 28 Luglio 2011, 14:45 »


penso che in caso di squarci la risposta della ruota sia medesima, nella confezione infatti c'è scritto che il prodotto è efficace per buchi di 3mm in caso di camere d'aria e di 6mm per tubeless (o era il contrario?). Guarda il filmato, su youtube, gomme trattate con slime sono bucate di proposito, esce un po di liquido e la ruota perde pochi decimi di atmosfera.
Ottimo,
una bottiglietta per ruota giusto ?
Immagino il prodotto sia questo
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0187
Considerata l'esperienza di virgilio64, analoga alla mia con la MTB, lo utilizzerò anche per la TA.
Una bottiglietta basta e avanza per entrambe le ruote, nel link che hai giustamente citato, vi è dove calcolare la quantita di liquido, inserendo le misure della ruota, in cl.
MI CORREGGO!, dopo aver dato un'occhiata al link..........io ho acquistato una bomboletta da 500Ml!! a 14 Euro
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0098
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011, 14:49 da virgilio64 »
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Virgilio

JEKYLL7

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Re:Gomma a terra
« Risposta #31 il: 28 Luglio 2011, 15:59 »

MI CORREGGO!, dopo aver dato un'occhiata al link..........io ho acquistato una bomboletta da 500Ml!! a 14 Euro
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0098
[/quote]
Ok grazie per l'aggiornamento, con questa confezione si coprono le 2 ruote.
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Ciao, JEKYLL7.

andreauò

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Re:Gomma a terra
« Risposta #32 il: 14 Luglio 2012, 23:17 »

Rispolvero questo topic, stavolta...m'è successo, esperienza mai fatta...
Oggi abbiamo fatto un giro...e come sempre non ci siamo fatti mancare nulla...
Un'ora di autostrada, una di sterrato (l'Assietta), poi diversi colli (Izoard, Agnello, Sampeyre). Non mi son goduto la discesa verso Elva perchè ho cominciato a sentire l'anteriore prendere sotto, come se esagerassi a piegare, in ogni curva... Fermatomi, ho visto che la ruota anteriore era desisamente giù di pressione. Sono ripartito e, a Ponte Marmora, ho sfoggiato una bomboletta di Fast, credo vecchio più del mio TA...
Ho letto le istruzioni, fatto tutto e sono ripartito.
Sicuramente il buco sarà stato piccolo, in ogni caso la cosa ha funzionato e ho potuto continuare il giro e rientrare tranquillamente a casa. Non avessi avuto il Fast non so come sarebbe andata, ero lonatno dalla civiltà e gommisti aperti il sabato pomeriggio, in montagna, ce ne sono pochi... Cmq, dopo il Fast ho percorso circa 200 km; ma ora la camera d'aria va sostituita? Le camere d'aria sono tutte uguali o ne esistono di qualità diverse? grazie in anticipo a chi mi risponderà
« Ultima modifica: 14 Luglio 2012, 23:21 da andreauò »
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varhonda

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Re:Gomma a terra
« Risposta #33 il: 14 Luglio 2012, 23:24 »

Sicuramente sarebbe opportuno sostituirla, poi visto che hai il vizietto di uscire dall'asfalto, io ti consiglierei delle camere d'aria rinforzate, sono più spesse di quelle normali, in pratica più resistenti al pizzicamento..... fiori
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VaraNera

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Re:Gomma a terra
« Risposta #34 il: 14 Luglio 2012, 23:30 »

vorrei vederti riuscire a svuotare la camera d'aria di tutta la schiuma seccatasi dentro.  888.gif 888.gif

Ovviamente si, la si sostituisce con una nuova.   secret.gif

Sarà anche banale e probabilmente inutile dirlo, ma passare le dita all'interno del copertone alla attenta ricerca di punte di ogni genere è una cosa da farsi, nel cambio della camera d'aria.  :wtg:
Se vuoi, metti le camere rinforzate, sono un pò più grosse di spessore.
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andreauò

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Re:Gomma a terra
« Risposta #35 il: 14 Luglio 2012, 23:40 »

ok, prossima settimana camere rinforzate.
Le gomme vanno poi alla stessa pressione? Accorgimenti o attenzioni?
Immagino che pesino un pò più delle standard, se sì, sulla maneggevolezza incidono in maniera percepibile? grazie.........
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varhonda

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Re:Gomma a terra
« Risposta #36 il: 14 Luglio 2012, 23:45 »

ok, prossima settimana camere rinforzate.
Le gomme vanno poi alla stessa pressione? Accorgimenti o attenzioni?
Immagino che pesino un pò più delle standard, se sì, sulla maneggevolezza incidono in maniera percepibile? grazie.........

Io le uso solo sull'@ con le tassellate e non saprei darti una risposta certissima sulla manegevolezza, per la pressione di gonfiaggio, mantieni quella prescritta .......... ;)
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marty

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Re:Gomma a terra
« Risposta #37 il: 14 Luglio 2012, 23:56 »

La vera domanda da idiota: giusto ieri in previsione di una lunga gita ho acquistato un kit per riparazione pneumatici. Ero e sono convinto che il Transalp 700 abbia le tubles e quindi sia senza camere d'aria! A sto punto le ha oppure no? Il kit mi servirà eventualmente lo dovessi usare? Grazie e scusate la mia ignoranza!

Ciao, Marty! :vg:
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varhonda

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Re:Gomma a terra
« Risposta #38 il: 15 Luglio 2012, 00:01 »

La vera domanda da idiota: giusto ieri in previsione di una lunga gita ho acquistato un kit per riparazione pneumatici. Ero e sono convinto che il Transalp 700 abbia le tubles e quindi sia senza camere d'aria! A sto punto le ha oppure no? Il kit mi servirà eventualmente lo dovessi usare? Grazie e scusate la mia ignoranza!

Ciao, Marty! :vg:


.............. bhè sul librettino uso e manutenzione troverai sicuramente la dicitura che monti le camere d'aria  :mazzate: :mazzate: fiori

.........se il kit che hai preso è per pneumatici tubless .......................... ovviamente non ti serve a niente
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012, 00:02 da varhonda »
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JEKYLL7

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Re:Gomma a terra
« Risposta #39 il: 15 Luglio 2012, 00:12 »

La vera domanda da idiota: giusto ieri in previsione di una lunga gita ho acquistato un kit per riparazione pneumatici. Ero e sono convinto che il Transalp 700 abbia le tubles e quindi sia senza camere d'aria! A sto punto le ha oppure no? Il kit mi servirà eventualmente lo dovessi usare? Grazie e scusate la mia ignoranza!

Ciao, Marty! :vg:


.............. bhè sul librettino uso e manutenzione troverai sicuramente la dicitura che monti le camere d'aria  :mazzate: :mazzate: fiori

.........se il kit che hai preso è per pneumatici tubless .......................... ovviamente non ti serve a niente

Confermo il nostro TA monta le camere d aria e i cerchi con questo tipo di raggi non sono predisposti per i TUBE LESS.

Io come Andreauo' giro sempre con una bomboletta di gonfia e ripara , che ripongo nella borsetta sopra al serbatoio, vale solo per le forature ma se si pizzica la camera con un marciapiede o roccia può non essere sufficiente da qui il suggerimento di installare camere d aria rinforzate.
Vai dal ricambista che sicuramente accetterà il reso del kit e scambialo con la bomboletta.  18.gif
« Ultima modifica: 15 Luglio 2012, 00:14 da JEKYLL7 »
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Re:Gomma a terra
« Risposta #40 il: 15 Luglio 2012, 00:31 »

Ce l'ho già la bomboletta :ttok: l'avevo preso credendo fosse più efficiente! 25€ e tanto entusiasmo perso in un attimo!

Grazie soci, ciao Marty!
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Re:Gomma a terra
« Risposta #41 il: 16 Luglio 2012, 11:02 »

ahah ah certo, ma la bici la mettevo a testa in giù, appoggiata per terra sul manubrio e la sella...cosa che non riesco a fare con il Ta..per cui, non avendo il cavalletto centrale (o meglio ce l'ho ma in garage), chiedevo a Remo se avesse fatto l'operazione descritta, di smontaggio ruota, sdraiando la moto su un fianco, cioè, che cosa vuol dire <<moto appoggiata sul bauletto>>

Ciao Virgi , ho letto le vostre peripezzie per lo smontaggio della ruota posteriore e vi do un idea . Nel Lontano 1992 con amici ci siamo fatti Grecia Turchia e Bulgaria , allora avevo la mia bellissima Suzuki DR Big 750 e per ovviare all'eventualità di dover smontare " in terre sperdute " la ruota posteriore mi ero attrezzato così , oltre alle camere d'aria di scorta , avevo acquistato due leve lunghe per lo smontaggio della gomma e una pompetta a piede per il rigonfiamento . Ma il problema principale era come togliere la ruota posteriore , ed ecco l'idea di realizzarmi un secondo cavalletto che tenesse la ruota posteriore alzata da terra . Ho realizzato una specie di cavalletto telescopico da fissare all'occorrenza ,ad un bullone della pedana pilota DX . In poche parole sono due tubi che si inseriscono l'uno nell'altro con una serie di fori passanti bloccati tramite un bullone passante , utili per variarne la lunghezza in base alla moto su cui veniva montato ( questo perchè nella compagnia del viaggio c'era anche un Africa Twin 650 e un altro Suzuki DR Big 800 ) e ad un estremita saldata una staffa che possa entrare in un bullone della pedana DX. Si posiziona il cavalletto sulla pedana DX allungandolo molto piu del dovuto , poi ci si mette dalla parte sinistra della moto e con il cavalletto laterale in posizione si tira a se la moto in modo che la ruota posteriore si alzi , in quel momento il cavaletto aggiuntivo scendera e lasciando andare la moto dolcemente esso impedirà alla gomma di toccare terra , poiche fara da puntello . Per sicurezza metti una fascetta di quelle per legare gli sci sul freno anteriore tirandolo cosi la moto non potrà andare avanti , a questo punto avrai la gomma posteriore alzata e la potrai togliere tranquillamente . Il cavaletto è stato molto utile a tutti durante il viaggio sia per la lubrificazione della catena che per la foratura del Mio Amico con l'Africa durante gli 800 Km che ci siamo fatti per il trasferimento tra Agios Nicolaos (Grecia) e Istambul ( Turchia) in mezzo al nulla e senza possibilità di assistenza . Ora non mi è possibile ma se ti interessa appena posso ti faccio due foto poichè dovrei averlo ancora da qualche parte . Ciao Virgi  :D
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012, 11:04 da The President »
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #42 il: 16 Luglio 2012, 11:49 »

Grazie Oscar, questo delle forature di ruote con camera d'aria è un problemino...
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Virgilio

scuccu

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Re:Gomma a terra
« Risposta #43 il: 16 Luglio 2012, 15:51 »

Ciao a tutti io nel 2010 ho bucato il posteriore, causa Chiodo. 32.gif 32.gif Ho dovuto girare mezza olbia singendo la moto!!! Ho girato 4 gommisti, il primo non fà moto  62.gif 62.gif il secondo non aveva la camera d'aria e si è rifiutato di tentare la riparazione della camera  jawdrop.gif il terzo non aveva la camera d'aria e anche lui si è rifiutato di riparare  jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif Il quarto aveva la camera d'aria e mi ha rattoppato la mia  :morons: :morons: da questa esperienza ho montato la presa accendi sigari, messo un compressore 12 V sotto la sella e a sinistra ho montato un portaspaghetti dove ho messo 2 camere d'aria (anteriore + posteriore) e bomboletta onfia e ripara!!!

allego le foto cosi vedete come rimane
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

varhonda

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Re:Gomma a terra
« Risposta #44 il: 16 Luglio 2012, 16:05 »

a sinistra ho montato un portaspaghetti

allego le foto cosi vedete come rimane

 roflmao.gif roflmao.gif ..... bellissima e funzionale come idea ...... su questo alloggiamento devo dire che ho visto le cose più illuminanti che la mente umana possa partorire ........... tipo.......portalimenti circolare con tappo a vite, baracchino porta alimenti con aggancio rapido a leva, variante gamella militare...... che belle menti perverse che abbiamo  roflmao.gif roflmao.gif
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