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Autore Topic: Gomma a terra  (Letto 11037 volte)

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Murdock

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Re:Gomma a terra
« Risposta #15 il: 25 Maggio 2011, 13:12 »

ahah ah certo, ma la bici la mettevo a testa in giù, appoggiata per terra sul manubrio e la sella...cosa che non riesco a fare con il Ta..per cui, non avendo il cavalletto centrale (o meglio ce l'ho ma in garage), chiedevo a Remo se avesse fatto l'operazione descritta, di smontaggio ruota, sdraiando la moto su un fianco, cioè, che cosa vuol dire <<moto appoggiata sul bauletto>>

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Re:Gomma a terra
« Risposta #16 il: 25 Maggio 2011, 13:58 »

Mai cambiato le camere d'aria alle biciclette??  888.gif Il principio è lo stesso...  baloon
Il principio è lo stesso ma le sudate e le bestemmie sono proporzionate... 62.gif 32.gif :wall:

Murdock

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Re:Gomma a terra
« Risposta #17 il: 25 Maggio 2011, 13:59 »

Mai cambiato le camere d'aria alle biciclette??  888.gif Il principio è lo stesso...  baloon
Il principio è lo stesso ma le sudate e le bestemmie sono proporzionate... 62.gif 32.gif :wall:

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Re:Gomma a terra
« Risposta #18 il: 26 Luglio 2011, 08:13 »

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Re:Gomma a terra
« Risposta #19 il: 27 Luglio 2011, 11:26 »

Ritirata la moto ieri sera dal gommista, dall'esperienza ho capito che, e vorrei condividerlo con voi:
1...la mia assicurazione ha cambiato unilateralmente la clausola, relativa all'assistenza su strada che pago ogni anno  e da anni, relativamente al fatto che non copre più (come anni fa), la spesa del carro attrezzi per una foratura nel mio comune di residenza (roma). Occhio a forare a ostia, è comune di roma!!
2...Ho pagato 29 Euro il gommista (20 più 9, penso 20 la camera d'aria e 9 il servizio), non solo, me l'ha ordinata sabato mattina u.s. ed è arrivata martedi mattina..una comunissima 21;
3...mi son fatto dare la camera d'aria vecchia, che aveva non dei buchi, ma come dei taggli nel perimetro interno...raggi? nipples???
4...penso che la soluzione migliore sia tenere, oltre o al posto del Fast, uno di questi prodotti, comunque usabili solo con un compressorino e quindi la presa 12V, oppure quelle bombolettine:
http://www.slime.it/moto.php             
oppure
http://www.arichimica.it/txt_flatfree.html
che mi pare di aver capito che sono simili a quelli che ci sono in dotazione nella Smart che non porta la ruota di scorta.
5...questa rimarrebbe la soluzione migliore, ma è alla portata non di tutti: http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141.
 fiori


Ho letto le note nei liquidi che indicano l'utilizzo anche per camere d'aria, ma so che sono nati prevalentemente e hanno il maggiore risultato per i TUBELESS.
Ultimamente viene utilizzato dai costruttori di automobili come prima dotazione al posto della ruota di scorta o del ruotino, e comunque è una soluzione tampone.
Io, come altri con soddisfazione, nella mountain bike montando gomme TUBELESS l'ho inserito preventivamente per prevenire un problema classico di quelle dotate con camere d'aria: la pizzicatura e le piccole forature da spine.
C'è da tenere in considerazione che il liquido si distribuisce in maniera uniforme ma potrebbe alterare la bilanciatura della ruota, nella bicicletta non è avvertibile mentre nella moto credo possa essere avvertibile e comunque dopo l'uso per la camera d'aria ne richiede la sostituzione.
La bomboletta dove la alloggiate/fissate ?
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Re:Gomma a terra
« Risposta #20 il: 27 Luglio 2011, 17:40 »

...mi pare, per adesso, che la bilanciatura delle ruote non ne abbia risentito... e ho già fatto parecchie curve.

Per quanto riguarda il Fast (o la marca che non ricordo), io ho fissato con viti delle piccole "alette" a forma di elle, 4 per l'esattezza e disposte a rettangolo, in quella plastica verso il basso dalla parte opposta della marmitta, sarebbe la parte esterna del vano sottosella sinistro.
Lì ci ho fascettato la bomboletta, avvolta prima in plastica millebolle e poi in una specie di plastica ad effetto stagnola (era la busta di un toner), ma comunque lì il sole non arriva, perchè è rivolta verso il basso, come se fosse un'altro terminale di marmitta.
Non so se si capisce...........
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JEKYLL7

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Re:Gomma a terra
« Risposta #21 il: 27 Luglio 2011, 18:07 »

...mi pare, per adesso, che la bilanciatura delle ruote non ne abbia risentito... e ho già fatto parecchie curve.

Per quanto riguarda il Fast (o la marca che non ricordo), io ho fissato con viti delle piccole "alette" a forma di elle, 4 per l'esattezza e disposte a rettangolo, in quella plastica verso il basso dalla parte opposta della marmitta, sarebbe la parte esterna del vano sottosella sinistro.
Lì ci ho fascettato la bomboletta, avvolta prima in plastica millebolle e poi in una specie di plastica ad effetto stagnola (era la busta di un toner), ma comunque lì il sole non arriva, perchè è rivolta verso il basso, come se fosse un'altro terminale di marmitta.
Non so se si capisce...........

Giusto, la posizione mi sembra valida, studio anch'io come fissarla.
Hai anche tu sul 650 le camere d'aria giusto ?
Se si hai inserito il liquido a titolo preventivo ?
L'eventuale squilibrio dovrebbe generare vibrazioni avvertibili sul manubrio.
Ciao.
 
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Re:Gomma a terra
« Risposta #22 il: 27 Luglio 2011, 20:27 »

io l'ho montata tra la piastra Givi del bauletto e il codino.. tre fascette e il gioco è fatto. in passato l'ho già usato e funzia alla grande, l'importante è partire subito almeno per forza centrifuga si distribuisce bene prima di asciugare.

p.s. nessuno ha mai provato la mousse sul tranalp?
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fletcher

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Re:Gomma a terra
« Risposta #23 il: 27 Luglio 2011, 21:04 »

Per me è una cosa strana, questo problema non me lo sono mai posto con la moto, nel senso che quelle rarissime volte che ho forato sono andato avanti fino al gommista ed ho fatto rifare la riparazione, ma l'ultima volta risale a forse 10 anni fa con l'A.T. che avevo prima, toccando ferro, a cui comunque facevo cambiare la camera d'aria ad ogni cambio di gomme.
Mi sono posto il problema invece con l'auto, che originariamente nasce con le Runflat, che per me sono un disastro ed ho immediatamente sostituito con le normali, solo che avendo le runflat non ha nessuno spazio neanche per un ruotino di scorta.
Girando in rete ho trovato un kit di riparazione dal costo di 80 euro, se non sbaglio, che ha compresa nel prezzo un'assicurazione con l'assistenza H24, quindi se non funziona o la foratura non è riparabile chiami e recuperano immediatamente il mezzo con il carro attrezzi a spese loro, non ricordo il marchio, magari quando vado in macchina vedo, ma credo che si trovi facilmente in giro cercando su internet.
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #24 il: 28 Luglio 2011, 08:50 »

...mi pare, per adesso, che la bilanciatura delle ruote non ne abbia risentito... e ho già fatto parecchie curve.

Per quanto riguarda il Fast (o la marca che non ricordo), io ho fissato con viti delle piccole "alette" a forma di elle, 4 per l'esattezza e disposte a rettangolo, in quella plastica verso il basso dalla parte opposta della marmitta, sarebbe la parte esterna del vano sottosella sinistro.
Lì ci ho fascettato la bomboletta, avvolta prima in plastica millebolle e poi in una specie di plastica ad effetto stagnola (era la busta di un toner), ma comunque lì il sole non arriva, perchè è rivolta verso il basso, come se fosse un'altro terminale di marmitta.
Non so se si capisce...........

Giusto, la posizione mi sembra valida, studio anch'io come fissarla.
Hai anche tu sul 650 le camere d'aria giusto ?
Se si hai inserito il liquido a titolo preventivo ?
L'eventuale squilibrio dovrebbe generare vibrazioni avvertibili sul manubrio.
Ciao.
Ciao
si anche la mia TA ha camere d'aria, secondo me è un punto debole della moto. Non tutti sanno smontare le gomme.
Ho inserito lo Slime a scopo preventivo, il prodotto nasce come prevenzione, dopo essermi documentato a lungo in rete, l'operazione è facilissima, il flacone mi è costato 14 Euro, ce n'è un tipo per tubeless e uno per camere d'aria, si calcola la quantità di liquido, si smonta la valvola con un attrezzino che vendono/regalano ( a me lo ha regalato il venditore), si inserisce lo Slime in ciascuna ruota, si rimonta la valvola e si gonfia con un compressorino.
A me, ripeto, non ha dato alcun problema di assetto, ho il bauletto e uso le borse laterali, e da quel giorno ho fatto circa 5.000 Km, di cittè, autostrada veloce, curve e controcurve...
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Re:Gomma a terra
« Risposta #25 il: 28 Luglio 2011, 10:30 »

PEr lo slime vorrei vedere come reagisce in caso di cido in velocita' e relativo squarcio.
Per le mousse, non si possono montare sul TA, ovvero, se vuoi le monti, ma la moto e' troppo pesante, le sfasceresti dopo un paio di migliaia di Km!!
E col costo che hanno.....
Inoltre montarle e' un gran lavoro di M :shit:
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Re:Gomma a terra
« Risposta #26 il: 28 Luglio 2011, 10:45 »

Se avessi i cerchi a raggi non mi preoccuperei più di tanto, con l'A.T. ci ho fatto 140.000 km. circa andando ovunque, anche in off abbastanza impegnato senza mai un problema, l'unico accorgimento che avevo era quello di cambiare le camere d'aria ogni volta che cambiavo le gomme, ogni 10-12.000 l'anetriore ed ogni 6.000 il posteriore, il costo di circa 20 euro se non ricordo male, lo sopportavo molto volentieri per stare tranquillo.
Ricordo che a seguito della sostituzione delle gomme la moto aveva preso a vibrare in maniera fastidiosa, ripartata dal gommista hanno provato a fare l'equilibratura iniziando ad aggiungere un peso qui ed uno li, ma la situazione rimaneva invariata.
Ad un certo punto un gommista esperto che faceva parte dello staff e si era goduta la scena è venuto a vedere.
Ha detto a quello che stava tentando l'equilibratura di togliere completamente tutti i pesi che vi erano, alcuni forse stavano li da 10 anni e poi mi ha detto di provare la moto, alla prova la moto andava perfettamente bene senza nemmeno un minimo di vibrazioni,
Al rientro ho dato il responso ed il tipo si è letteralmente schiantato dalle risate determinando un filo di tristezza e rabbia del collaboratere, che immagino si sarà sentito un'attimo sberleffato.
In sostanza i cerchi dell'A.T. dopo oltre 10 anni di battaglie anche abbastanza aspre e credo all'epoca almeno 100.000 km. erano perfetti cosi come concepiti dalla casa e non avevano bisogno di nessuna equilibratura  :D   
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Re:Gomma a terra
« Risposta #27 il: 28 Luglio 2011, 10:56 »


penso che in caso di squarci la risposta della ruota sia medesima, nella confezione infatti c'è scritto che il prodotto è efficace per buchi di 3mm in caso di camere d'aria e di 6mm per tubeless (o era il contrario?). Guarda il filmato, su youtube, gomme trattate con slime sono bucate di proposito, esce un po di liquido e la ruota perde pochi decimi di atmosfera.
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Re:Gomma a terra
« Risposta #28 il: 28 Luglio 2011, 13:46 »


penso che in caso di squarci la risposta della ruota sia medesima, nella confezione infatti c'è scritto che il prodotto è efficace per buchi di 3mm in caso di camere d'aria e di 6mm per tubeless (o era il contrario?). Guarda il filmato, su youtube, gomme trattate con slime sono bucate di proposito, esce un po di liquido e la ruota perde pochi decimi di atmosfera.

Ottimo,
una bottiglietta per ruota giusto ?
Immagino il prodotto sia questo
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0187
Considerata l'esperienza di virgilio64, analoga alla mia con la MTB, lo utilizzerò anche per la TA.
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Re:Gomma a terra
« Risposta #29 il: 28 Luglio 2011, 14:42 »


penso che in caso di squarci la risposta della ruota sia medesima, nella confezione infatti c'è scritto che il prodotto è efficace per buchi di 3mm in caso di camere d'aria e di 6mm per tubeless (o era il contrario?). Guarda il filmato, su youtube, gomme trattate con slime sono bucate di proposito, esce un po di liquido e la ruota perde pochi decimi di atmosfera.
Ottimo,
una bottiglietta per ruota giusto ?
Immagino il prodotto sia questo
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0187
Considerata l'esperienza di virgilio64, analoga alla mia con la MTB, lo utilizzerò anche per la TA.
Una bottiglietta basta e avanza per entrambe le ruote, nel link che hai giustamente citato, vi è dove calcolare la quantita di liquido, inserendo le misure della ruota, in cl.
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