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Autore Topic: Gomma a terra  (Letto 10967 volte)

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virgilio64

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Gomma a terra
« il: 24 Maggio 2011, 10:38 »

Qualcuno di voi ha mai avuto l'esperienza di adoperare il Fast (o simile) sul Transalp?

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SergioTA650

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Re:Gomma a terra
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2011, 11:42 »

2 Anni fà ho preso un chiodo al posteriore e ho dovuto utilizzare il fast.
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2011, 12:15 »

ciao!
e come è andata? hai tolto il chiodo , usato la bomboletta e sei ripartito?
quanto è durata la gonfiatura? era la ruota ant o post? Il gommista ha riparato la ruota o ha cambiato la camera d'aria senza neanche valutare la riparazione? scusa la tempesta di domande, ma leggi, se ne hai voglia, cosa mi è successo ieri.

lo chiedo perchè devo risolvere questo problema, infatti ho scoperto che la garanzia sull'assistenza stradale, che pago da anni insieme all'assicurazione, non mi copre più in ambito del comune di residenza, Roma.
...sabato mattina, la mia ruota ant. si sgonfiava, ma poco...infatti, la gonfiavo con un compressorino collegato alla presa accendisigari e potevo utilmente scorrazzare per una quarantina di minuti, prima di dover rifare  l'operazione...tanto che sabato pomerggio sono uscito, ho parcheggiato, e prima di ripartire l'ho gonfiata e sono tornato a casa (dall'ostiense a casalmonastero uscita 12 GRA dove abito).

Domenica ho lasciato la moto in garage.

Lunedi mattina esco per andare al lavoro in moto, alle 7 circa, in garage do una bella gonfiata e parto subito..CA....O!!! sul raccordo la ruota (ant.) mi va a terra immediatamentre, ero a 60-70 all'ora circa e mi fermo sulla corsia d'emergenza, prima dell'uscita Tiburtina per miracolo in piedi!!! (ringrazio le mie braccia da scaricatore di porto).
Provo a gonfiarla col compressorino: niente.
Chiamo l'assistenza stradale (cavolo la pago nell'assicurazione da anni, fammela usare), l'operatrice dopo le domande di rito, mi dice: lei non è coperto per una foratura che si verifica entro il comune dove risiede!
e io: guardi, che nel 2007, ho forato pochi Km più avanti, con una moto assicurata sempre dove sono adesso, è arrivato il carro attrezzi e mi ha portato la moto dal mio meccanico!!
Ma lei insiste e, pertanto: il carro attrezzi che ho chiamato mi è costato 150 Euro...
il gommista poi, mica mi ha riparato la foratura, ma mi ha ordinato la camera d'aria e spero me la cambi oggi...
Conoscete un gommista a Roma che mi aggiusti la foratura immediatamente, possibilmente in zona mia, Casalmonastero uscita 12 GRA?
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2011, 12:39 »

di questo che ne pensate?
http://www.slime.it/come_funziona.php
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remo-k-williams

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Re:Gomma a terra
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2011, 13:11 »

RIparare una foratura con una pezza puo andar bene sulle bici, ma sulle moto se non sia una roba temporanea per arrivare a casa, e' una gran ca@ata, cosi come il tuo andare in giro gonfiando ripetutamente la gomma!!!
Le camere si usurano pure loro, per l'attrito interno col copertone, io cambio le camere ogni 2 cambi gomme e visto che con le gomme ci faccio sui 6-7K km, l'anno e mi durano un anno, ognidue anni monto le camere nuove!!
Ricordiamoci che le scarpe, coi freni, sono le cose piu importatni su una moto per la nostra sicurezza!!
Ergo, inutile cercare n gommista ch ti ripari la camera d'aria, se lo fa e ti manda via ome riparazione definitiva e' un ciappinaro e basta, a parte che secondo me ti farebbe pagare il lavoro piu che a cambiare la camera!!!
deve fare lo smonta rimonta, trovare il foro, se di foro si tratta e se fosse la valvola crepata?! riparare, rimontare e tenere in pressione per vedere se va tutto ben...quindi.....
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SergioTA650

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Re:Gomma a terra
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2011, 14:21 »

RIparare una foratura con una pezza puo andar bene sulle bici, ma sulle moto se non sia una roba temporanea per arrivare a casa, e' una gran ca@ata, cosi come il tuo andare in giro gonfiando ripetutamente la gomma!!!
Le camere si usurano pure loro, per l'attrito interno col copertone, io cambio le camere ogni 2 cambi gomme e visto che con le gomme ci faccio sui 6-7K km, l'anno e mi durano un anno, ognidue anni monto le camere nuove!!
Ricordiamoci che le scarpe, coi freni, sono le cose piu importatni su una moto per la nostra sicurezza!!
Ergo, inutile cercare n gommista ch ti ripari la camera d'aria, se lo fa e ti manda via ome riparazione definitiva e' un ciappinaro e basta, a parte che secondo me ti farebbe pagare il lavoro piu che a cambiare la camera!!!
deve fare lo smonta rimonta, trovare il foro, se di foro si tratta e se fosse la valvola crepata?! riparare, rimontare e tenere in pressione per vedere se va tutto ben...quindi.....

Quoto  fiori
Il fast va bene per uscire dai guai e permetterti di arrivare dal gommista senza carro attrezzi. Nel mio caso era la gomma posteriore...ho tolto il chiodo, agitato bene la bomboletta e versato nella valvola della camera d'aria. Mi ha permesso di riportarla a casa e l'indomani mattina di corsa dal gommista il quale ovviamente ha sostituito la camera d'aria.
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2011, 14:47 »

ok..e di quel prodotto che ne pensate? c'è qualcuno che l'ha mai provato?
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SergioTA650

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Re:Gomma a terra
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2011, 15:00 »

ok..e di quel prodotto che ne pensate? c'è qualcuno che l'ha mai provato?

Mai provato dunno.gif
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nippi

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Re:Gomma a terra
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2011, 23:04 »

...........Ricordiamoci che le scarpe, coi freni, sono le cose piu importatni su una moto per la nostra sicurezza!!..............
7.gif 7.gif 7.gif giustissimo  25.gif
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sicanos

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Re:Gomma a terra
« Risposta #9 il: 25 Maggio 2011, 07:13 »

Allora, Con gomme con camera d'aria la cosa più semplice è portarsi appresso una bomboletta di FAST o similare. In caso di foratura l'ottimo sarebbe mettere la moto sul cavalletto centrale cosicchè la ruota non tocchi o sia comunque scarica(nel caso di foratura anteriore)  trovare il chiodo o comunque l'oggetto che ha fatto il buco, estrarlo, posizionare la ruota con il foro in basso e usare la bomboletta.  Ripartire subito per far distribuire il prodotto all'interno della camera d'aria. Fermarsi e controllare dopo qualche Km la ruota ed eventualmente rigonfiarla o con una bomboletta di aria compressa o con un compressorino portatile. Se il buco non è uno squarcio la cosa consente sicuramente di fare molti Km e cercare un gommista (la camera d'aria va comunque cambiata). Se invece la gomma è tubeless é opportuno NON usare il FAST ma portarsi appresso un kit di riparazione gomme, quelli per intenderci con gli stoppini di gomma autovulcanizzanti, che sono completi di bombolette di aria compressa. L'eventuale riparazione consiste nell'estrazione del corpo estraneo, allargamento del buco con un punteruolo(fornito nel kit), inserimento dello stoppino spalmato di mastice (fornito nel kit), attesa di qualche minuto per far si che si autovulcanizzi, gonfiaggio con le bombolette in dotazione. Aggiustamento della pressione appena possibile. Questo tupo di riparazione, se viene bene, si può considerare definitiva perchè in genere regge fino alla fine del pneumatico.

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Re:Gomma a terra
« Risposta #10 il: 25 Maggio 2011, 08:18 »

Ritirata la moto ieri sera dal gommista, dall'esperienza ho capito che, e vorrei condividerlo con voi:
1...la mia assicurazione ha cambiato unilateralmente la clausola, relativa all'assistenza su strada che pago ogni anno  e da anni, relativamente al fatto che non copre più (come anni fa), la spesa del carro attrezzi per una foratura nel mio comune di residenza (roma). Occhio a forare a ostia, è comune di roma!!
2...Ho pagato 29 Euro il gommista (20 più 9, penso 20 la camera d'aria e 9 il servizio), non solo, me l'ha ordinata sabato mattina u.s. ed è arrivata martedi mattina..una comunissima 21;
3...mi son fatto dare la camera d'aria vecchia, che aveva non dei buchi, ma come dei taggli nel perimetro interno...raggi? nipples???
4...penso che la soluzione migliore sia tenere, oltre o al posto del Fast, uno di questi prodotti, comunque usabili solo con un compressorino e quindi la presa 12V, oppure quelle bombolettine:
http://www.slime.it/moto.php             
oppure
http://www.arichimica.it/txt_flatfree.html
che mi pare di aver capito che sono simili a quelli che ci sono in dotazione nella Smart che non porta la ruota di scorta.
5...questa rimarrebbe la soluzione migliore, ma è alla portata non di tutti: http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=141.
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remo-k-williams

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Re:Gomma a terra
« Risposta #11 il: 25 Maggio 2011, 11:03 »

Molte volte la soluzione 5 e' l'unica possibile!!
Nel buon 70-80% dei casi, ti becchi il chiodo e proprio per la velocita' ed il tempo che ci metti a fermarti apri un bello sbrego nella camera, altro che tre millimetri!!!
L'ultima volta che mi e' successo di cambiare una camera, tornavo sulla Brennero con un amico, LUI, si e' beccato un chiodo nel post a 110 Km/h il tempo di farmi cenno che scodinzolava e di fermarci, aveva un bel taglio di due cm ed il chiodo gli aveva pure rovinato il copertone, cambiato in seguito!!!
Moto appoggiata sul bauletto, ruota via, leve, smontare la gomma calda e' una libidine, aparte le ustioni alle mani 8.gif, viene via in un lampo :wtg:, pezza di nastro ammeregano dentro al copertone, camera nuova, pompetta con le cartucce di CO2, ruota su e VIA!!! score.gif In una 40ina di minuti ce ne siamo andati; colmo della giornata il soccorso che si fermava quando ormai eravamo in partenza.
SEMPRE portarsi leve e camere, se non lo sai fare tu qualcuno lo trovi!!! :wynar:
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #12 il: 25 Maggio 2011, 12:38 »

si, sto cominciando a entrare in quest'ordine d'idee. Pertanto avete operato con la moto sdraiata su un fianco?
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Murdock

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Re:Gomma a terra
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2011, 12:49 »

Mai cambiato le camere d'aria alle biciclette??  888.gif Il principio è lo stesso...  baloon
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virgilio64

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Re:Gomma a terra
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2011, 13:08 »

ahah ah certo, ma la bici la mettevo a testa in giù, appoggiata per terra sul manubrio e la sella...cosa che non riesco a fare con il Ta..per cui, non avendo il cavalletto centrale (o meglio ce l'ho ma in garage), chiedevo a Remo se avesse fatto l'operazione descritta, di smontaggio ruota, sdraiando la moto su un fianco, cioè, che cosa vuol dire <<moto appoggiata sul bauletto>>
« Ultima modifica: 25 Maggio 2011, 13:09 da virgilio64 »
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