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Autore Topic: Sella ribassata Transalp  (Letto 13633 volte)

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lsmaj250

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Sella ribassata Transalp
« il: 20 Maggio 2011, 10:21 »

Da un paio di mesi ho una Transalp 700: non essendo io un gigante trovo la sella standard un po' alta. Ho visto che, come accessorio originale Honda, c'è una sella ribassata a 106 euro; è ribassata di due centimetri (così viene dichiarato).

Qualcuno l'ha provata? Si sente la differenza da quella originale standard.

Grazie per le risposte.

Luca
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claudiosub1

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #1 il: 20 Maggio 2011, 11:26 »

Si l'ho provata io dal TA di un mio amico ed è piu comoda senza dubbi!
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claudiosub1

remo-k-williams

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2011, 13:31 »

Ciao Luca, la sella ribassata, puo essere consigliata in un solo caso:
che tu sia VERAMENTE basso!!!
Inoltre i benefici li hai solamente in manovra, una volta in moto, ha solo lati negativi a parer mio!!
Scomoda, hai meno imbottitura!!!
Infossatura della postura, ti ritrovi piu basso rispetto al manubrio e con le ginokkia piu in bocca!! Ergo, ti stanchi prima!!!
io sono alto 1,75 ed ho fatto rialzare la sella del mio 650 di 4 cm, molto piu comoda come guida, piu facilita' ad alzarsi in piedi e sopratutto gambe piu distese!!!
Ora, ho rimontato quella originale, avendo alzato la moto!! eh, mica so Gulliver!! :D
Prendi confidenza con la tua moto, facci dei kilometri ed allenati a fare delle manovre da fermo; un paio di mesi usandola ogni tanto non sono niente, per capirla devi usarla usarla ed usarla!!
Buona strada!!! :wynar:
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gifu

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2011, 19:08 »

Io l'ho comprata insieme alla moto, l'ho usata un mese e poi ho rimesso l'originale.
A mio avviso la ribassata:

1. è più scomoda
2. si scalda prima (e già la TA caccia un gran caldo)
3. è un po' più comoda in manovra, io sono alto 1,72 ed devo dire che da fermi si tocca un po' meglio, ma il cambiamento, con il senno di poi, non vale 106 euro
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jared84

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2011, 22:06 »

Noo per l'amor del cielo sta fermo!!segui i consigli che già ti hanno dato e lascia perdere è na sola tremenda!Io ce l'ho trovata montata e,per grazia di dio il precedente proprietario aveva tenuto da parte l'originale!!!

La sella ribassata ha L'UNICO VANTAGGIO di render più agevoli le manovre,per il resto è atroce,ha meno imbottitura..provala e dopo un pò che ci giri il tuo fondoschiena ci darà ragione..   :TRtriste:
uomo avvisato mezzo salvato..
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Lord

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2011, 22:36 »

Secondo me è una boiata. L'ho provata in concessionario...dura da paura. Ti vengono le chiappe di legno. Sinceramente la trovo totalmente inutile. io ho l'originale e non ho problemi, e se lo dico io che sono davvero piccoletto.....arrivo a 1.65 scarsi e non ho mai avuto nessun problema di sorta. Da solo, in coppia, stracarico in due con buletto, valigie e borsa serbatoio..........

Aggiungo....ma perchè la vuoi comprare?
« Ultima modifica: 20 Maggio 2011, 22:37 da Lord »
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lsmaj250

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #6 il: 21 Maggio 2011, 04:05 »


Aggiungo....ma perchè la vuoi comprare?

Per toccare meglio nelle manovre da fermo. In più, prima della Transalp, avevo una CBF 600 che aveva la sella notevolmente più bassa e mi trovavo meglio.

Luca
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gifu

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2011, 08:42 »

Citazione
Per toccare meglio nelle manovre da fermo. In più, prima della Transalp, avevo una CBF 600 che aveva la sella notevolmente più bassa e mi trovavo meglio.

Luca

Anche io arrivo da una moto notevolemente più bassa, una bandit 650, ma vedrai che ti abituerai presto, ho un amico che guida un GS Adventure ed è alto 1,70...

Comunque io sono convinto che la prima cosa quando si guida una moto sia sentirsi sicuri e confidenti sulla stessa, quindi se senti che con una sella ribassata sei più tranquillo, è giusto che tu la prenda. Ripeto, a mio avviso, da fermo l'usabilità è un po' più agevole.
« Ultima modifica: 21 Maggio 2011, 08:50 da gifu »
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remo-k-williams

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #8 il: 21 Maggio 2011, 11:33 »

Ismaj, come ti abbiamo gia detto, la moto devi usarla per prenerci confidenza!!
Poi per carita, se ti trovi meglio fai pure, ma intanto guida guida e guida, eppoi mettiti pure in un pizzale e fai manovre, sperimentando tutte le posture e con un amico come supporto, prova a fare delle manovre strane, in salita e discesa, dai su, non cedere al lato basso della forza!! ;) :wynar:
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Lord

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #9 il: 21 Maggio 2011, 11:45 »


Aggiungo....ma perchè la vuoi comprare?

Per toccare meglio nelle manovre da fermo. In più, prima della Transalp, avevo una CBF 600 che aveva la sella notevolmente più bassa e mi trovavo meglio.

Luca

L'importante è trovare la giusta confidenza. Ci mancherebbe. Ma dal mio punto di vista l'importante è avere un piede in sucurezza. L'altro io non lo uso mai. Mi spiego: se mi fermo ad un semaforo, uno stop, al casello.....metto sempre giù il destro. Il sinistro lo tengo sempre pronto sul cambio per non tenere tirata la frizione e scaldare i dischi. Per le manovre uso alternativamente i dx o il sx: sia da solo, che in coppia, sia carico. Mai avuto problemi. E conta che la mia moto precedente era una Shadow 750 con sella a 66 cm....praticamente raso terra. Prima ancora avevo un GSX-R 600 con sella a 81. Sinceramente preferisco trovarmi in alto su una moto come il TA, si domina meglio la strada e da una bella sensazione di confidenza con il mezzo. Pensa che tra le varie scelte che avevo prospettato oltre al TA era l'acquisto di un KTM 990 ADV....anche quella non proprio a rasoterra!
Gli unici problemi che potresti avere sono nei tornanti di montagna se dovessi avere grane, come per esempio appoggiare il piede a valle, o fare inversioni in salita. Per il resto problemi non ne vedo
Io comunque credo che se tu hai già avuto esperienza con una moto, CBF, lascerei la sella bassa come ultima opzione. Fai come dice Remo, vai un un piazzale, e prova a fare tutte le manovre adatte.
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Lord

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #10 il: 21 Maggio 2011, 11:46 »

Ma per curiosità, quanto sei alto?
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lsmaj250

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2011, 15:54 »

Ma per curiosità, quanto sei alto?

1,77; ma al di là della mia altezza devo dire che sempre mi sono trovato (ovviamente) a mio agio con le moto un po' più basse.

Nel 1987, ricordo, avevo una delle prime Transalp 600 e la ricordo come una moto accessibile e con una sella a una giusta altezza.

Grazie per le vostre risposte.

Luca
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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2011, 17:25 »

sei alto 1.77 e ti preoccupi dell'altezza?? se io fossi cosi alto avrei preso la KTM 990 ADV R!! io sono forse 1.68 e ho la sella normale, all'inizio anche io avevo qualche problema poichè provenivo da una shadow, ma dopo poco tutto alla grande, devi solo farci l'abitudine! woot
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Lord

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2011, 18:31 »

sei alto 1.77 e ti preoccupi dell'altezza?? se io fossi cosi alto avrei preso la KTM 990 ADV R!! io sono forse 1.68 e ho la sella normale, all'inizio anche io avevo qualche problema poichè provenivo da una shadow, ma dopo poco tutto alla grande, devi solo farci l'abitudine! woot

Concordo....io sono 1.65 scarsi e mi prenderei la ADV normale.......... emo-10
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jared84

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Re:Sella ribassata Transalp
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2011, 23:47 »

si come no usa pure la sella più bassa,poi dopo 2 ore ci sei sopra ci racconti come và vai...lascia perdere uomo avvisato mezzo salvato...ti si è già detto in diversi...
 :morons:
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