Massimino, il mono ha solo il precarico idraulico, non ha altre regolazioni (compressione ed estensione intendo), la ghiera ce l'ha erché se non riesci a registrare il precarico con la regolazione idraulica lo puoi precaricare un po' di più.Se apri la forcella per cambiare l'olio cambia anche le molle e fai modificare i pompanti così la forcella è più sostenuta.P.S. che modello di transalp hai? dalla descrizione a sx non si evince
Ragazzi vi chiedo venia, mi sono documentato meglio.Ero assolutamente convinto che la vite sul fianco sx equivalesse al classico pomello che monta anche il Vstrom per capirci Non contento ho chiesto anche al sospensiologo e mi ha confermato quanto dite. Il mono della TA ha la doppia regolazione: precarico con ghiera, e compressione idraulica (vite). Sorry.Devo una birra a massimino. Cmq tutte le considerazioni che ho fatto sulla eventuale sostituzione/revisione sono, per quanto mi riguarda, necessarie
discorso forcella: non sento la necessità di una forcella più dura (mi piace guidare "rotondo"), piuttosto che assorba meglio buche e imperfezioni. mi consigliate una molla progressiva oppure una lineare?
Credo che devi togliere il fianchetto, e provare con un asse in legno ed un martello a sbloccare le ghiere e poi procedere alla regolazione del precarico.