Ciao a tutti…
Anche per me , quest’inverno a quota 35.000km, era arrivata l’ora di sostituire il mono originale con qualcosa di più performante….ovviamente leggendo gli innumerevoli post a riguardo…la scelta sarebbe caduta su un classico ohlins, ma data la spesa notevole, tra una cosa è un'altra non bastano 1000€…, tramite un preparatore di sospensioni da competizione, ho deciso di provare a farmi fare un mono su misura per la mia vara…
Risultato: il mono è interamente meccanica SACH (sicuramente al pari delle altre case costruttrici di ammortizzatori), pistone maggiortato, completamente revisionabile (anche se ha una durata notevole), doppia ghiera (come i mono da gara, non come l'originale che con la manopola, al massimo si può comprimere la molla di neanche 1 centimetro) e sotto il mono la regolazione freno/compressione molto efficiente (ogni click regola il 70% freno – 30% compressione provato sul dinamometro).
… Un grande pregio, oltre alla spesa ridotta rispetto ad un mono commerciale, è anche il fatto che posso modificarlo come meglio credo…infatti, per ora, non ho montato la bomboletta supplementare, che forse, per una stradale è esagerato, ma potrò comunque farlo in qualsiasi momento.
Dato che, sia per me che per il preparatore, era la prima volta che facevamo un mono per la vara…insieme stiamo cercando di ottimizzarlo al meglio…quindi avrei bisogno di alcuni consigli.
Ecco le impressioni…nella guida sportiva è veramente una figata…mi sembrava di guidare una supersportiva, in piega è precisa e mantiene la traiettoria, come anche nei cambi di direzione è diventata molto più rapida e reattiva, sono rimasto sbalordito…continuavo a toccare gli stivali in curva…
Unica pecca, che ho perso un po’ di confort…nel senso che sullo sconnesso è parecchio rigida…ho provato a dargli un po’ più di negativo e giocare con le regolazioni ma alla fine, non sono ancora riuscito a trovare il giusto compromesso, o viene morbido e abbastanza confortevole, ma se si tira un po’ la moto non risulta precisa, tende ad allargare in curva e ondeggiare sul veloce oppure è uno spettacolo sul veloce ma sullo sconnesso bisogna fare attenzione...
Ora il preparatore vorrebbe intervenire sul mono, allargando alcuni del passaggio dell’olio. Prima di fare questa modifica, vorrei a chiedere a voi qualche consiglio…per ottimizzarlo al massimo…
Premetto che ho sostituito la molla originale , che era a passo variabile, con una a passo costante, l'ohlins utilizza una molla simile?
Chi ha sostituito il mono, può dirmi quanti centimetri avete di negativo? Con la stessa regolazione dell’idraulica riuscite ad avere confort e precisione nella guida sportiva?
Inoltre il mono originale montava una molla a passo variabile, mentre io ho montato una molal a passo costante come sulle moto sportive, sull'ohlins, per esempio che molla utilizza?
Se avete dei consigli a rigurado sono ben accetti...
Se riusciremo a tirare fuori un mono prestazionale per la vara...potrebbe essere una buona alternativa per tutti...specie per chi non vuole e ono può spendere oltre 1000€ per un ohlins.
Grazie a tutti in anticipo..
Josh