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Autore Topic: Decatalizzatore per TA 700  (Letto 30131 volte)

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Lure70

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #45 il: 19 Giugno 2011, 11:12 »

Senza pentola e quella schifezza di carena grigia il calore della mia é calato, pure parecchio.
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gifu

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #46 il: 19 Giugno 2011, 11:23 »

Senza pentola e quella schifezza di carena grigia il calore della mia é calato, pure parecchio.

Beato te, anche io ho tolto anche il paracoppa di plastica ma il calore all'inguine non è migliorato e la moto comunque rimane a temperature tra i 90 e 100 gradi. Ma questa è una discussione che abbiamo gia fatto, secondo me non c'è soluzione la TA700 è così e basta.
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diegozena

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #47 il: 18 Agosto 2011, 19:16 »

sono tentato dal fare l intervento chirurgico!xo ho qualche dubbio e chiedo consigli prima di fare danni...
-mi pare d aver capito che il "lavoro" puo farlo qualche marmittaro,tagliando con un flessibilino?
-bisogna smontare la moto o è fattibile anche senza smontare niente?
-20 al litro sono reali o è solo nei sogni?con un pieno quanti km fate?
-revisione:com e possibile che la passi se si rimuove il catalizzatore?
vorrei mettere anche un filtro k n visto che la moto la uso tutti i giorni meno consuma meglio è!!
-lo scarico originale facendo questa operazione dura meno?
-montando un after market?
grazie a tuttti!!
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BoboNero

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #48 il: 18 Agosto 2011, 19:26 »


E quante domande!!!!!!!  :TRbuaha: :TRbuaha:

Per eliminare il padellozzo è indispensabile che venga smontato, in quanto dopo aver tagliato la parte in eccesso devi raccordarla con un tubo, quindi è necessario saldare.
Per la revisione, e per i vari controlli su strada, è ovvio che sei fuori norma.  dunno.gif
Se proprio vuoi fare questa modifica, ti consiglio di acquistare il kit collettori che elimina direttamente il padellozzo, che potrai conservare e rimettere sotto nel momento in cui devi fare la revisione.

PS: Ricorda che con questa operazione sei totalmente fuori regola.  eekout
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La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



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JEKYLL7

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #49 il: 29 Agosto 2011, 18:33 »

sono tentato dal fare l intervento chirurgico!xo ho qualche dubbio e chiedo consigli prima di fare danni...
-mi pare d aver capito che il "lavoro" puo farlo qualche marmittaro,tagliando con un flessibilino?
-bisogna smontare la moto o è fattibile anche senza smontare niente?
-20 al litro sono reali o è solo nei sogni?con un pieno quanti km fate?
-revisione:com e possibile che la passi se si rimuove il catalizzatore?
vorrei mettere anche un filtro k n visto che la moto la uso tutti i giorni meno consuma meglio è!!
-lo scarico originale facendo questa operazione dura meno?
-montando un after market?
grazie a tuttti!!

Come puoi leggere in questo topic ho montato con soddisfazione il decatalizzatore, possiedo però un TA 700, e come a scritto BoboNero ritengo che convenga montare il kit e tenere il catalizzatore originale per i collaudi ecc...
I consumi si sono ridotti, adesso percorro mediamente quasi 22 Km/l con una maggiore elasticità di marcia in ripresa a basso regime.
E' aumentato un po il rumore allo scarico a basso regime e in ripresa.

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SKYtransalp

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #50 il: 01 Gennaio 2012, 17:45 »

@massimo :

Ciao Massimo, riguardo le vibrazioni alta frequenza, personalmente ci sono passato dieci anni fa con una Suzuki Bandit1200 (non mi sentivo più le mani dopo 20km)............moto che costa poco e vale poco, come qualità costruttiva....... e ora spiego il perchè.........

Partendo da un presupposto che tutti i motori emanano vibrazioni ad alta frequenza e dopo diversi studi condotti anche a livello ingegneristico, grazie ad un mio amico ingegnere, io sono un perito tecnico, sono arrivato alla conclusione che le vibrazioni dipendono sia dal tipo di motore ( mono, bici,quadri, cilindri contrapposti.....) sia dalla qualità costruttiva dei componenti che lo compongono.......a pari genere soprattutto dalla qualità costruttiva.....

Le vibrazioni sono scaturite dal movimento e dalle forze centrifighe/centripete che si generano a causa degli organi interni (pistoni ,bielle, alberi,etc) che si muovono a velocità impressionanti..... mi ricordo di aver visto un motore fatto di materiali trasparenti e già a 1000 giri/min il pistone e gli alberi andavano alla velocità della "luce"...........

Purtroppo i mono,i bici e quadricilindri vibrano perchè, a causa della loro posizione, non esiste un punto in cui le vibrazioni create si annullano reciprocamente grazie alle masse controrotanti di bilanciamento ....... ho visto dei diagrammi di forze (meccanica) dove si capisce bene questi concetti, l' unico motore che non vibra, o meglio, l'unico dove avviene l' annullamento reciproco delle vibrazioni generate dalle masse rotanti è il motore a cilindri opposti (boxer), tipo BMW.......... mica scemi i tedeschi .......

Nei motori a cilindri in linea le vibrazioni vengono in parte eliminate dai controalberi che hanno delle masse di equilibratura, ma ciò non è possibile durante l'intera rotazione di 360° dell' albero,e soprattutto le forze in gioco cambiano al variare del numero di giri, immagina di sovrapporre due ellissi, una che rappresenta la vibrazione e una che rappresenta l'albero antivibrazione con le sue "contromasse" , purtroppo è un compromesso........... anche la Honda Hornet, che avevo, vibrava poco , ma vibrava .....
Nei motori in linea, mono e bici, le vibrazioni 0 non esistono, è impossibile eliminarle causa la posizione e rotazione dei componenti del motore ............

..... per chi non avesse ancora capito, sono quel tipo di vibrazioni che fanno vibrare gli specchi dei retrovisori, ad alta frequenza, oltre un certo valore diventa una tortura, specialmente quando ce l'hai sulla sella, in mezzo alle palline ......... ah aha ha ah.... è come alle vecchie giostre di carnevale, dove c'erano le pedane che vibravano x far ridere la gente che ci camminava sopra ........

I modi x eliminare le vibrazioni, in fabbrica, sono solo 2 e basta .........
 
Il primo è dotare la moto di un motore a cilindri opposti (boxer)......(BMW)

Il secondo, un compromesso, è avere una qualità costruttiva dei componenti che compongono il motore con bassissime tolleranze di errore, se quel pezzo pesa, da progetto 65 grammi, deve pesare 65 grammi e non come alla Suzuki che magari va da 60 a 70 grammi...........

La risultante delle forze in gioco, è devastante, ci saranno, alla Suzuki, moto ( stesso modello) che vibrano di più e moto che vibrano di meno........

.........ecco perchè alcune marche di moto o di auto costano qualcosa in meno, ma nessuno ti regala niente..........

Forse la tua Transalp vibra un pochino,ed è normale, forse tu, a questo problema, sei un pò più sensibile di altri, com'ero io, ma considera che i mono hanno le macro-vibrazioni, i bici (Transalp) hanno delle vibrazioni medie, i quadricilindri hanno vibrazioni a frequenze più alte, e i tedeschi lo sanno bene .......... e infatti la roba se la fanno pagare ......... se lo trovo vi metto un link a qualcosa di meccanica motoristica interessante, riguardo le vibrazioni........

A presto amici !
« Ultima modifica: 01 Gennaio 2012, 21:16 da SKYtransalp »
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SKYtransalp

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #51 il: 01 Gennaio 2012, 18:30 »


Se monto il decatalizzatore della LeoVince, si può rimontare il coprimotore in plastica grigio originale o ci sono dei problemi di incompatibilità ?
Grazie.
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pes

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #52 il: 01 Gennaio 2012, 19:28 »


Se monto il decatalizzatore della LeoVince, si può rimontare il coprimotore in plastica grigio originale o ci sono dei problemi di incompatibilità ?
Grazie.


Non c'è nessun problema  :vb:
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SKYtransalp

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #53 il: 01 Gennaio 2012, 20:48 »

Ok Roger .......
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SKYtransalp

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #54 il: 01 Gennaio 2012, 21:03 »

@massimo :

Riprendo quanto scritto sopra .......

qui parlano del motore boxer e delle sue vibrazioni pari a 0 :

http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_boxer
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JEKYLL7

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #55 il: 01 Gennaio 2012, 23:00 »


Se monto il decatalizzatore della LeoVince, si può rimontare il coprimotore in plastica grigio originale o ci sono dei problemi di incompatibilità ?
Grazie.

Come puoi leggere in questo topic io ho montato il VIREX e anche con questo non ci sono problemi.
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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #56 il: 01 Gennaio 2012, 23:54 »

ciao
ho decatalizzato montando il collettore e togliendo il padellone, con sost della sonda
i consumi sono leggermente aumentati
il rumore è aumentato ma dà piu grinta
lo spunto e quindi la ripresa ai bassi regimi è sceso
forse ha perso potenza alla max velocità
qualche consiglio su centralina o altro per migliorere?
grazie mille e buon anno
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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #57 il: 02 Gennaio 2012, 00:04 »

ciao
ho decatalizzato montando il collettore e togliendo il padellone, con sost della sonda
i consumi sono leggermente aumentati
il rumore è aumentato ma dà piu grinta
lo spunto e quindi la ripresa ai bassi regimi è sceso
forse ha perso potenza alla max velocità
qualche consiglio su centralina o altro per migliorere?
grazie mille e buon anno
Ciao come ho già scritto ho un esperienza opposta per consumi e prestazioni, ho pero' mantenuto montata la sonda lambda originale.

Per quale motivo l hai sostituita ?

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #58 il: 02 Gennaio 2012, 18:52 »

ciao
ho decatalizzato montando il collettore e togliendo il padellone, con sost della sonda
i consumi sono leggermente aumentati
il rumore è aumentato ma dà piu grinta
lo spunto e quindi la ripresa ai bassi regimi è sceso
forse ha perso potenza alla max velocità
qualche consiglio su centralina o altro per migliorere?
grazie mille e buon anno
Ciao come ho già scritto ho un esperienza opposta per consumi e prestazioni, ho pero' mantenuto montata la sonda lambda originale.

Per quale motivo l hai sostituita ?

il meccanico me l'ha sostituita perchè senza catalizzatore avrebbe segnalato un guasto... forse l'ha tolta?
devo andare in garage a controllare....
:-)
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SKYtransalp

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Re:Decatalizzatore per TA 700
« Risposta #59 il: 03 Gennaio 2012, 00:31 »

ciao
ho decatalizzato montando il collettore e togliendo il padellone, con sost della sonda
i consumi sono leggermente aumentati
il rumore è aumentato ma dà piu grinta
lo spunto e quindi la ripresa ai bassi regimi è sceso
forse ha perso potenza alla max velocità
qualche consiglio su centralina o altro per migliorere?
grazie mille e buon anno
Ciao come ho già scritto ho un esperienza opposta per consumi e prestazioni, ho pero' mantenuto montata la sonda lambda originale.

Per quale motivo l hai sostituita ?

il meccanico me l'ha sostituita perchè senza catalizzatore avrebbe segnalato un guasto... forse l'ha tolta?
devo andare in garage a controllare....
:-)

Se non sbaglio non è necessario cambiarla o toglierla, anzi dovrebbe essere controproducente, vero ?  :morons:
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