Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Range migliore di utilizzo TA700  (Letto 3741 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

All Bike

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Palermo
  • Moto in uso: TA 700
Range migliore di utilizzo TA700
« il: 24 Aprile 2011, 19:29 »

Mi spiego meglio.. ho sempre avuto per lo più moto a 4 cilindri o 3..  e so che per far affaticare meno e per consumare meno occorre guidare al giusto range (solitamente è nel momento di massima coppia poichè si tende a dare meno gas).. ogni volta invece che si tende a guidare a bassisimi giri/min invece non si fa altro che dare più gas per uscire da una curva per esempio ecc ecc e questo comporta più consumi e più stress (in 5 a 2000 giri per esempio il motore vibra di più)..

a questo punto mi chiedo.. essendo io ignorante (e non avendo nulla di meglio da fare al momento  :mazzate: ihihih) sul bicilindrico e sentendo sempre il motore vibrare... a che range stare? 3000-4000 giri? meno? più?
perchè se già di 5 con un pignone da 15 a 3000 giri sento il motore vibrare un pò troppo nelle uscite di curva... non appena monterò un 16 che succederà?? consumerò di più a rigor di logica (perchè si tenderà a dare più gas per via del rapporto più lungo)

ps. non uccidetemi per questa piccole curiosità :D
« Ultima modifica: 24 Aprile 2011, 19:30 da All Bike »
Connesso

lsmaj250

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 29
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Brescia
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2011, 01:33 »

Mi spiego meglio.. ho sempre avuto per lo più moto a 4 cilindri o 3..  e so che per far affaticare meno e per consumare meno occorre guidare al giusto range (solitamente è nel momento di massima coppia poichè si tende a dare meno gas).. ogni volta invece che si tende a guidare a bassisimi giri/min invece non si fa altro che dare più gas per uscire da una curva per esempio ecc ecc e questo comporta più consumi e più stress (in 5 a 2000 giri per esempio il motore vibra di più)..

a questo punto mi chiedo.. essendo io ignorante (e non avendo nulla di meglio da fare al momento  :mazzate: ihihih) sul bicilindrico e sentendo sempre il motore vibrare... a che range stare? 3000-4000 giri? meno? più?
perchè se già di 5 con un pignone da 15 a 3000 giri sento il motore vibrare un pò troppo nelle uscite di curva... non appena monterò un 16 che succederà?? consumerò di più a rigor di logica (perchè si tenderà a dare più gas per via del rapporto più lungo)

ps. non uccidetemi per questa piccole curiosità :D

Provo a risponderti.

Ho una Transalp 700 acquistata nuova circa due mesi fa e con la quale ho fatto - sino a oggi - 1.200 chilometri.

Vengo da una quattro cilindri (Honda CBF 600) che anche in sesta permetteva di scendere sotto i 2.000 giri senza alcun strappo e con buona ripresa.

Con la Transalp è diverso: sotto i 2.500 - 2.800 giri strappa nelle marce alte e bisogna abituarsi a un nuovo modo di guidare; ho imparato a sfruttare meglio la quarta e a non cercare l'elasticità ai bassi che, necessariamente per un bicilindrico, non è così estesa come su un quattro o su un tre cilindri.

All'inizio pensavo che fosse un difetto di messa a punto della mia TA 700: ho poi incontrato un amico con la moto uguale alla mia e mi ha confermato che è così anche la sua.

Spero di esserti stato di aiuto.

Luca (Brescia)
Connesso
Honda Shadow 750
Honda Transalp 700
http://bsmoto.blogspot.com/

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2011, 20:41 »

Non sono tecnicissimo, comunque ho da poco fatto il passaggio al pignone da 16 e confermo.
Occorre tenerla sempre su di giri come sempre, solo che per quanto riguarda l'uscita delle curve (misto stretto  ::)) e consumi, per ora sono peggiorati.
Va via meglio in città, dove cambio di meno, e superstrade.
Comunque il range è alto, più la tieni su e meglio và.

Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2011, 08:58 »

Mah, moto dal 2008 con oltre 43000 km percorsi in ogni condizione di utilizzo, nell'urbano i consumi ovviamente si alzano, siamo sui 16/18 km x L, mentre nel misto, con carico ed in 2, sono arrivato a 25 km X L....
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Vespasiano

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2011, 12:45 »

25 k  con un litro in 2 sul misto?? beato te!! la mia consuma molto di piu purtroppo.. ogni volta che faccio il pieno calcolo il consumo ma la media su un pieno di benzina non e mai piu dei 18,5 km con un litro..
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2011, 12:50 »

io per misto intendo w.e. con autostrada e poi strade normali, in 2 con tutta la bagaglieria piena montata, decisamente consuma molto meno così che usandola tutti i giorni come faccio normalmente..
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Vespasiano

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2011, 19:16 »

ho capito...hai montato il pignone con un dente in piu o hai la rapportatura originale?
Connesso

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2011, 21:33 »

Ragazzo fortunato Murdok, a parte le rotonde,
io facevo i 15 Km/l con percorso misto.  :wall:  :TRtriste:,
mentre col pignone da 16 devo ancora fare dei conti attendibili.  :reading:
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2011, 21:49 »

Ragazzo fortunato Murdok, a parte le rotonde,
io facevo i 15 Km/l con percorso misto.  :wall:  :TRtriste:,
mentre col pignone da 16 devo ancora fare dei conti attendibili.  :reading:
:slayer: :slayer: :slayer: ma non credo di essere il solo, poi considerate che io ho il terminale LeoVince da ben 42000 km, ed il filtro K&N da ben 20000 km  :wtg:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2011, 22:01 »

Quindi è sopratutto la "Leo" che migliora il tutto? Occorre sempre tenerla su di giri?  :ttok:
Per i consumi penso che conti anche la mia massa, 100 e passa chili, più il cupolino alto.  :P
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

All Bike

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Palermo
  • Moto in uso: TA 700
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #10 il: 27 Aprile 2011, 16:10 »

mmm... la mia dovrebbe essere tutta originale e in questa prova sto cercando di andare piano senza strafare.. ogni giorno affronto autostrada cercando di tenermi sotto i 4000 giri... ma credo di essere intorno ai 15km/l  :( non oso immaginare cosa succederà non appena avrò un andatura più allegrotta  :(
cmq oggi dovrei sapere con certezza la mia media di consumi.. ma per come scende l'indicatore di benzina.. non ho molte speranze di superare i 15 km/l (sperando che sia completamente andato l'indicatore e che la riserva spunti più tardi del previsto)
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 16:21 »

Se mi posso permettere, NON fidatevi dell'indicatore (il quale sappiamo essere impreciso, difettoso, e tutto quello che può avere di problemi).
Basatevi sui km, così riuscite a capire veramente i veri consumi.
Io ad esempio mi metto come limite "teorico psicologico" i 250/280 km, e spesso andando al rifornimento mi trovo davanti a delle sorprese, del tipo che ho ancora 6-7 litri di benzina.
Anche l'ultimo pieno, scorsa settimana appena riportata a casa dall'officina dopo l'incidente di marzo, l'indicatore parziale mi dava percorsi circa 240 km, allora sono andato al distributore, bè, avevo ancora 8 litri nel serbatoio.......  :wub: :wub: :banana: :banana:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 16:22 »

Quindi è sopratutto la "Leo" che migliora il tutto? Occorre sempre tenerla su di giri?  :ttok:
Per i consumi penso che conti anche la mia massa, 100 e passa chili, più il cupolino alto.  :P

Mah, io peso circa 88 kg, ho il cupolino alto Givi, oltre a telaietti, paramotore ecc ecc, quindi sicuramente non alleggerita, e non mi sono mai posto il problema del regime ecc, anche perchè vedo che a livello di consumi è estremamente soddisfacente......
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

All Bike

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Palermo
  • Moto in uso: TA 700
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2011, 11:51 »

eheh mi sono sbagliato.. 21 km/lt  :wtg: sono contento.. proverò a fare un test ad andatura più allegrotta.. il problema del riferimento (riserva indicatore benzina) purtroppo ci vuole per i primi tempi.. non volendo correre il rischio di rimanere a piedi..   :D
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Range migliore di utilizzo TA700
« Risposta #14 il: 28 Aprile 2011, 11:59 »

eheh mi sono sbagliato.. 21 km/lt  :wtg: sono contento.. proverò a fare un test ad andatura più allegrotta.. il problema del riferimento (riserva indicatore benzina) purtroppo ci vuole per i primi tempi.. non volendo correre il rischio di rimanere a piedi..   :D

Certo, ma poi non ti fidare troppo.....
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------