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Autore Topic: Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica  (Letto 2907 volte)

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oetzi

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Ciao ragazzi,
Ho notato, sulla candela del cilindro anteriore, a destra, un po' di sporco attorno all'avvitatura, sembra un po' di morchia. Delle due visibili con carene montate solo quella destra presenta questa cosa. La moto ha pochissimi chilometri, 2700.

Altra cosa che volevo chiedervi è un consiglio sull'acquisto di una chiave dinamometrica, che mi consenta però di utilizzarla anche per le candele, ho letto che alcune non arrivano a quella coppia di serraggio. Ma soprattutto: qual è la coppia di serraggio delle candele sul TA 650? L'unico "manuale d'officina" disponibile è l'Haynes?

Rispondete numerosi, please?

Lampeggi a tutti.
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remo-k-williams

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2011, 15:23 »

Allora, scusa la franchezza, ma viste le domande io mi affiderei ad un meccanico prima di prendere in mano chiavi, un manuale e cominciare a far del male ad una povera moto...
Inoltre, ha solo 2700 kilometri, quindi a parte i primo, hai tutti tagliandi, compresi alcuni importanti da fare!!!
Per la morchia potrebbe essere sporco arrivato chissa come, prova a prendere la chiave e striccarla un po, la coppia?!?!
Ne troppo, ne troppo poco!!
si impara a sentimento, possibilmente senza strappare il filetto dalla testa!!!
Manuale c'e' l'haynes, in inglese oppure quello di officina honda
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oetzi

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2011, 15:37 »

Ma... su questa storia dei tagliandi volevo chiedere appunto un altro parere... Io la moto l'ho presa usata. E' del 2005, e l'ho presa con 2300 Km. In realtà pensavo di farli io. Intendo un cambio olio/filtro + cambio candele e filtro aria già a 5000 Km, e poi il resto... controllo liquido freni e radiatore, controllo tensione catena, pastiglie ecc...

Secondo voi dovrei andare a fare i tagliandi alla Honda? Ma ho paura che mi spolpino vivo... tanto ormai la garanzia mi sa che è bella e andata.

Poi per esperienza, se devo dirti la verità, non è che i meccanici "ufficiali" delle case motociclistiche mi diano tutta 'sta sicurezza. Ho sentito delle storie agghiaccianti. Io non ho mai avuto una moto nuova da concessionario, ma alcuni amici sì, e rabbrividivo a sentire che cavolo erano capaci di combinargli e la noncuranza con cui facevano le cose. Parlo Di Kawasaki, Honda, addirittura Ducati...
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david

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2011, 21:10 »

in tutti i forum leggo queste perplessità, e le ho anche io, peccato non avere un meccanico del quale FIDARSI veramente
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oetzi

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2011, 22:39 »

Eh già caro David... vedi, io sono uno che ragiona nel seguente modo: "mi chiedi 50 euro più degli altri? E vabbè, te li dò" ma il lavoro e/o i controlli che ti chiedo poi li devi FARE e BENE, seriamente e con scrupolosità.
Io sarò sicuramente un esagerato, ma ti giuro che quando ritiro una moto dal meccanico e trovo magari una vite, che sarà anche meglio di quella che c'era, ma CAMBIATA o diversa già mi incavolo.
Sono sciocchezze magari, ma i morsetti della batteria non avvitati, le viti poggiate, i tubi sfilati, mi fanno infuriare, perché denotano il fatto che secondo me il tuo lavoro, caro meccanico, non lo ami, lo fai per campare, che è rispettabilissimo, ma è diverso... indubbiamente diverso.
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remo-k-williams

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2011, 22:52 »

ed il serraggio di tutti i bulloni?!
Che va fatto almeno all'inizio?!
Ed il controllo e regolazione delle valvole?!
Olio freni lo cambi tu?!
Olio forcelle?
ce n'e' di lavoretti non proprio da neofita da far....
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oetzi

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2011, 15:12 »

In questo forum, alla sezione Varadero-Discussioni tecniche-gioco valvole, leggo quello che ho sempre sentito circa i motori Honda in particolare e le jappe in generale (si parla anche di Transalp): vale a dire che sì, farlo sarebbe buona norma ma chiunque sento finisce sempre per spendere soldi, aprire le teste per sentirsi dire che è tutto ok. Salvo ovviamente dei problemi specifici, è chiaro.

Ho imparato che se non ci sono dei sintomi ben precisi non vale la pena stare a spendere soldi per il controllo gioco valvole... ripetendo fino alla nausea che si presuppone un trattamento accorto e una manutenzione regolare e buona.

Circa il serraggio hai ragione, ma anche lì... io quasi mi fiderei più a comperare un'ottima dinamometrica, armarmi di manuale d'uso e controllare quel che c'è da controllare. Mi vengono in mente i perni ruota, i perni motore, il pignone, il canotto di sterzo, il leveraggio del mono e.... boh, che altro? Accetto consigli umilmente.

Olio freni ho già esperienza... c'è da stare attenti ma secondo me non è tra le cose più difficoltose.

Sull'olio forcelle c'è chi dice sia semplice, ma non avendolo mai fatto non mi pronuncio.

Comunque grazie a tutti per le vostre opinioni.

Ma sulla dinamometrica da comperare non c'è nessuno che sappia consigliarmi?
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varagio

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2011, 15:34 »

Nella baia ne trovi a bizzeffe e di tutti i range  :wtg:
Io ad esempio ne ho una così della Mannesmann  :wtg:
http://cgi.ebay.it/1-2-Drive-Torque-Wrench-Socket-Ratchet-28-210NM-633567-/250712196424?pt=UK_Hand_Tools_Equipment&hash=item3a5f9c8548
 
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2011, 16:31 »

Però questa per le candele, ad esempio, sarebbe inutile... l'Haynes riporta 14Nm e il minimo valore settabile in questa chiave è 21. Ora: è vero che per le candele si può anche seguire la regola del "battuta+1/2 giro se nuova" "battuta+1/4 di giro se usata", ne vendono anche con un "range" più ampio verso il basso?

Ad esempio questa...
http://cgi.ebay.it/CHIAVE-DINAMOMETRICA-ORIGINALE-MANNESMANN-GERMANY-NUOVO-/330559808600?pt=Utensili_manuali&hash=item4cf6e66458#ht_3752wt_1141
« Ultima modifica: 10 Maggio 2011, 16:37 da oetzi »
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sicanos

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2011, 17:28 »

Un piccolo  :OT:  a proposito di chiavi dinamometriche.
Premettendo che mi faccio qualsiasi manutenzione da solo mi è però capitato di passare all'officina Honda per qualche riparazione piu complessa o solo per salutare i meccanici (li conosco da anni) e qualche volta il Capo Officina mi ha regolato il tiro catena con me sopra, "...dai che ti regolo la catena che mi sembra un po lenta". Insomma prendeva le chiavi  per il registro e per il bullone del perno posteriore, nessuna delle due dinamometriche, ed in due minuti due regolava tutto.
Alle mie osservazioni ".. scusa ma il bullone non dovrebbe essere serrato a 98Nm? " mi faceva un sorriso dicendomi "vai tranquillo".
Ora siccome a Roma dicono che "Tranquillo ha fatto una brutta fine" io nel mio garage mi ricontrollavo la coppia di serraggio con la mia chiave dinamometrica. Beh non ci crederete, ogni volta era perfetta. Incredibile.
Questo solo per dirvi quanto conta a volte l'esperienza ed il mestiere.

varagio

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #10 il: 10 Maggio 2011, 17:45 »

In effetti i bravi meccanici "scafati" non usano quasi mai la dinamometrica  ;) Ma noi che siamo dilettanti e che ci piace così tanto fare gli sboroni con gli amici  ::) è meglio che usiamo la dinamometrica  :lol:

Ritornando in topic, per rispondere al nostro amico mummificato (Oetzi  :chin: :TRbuaha:, scherzo  :TRangelo:  :ttok:) dico che vale la regola che non si può fare tutto e bene  :reading: cioè più è ampio il range di utilizzo di una dinamometrica, più imprecisa sarà, dunque sarebbe meglio avere una dina con scala di range elevati per i serraggi forti e una ridotta per serraggi delicatini  :P  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

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Re:Sporco attorno alla candela e consiglio su dinamometrica
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2011, 19:29 »

In effetti i bravi meccanici "scafati" non usano quasi mai la dinamometrica  ;) Ma noi che siamo dilettanti e che ci piace così tanto fare gli sboroni con gli amici  ::) è meglio che usiamo la dinamometrica  :lol:

Ritornando in topic, per rispondere al nostro amico mummificato (Oetzi  :chin: :TRbuaha:, scherzo  :TRangelo:  :ttok:) dico che vale la regola che non si può fare tutto e bene  :reading: cioè più è ampio il range di utilizzo di una dinamometrica, più imprecisa sarà, dunque sarebbe meglio avere una dina con scala di range elevati per i serraggi forti e una ridotta per serraggi delicatini  :P  :wtg:

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TOrnando alle valvole, ti ricordo ke il tuo motore pur avendo x anni e' nuovo......
quindi gli vannno fatti tuti i controlli del caso ......
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