Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49564 volte)

JEKYLL7

• Full Member
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Catena di distribuzione
« Risposta #150 il: 11 Giugno 2014, 09:00 »

Hai quasi vinto contro la sf@@a togliti ogni dubbio e, vista la tua alta manualità, controlla tutto oramai che hai i componenti smontati. Potrebbero non toccare le valvole ma, come hai riscontrato tu erano saltati alcuni denti, potrebbe essere fuori fase. Comunque  61.gif per la documentazione dell'intervento.  18.gif
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 13:59 da JEKYLL7 »
Ciao, JEKYLL7.

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Roma
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #151 il: 11 Giugno 2014, 09:19 »

Patato credimi, dopo avere esaminato la situazione a coperchio aperto, io resto del parere che non sia così remota la possibilità che scavalli la catena, ma ovviamente è una mia opinione. Di sicuro consiglio a chiunque si cimenti a fare questo lavoro di tenere le orecchie bene aperte nel caso non si aprano i coperchi delle teste per sentire ogni eventuale minimo rumore metallico, o meglio di aprire i coperchi per essere sicuri al 100% visto il costoso rischio che si corre. Tanto per arrivare a farlo devi comunque avere smontato il serbatoio e a quel punto hai già a vista la testa posteriore. Per l'anteriore occorre solo smontare la paratia anticalore.... è solo scomodo come posizione di lavoro

Si Jek hai ragione, ora che ci sono dovrei farlo, se il coperchio anteriore fosse stato in posizione comoda come il posteriore l'avrei già fatto, ero stanco ed era tardi, ma penso che oggi lo farò comunque. Anche perchè sto aspettando di finire questo lavoro ed essere sicuro di aver risolto il problema per decidere il giorno di partenza verso l'Irlanda e voglio essere sicuro al 1000% A proposito grazie per l'alta manualità fiori
VaraNero

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
R: Catena di distribuzione
« Risposta #152 il: 11 Giugno 2014, 12:29 »

Ti assicuro che in 25 anni di lavoro,  ho capito che in meccanica non esiste la parola impossibile e l'assoluto tanto meno. Resta il fatto che io ne ho cambiato 4 di quei tendi e non ho mai avuto nessun problema, ma se cambiassi il 5 magari mi potrebbe succedere anche a me......sicuramente al minimo dubbio bisogna subito controllare per bene tutto, tanto come dici tu, non è un grandissimo lavoro e la tranquillità non ha prezzo.
Per la manualità devo farti anche io i complimenti, non sono cose semplici e tanto meno da fare alla leggera.
Un piccolo consiglio, se non riesci bene a vedere le tacche della fase, ti puoi aiutare con uno specchio.
Buon lavoro ancora

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #153 il: 11 Giugno 2014, 13:10 »

Porca VACCA  32.gif Quindi ricapitolando. Nero ha fatto alcuni km senza le cuffie metalliche ? Oppure non le ha solo montate? E' questo che ha provocato lo scavallamento ? Oppure può succedere anche procedendo alla semplice sostituzione (che devo fare anch'io)19.gif  Può essere importante riuscire a richiamare la molla con quel cavolo di attrezzo e svitarla con dolcezza quando si sostituisce il tendicatena, o meglio comunque seguire le indicazioni di nero sui PM?  Forza Nero è quasi fatta  888.gif Mi aggiungo ai complimenti per manualità, metodo e approccio al problema.  5.1.gif
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 13:37 da VaraGrigio »

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #154 il: 11 Giugno 2014, 13:55 »

Porca VACCA  32.gif Quindi ricapitolando. Nero ha fatto alcuni km senza le cuffie metalliche ? Oppure non le ha solo montate? E' questo che ha provocato lo scavallamento ? Oppure può succedere anche procedendo alla semplice sostituzione (che devo fare anch'io)19.gif  Può essere importante riuscire a richiamare la molla con quel cavolo di attrezzo e svitarla con dolcezza quando si sostituisce il tendicatena, o meglio comunque seguire le indicazioni di nero sui PM?  Forza Nero è quasi fatta  888.gif Mi aggiungo ai complimenti per manualità, metodo e approccio al problema.  5.1.gif

no è scavallata quando ho tolto il tendi, si è proprio sentito. altrimenti se fosse successo in moto avrei fatto un disastro
VaraNero

VaraGrigio

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
« Risposta #155 il: 11 Giugno 2014, 17:17 »

"Se si porta il pistone del cilindro a cui si sta smontando il tendicatena al PMS, il rischio di scavallamento della catena non c'è. Per farlo è sufficiente agire con la 17 sull'albero a gomiti come sopra, allineando RT quando si opera sul posteriore e FT quando si agisce sull'anteriore. Correggetemi se ho pensato male". dunno.gif

Esperti confermate? Patato?

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #156 il: 11 Giugno 2014, 19:08 »

Sicuramente con il pistone in fase di scoppio le valvole sono tutte chiuse e nessuna molla può far girare l'albero a camme ed è l'unico modo  x stare più tranquillo

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #157 il: 11 Giugno 2014, 19:10 »

Incredibile ma quello che ci hai raccontato smentisce completamente quello che pensavo, A quanto pare è effettivamente possibile anzi se non si portano i pistoni ai rispettivi PMS per ogni Tendicatena è molto probabile che accada. Evidentemente il lasco della catena non tesa è, come hai sottolineato, molto ampio. La soluzione è appunto portare al PMS dove le camme non sono tensionate dalle molle e quindi non può succedere nulla. Che dirti? intanto bravo per la manualità e perchè non ti sei perso d'animo e grazie per l'ottimo report sul da farsi se ci si vuole imbattere nell'"impresa".

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #158 il: 11 Giugno 2014, 19:20 »

sono andato a vedere sul manuale ed incredibilmente nella procedura di smontaggio non fa cenno di portare al PMS i pistoni. Che lo dia per scontato?

Rosso

• Full Member
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
« Risposta #159 il: 11 Giugno 2014, 20:25 »

Complimenti per la manualità e la pazienza. E grazie per il report accurato e le foto.
Mi chiedo solo una cosa: Ha senso/val la pena cambiare solo i tendicatena e non anche le catene e i pattini dei tendicatena?
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #160 il: 11 Giugno 2014, 23:38 »

Controllato anche il cilindro anteriore, dove le marcature erano corrette, pare. A mano il motore gira regolare.

Appena rimessa in moto! Senza ancora rimontare il serbatoio carene ecc.. Sembrerebbe nessun disastro. Mi è sembrato di sentire però un ticchettio. Potrebbero essere le valvole che toccano? Essendo tardi ormai, stanco morto, volendo dormire tranquillo ho spento subito. Non so se fa parte di un rumore normale amplificato dal fatto che non ci sia il serbatoio. Domani controllerò meglio.
Del cilindro posteriore sono sicuro che fosse allineato bene. Il dubbio potrebbe esserci per l'anteriore, dal momento che non avevo smontato il radiatore sinistro e quindi era difficile vedere la marcature FI. Magari approfitto di avere la moto spogliata per fare anche lo spurgo del liquido refrigerante, smonto il radiatore, riapro la testa e controllo meglio.

Sicanos, nel manuale però nello smontaggio e rimontaggio delle teste dice di far scattare fuori ili tendicatena dopo avere controllato l'allineamento delle marcature. Da forse per scontato che si aprano i coperchi per la sostituzione. magari mi sbaglio ma ricordo una cosa del genere. poi ricontrollo

hai ragione Rosso, infatti il mio era partito come solo un tentativo per vedere se si risolveva così, pensando che fosse un lavoretto semplice. Quando riuscirò a provare la moto vedrò se il rumore è sparito, altrimenti non mi resta che portarla in officina per far risolvere a loro.
« Ultima modifica: 11 Giugno 2014, 23:49 da VaraNero »
VaraNero

Mociclistu

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Marina di Carrara
  • Km: 34400
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e
Re: Catena di distribuzione
« Risposta #161 il: 12 Giugno 2014, 07:26 »

Io ho ordinato i pezzi, aspetto a arrivare poi spero che sparisce il rumore.

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

patato67

• Jr. Member
  • **
« Risposta #162 il: 12 Giugno 2014, 07:58 »

Nero guarda che se toccare le valvole con i pistoni sarebbe molto più che un ticchettio, e poi il motore non sta più in moto. Infatti tocca piega le valvole perde compressione e quel cilindro smette di funzionare......

VaraNero

• Jr. Member
  • **
« Risposta #163 il: 12 Giugno 2014, 12:18 »

da cosa pensi possa dipendere quel rumore? può essere il normale rumore degli alberi a camme che col motore scoperto si sente?
al fatto che sta finendo la benzina residua?
alla mia paranoia?  dunno.gif
Oggi ho comunque intenzione di riaprire almeno la testa anteriore. Dal momento che ho la moto tutta nuda ancora, vorrei approfittare per fare lo spurgo del liquido radiatore che è qualche anno che non lo faccio. Dal momento che spurgo, posso smontare il radiatore sinistro, in modo da avere visuale libera per controllare meglio le tacche della fase della catena. Si lo lo sono paranoico, ma preferisco ricontrollare e stare tranquillo
VaraNero

Mociclistu

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Marina di Carrara
  • Km: 34400
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e
Re: Catena di distribuzione
« Risposta #164 il: 12 Giugno 2014, 12:40 »

Hai quardato anche il gioco delle valvole quando avevi il coperchio giu?

Sent from my GT-P3110 using Tapatalk

Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 14   Vai su