Mi dispiace dirvelo ma questa volta ho fatto di testa mia seguendo il mio istinto..... e meno male!
Alla fine ho deciso di aprire il coperchio della testata comunque, ed ho potuto constatare che la catena aveva scavallato eccome e di parecchio, solo sull'ingranaggio dell'albero a camme lato scarico, ossia proprio dal lato dove e posto e agisce il tendicatena incriminato, che smontandolo ha causato lo scavallamento dell'ingranaggio, quello per capirci dove deve essere allineata la marcatura RE.
Come da manuale officina occorre verificare che siano allineate le marcature impresse sugli ingranaggi degli alberi a camme RE ed RI (per il cilindro posteriore). Io ho trovato l'ingranaggio lato scarico (RE) scavallato di alcuni denti, tant'è che il motore si impuntava facendolo girare. Ho quindi di nuovo smontato il tendicatena per avere la catena lasca e poter ripristinare l'allineamento. Quando lo togli ti rendi conto che il pericolo esiste davvero in quanto la catena si allenta parecchio.
Vi mostro delle foto sperando di spiegarmi meglio possibile:
Per riallineare le marcature che vanno all'esterno mi sono aiutato con un righello di fortuna:
particolare delle marcature sugli ingranaggi
N.B. questo allineamento va fatto al PMS, come dice il manuale si ottiene togliendo i 2 coperchi come in foto sul carter sinistro
e dentro il foro più piccolo alla vostra sinistra allineare la marcatura RT (per il cilindro posteriore) come in foto, facendo girare il motore con una 17 dentro l'altro foro
Fatto ciò occorre rimontare il tendicatena assicurandoci che l'allineamento della catena resti invariato. Dalla foto si intravede il foro da dove spunterà poi il tendi
Si rimonta
Qui il tendi è spuntato, ancora con il fermo
Qui dopo avere sbloccato la molla
Facendo il lavoro ho maturato una convinzione: Se si porta il pistone del cilindro a cui si sta smontando il tendicatena al PMS, il rischio di scavallamento della catena non c'è. Per farlo è sufficiente agire con la 17 sull'albero a gomiti come sopra, allineando RT quando si opera sul posteriore e FT quando si agisce sull'anteriore. Correggetemi se ho pensato male.
Alla fine un dubbio c'è ancora, tant'è che non ho ancora rimontato la moto.... aprire e controllare anche sul cilindro anteriore?????
Non si sa mai, anche se il motore girandolo a mano sembra girare bene, potrebbe scavallare un solo dente e non impuntarsi comunque.
Credetemi, quando vedete quanto la catena è lasca senza il tendicatena, capite che non è così difficile che succeda e che forse il grande capo Franco di made in japan aveva ragione
p.s. credetemi, se dopo tutto sto sbattimento mi fa ancora il rumore potrei suicidarmi!!!