Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14   Vai giù

Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49592 volte)

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Catena di distribuzione
« Risposta #90 il: 29 Settembre 2013, 07:42 »

Citazione
"cdmm"
  :)) 12(1).gif
Citazione
"club della molla morta" woot woot,
dopo il "club della pompa moscia" e della "guarnizione (marmitta) sfrandicata"......ci mancava quello della "molla morta".... 007.gif
.....però in BMW hanno quello "dell'olio SIMPATICO"..... :banana: 
Scusate l' :OT:

torniamo a noi.......per il manuale potrei dirti di andare su http://www.mediafire.com/?h8ump2nblga46 e scaricartelo, ma mi sembra che li ci sia solo il man. per I.E. ......dovresti andare nel topic dei manuali e cercare ti farti mandare da qualcuno quello per la carb.
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 08:09 da varalex »
[img width=200 height=41]http://ww

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #91 il: 29 Settembre 2013, 07:56 »

Al manuale ci penso io.................... :wtg:
Postami una mail e ti sarà dato............ :D
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 07:59 da JanAnderson »

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #92 il: 29 Settembre 2013, 07:59 »

....e vai....
 fiori
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 08:11 da varalex »

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #93 il: 29 Settembre 2013, 19:54 »

,1) i sintomi che avevo prima che avvenisse il tracollo erano .... non ha dato sintomi particolari ... il tutto è avvenuto a velocità ridotta , forse avevo la seconda e stavo mettendo la terza, ma è avvenuto di colpo,.........
Bront!!! che minchia ti è successo? che significa che "...il tutto è avvenuto a velocità ridotta " ? che significa ..." ma è avvenuto di colpo" ?
Che cosa è avvenuto di colpo?

bront

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: carmagnola
  • Km: 4000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #94 il: 29 Settembre 2013, 23:18 »

Questo è quanto avvenuto a luglio:
"Domenica ore 14, partenza per il mare da mia figlia, che figoooo! Cavalco la mia bella, andatura più che normale (Max 60) appena accesa, strade deserte in campagna, faccio 2 km, pensando a tutto tranne che..... clok clok clok clok clok, NOOOO!!!
Ero appena tornato dal Lago Maggiore e andava tutto ok, olio a posto, filtri a posto.Subito non ho realizzato anzi pensavo mi stesse sorpassando un vecchio trattore Landini, ma caspita era la mia che batteva sul lato del pistone destro parte superiore.
Torno indietro a velocità nulla, in folle con un minimo di abbrivio, da una prima diagnosi penso ad un problema di fasce o spero in una valvola inceppata.... altro non so e non ho voluto sapere. Lascio tutto li e prendo un treno per la Liguria ripercorrendo con lo sguardo la strada che avrei fatto.... peccato ero dall'altra parte del finestrino. ........."
Confermo che il tutto è successo di colpo! Cioè senza nessun rumore che mi facesse sospetare qualcosa, anche perchè l'accendo in magazzino, poi prima che mi prepari per uscire passa un po' di tempo.... e ti assicuro che l'unico rumore che si sente è la mia moto accesa, quindi avrei percepito qualcosa di strano. Invece niente!!!
Per quello ho usato quel termine, non saprei come dirlo!!!
- Da una prima analisi pensavo che fosse il cilindro sooto la sella... infatti ho smontato per primo quello.
- Al tendicatena ci sono arrivato leggendo la discussione qui... dopo aver smontato gran parte della moto.
Ora attendo i pz di ricambio, sono andato nel sito che mi hai postato.
Ciao!!!

sicanos

• Full Member
« Risposta #95 il: 30 Settembre 2013, 07:39 »

scusami ma se le cose sono andate come dici, il  rumore di per se non dovrebbe essere  dovuto, credo,  al tendicatena rotto. Cosa provocherebbe il rumore?  il pattino su cui scorre la catena non più in tensione? Forse ma ho qualche dubbio. Se invece a causa della catena "lasca" ti ha scavallato un dente della distribuzione allora mi sa che il clock era il pistone che batteva su una valvola. Non credi sia il caso di farla vedere ad un meccanico?

patato67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Città: chiavari
« Risposta #96 il: 30 Settembre 2013, 07:59 »

Però se il pistone avesse urtato una o più di una valvola l'avrebbe sicuramente piegata e il motore doveva funzionare a quel punto con un solo cilindro........
Se le prestazioni del motore erano uguali a prima che facesse rumore non dovrsti rischiare nulla,ma una bella controllata alla fase della distribuzione io la darei.......!!!!!!

bront

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: carmagnola
  • Km: 4000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #97 il: 30 Settembre 2013, 14:37 »

Ora non mi resta che montare i tendi e far girare albero manualmente!

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #98 il: 30 Settembre 2013, 19:32 »

Quando mi arrivano li cambierò anche io. Ma a meno che il problema persista, non aprirò il coperchio valvole per verificare fare e gioco valvole
VaraNero

sicanos

• Full Member
« Risposta #99 il: 01 Ottobre 2013, 07:26 »

guardatevi questo video, è in inglese e riguarda la sostituzione di un tendicatena di un cbr  ma è indicativo di quanto in effetti sia semplice l'operazione e di come funzioni.

http://www.youtube.com/watch?v=2Uov7UOsvOE

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #100 il: 01 Ottobre 2013, 08:41 »

guardatevi questo video, è in inglese e riguarda la sostituzione di un tendicatena di un cbr  ma è indicativo di quanto in effetti sia semplice l'operazione e di come funzioni.

http://www.youtube.com/watch?v=2Uov7UOsvOE
......aaaaaaaa, ma allora ho capiiiiiiiiiiito:
la molla (quando non è morta  :) ) in effetti TIRA l'alberino fuori, e non SPINGE l'alberino fuori.......è a riposo quando l'alberino è fuori....e lo trattiene fuori, mentre si carica in trazione quando col cacciavite si opera per ritirare l'alberino durante la sostituzione. Se la molla è morta, l'alberino è lasco e le catene se ne vanno per c@@@i loro.....alla fine del video se ne può vedere un altro dove un ragazzo spiega proprio il funzionamento del tendi....
Grande il Sica....
 present
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 12:02 da varalex »

JanAnderson

• Full Member
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
« Risposta #101 il: 01 Ottobre 2013, 09:00 »

............Quattro straccetti per coprire la testa io li avrei messi.................. :fuma:

VaraNero

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Varadero 1000 my06
« Risposta #102 il: 02 Ottobre 2013, 14:39 »

Pezzi arrivati

Ora dovrò fare il lavoro non appena avrò il tempo di farlo.

Solo una cosa: Un amico che lavora da made in japan mi ha detto anche lui di fare attenzione, perchè esiste davvero il rischio che la catena scavalli e vada fuori fase, e che a lui personalmente è successo su un vfr. Secondo lui dovrei comunque aprire il coperchio punterie ed assicurarmi che la catena resti in fase dopo il lavoro. Mi ha parlato di mettere un blocco a T, voi sapete di che si tratta? Purtroppo non aveva il tempo per approfondire la cosa e sono dovuto andare via.

Altrimenti, volendogli dare retta, avete altri suggerimenti su come assicurarmi che la catena resti in fase? non dovrebbe bastare magari un segnetto con l'evidenziatore, o è presente qualche punzonatura?

Non ho ancora guardato sul manuale, lo farò stasera, ma se qualcuno sa darmi qualche dritta ogni consiglio è bene accetto fiori fiori fiori
VaraNero

sicanos

• Full Member
« Risposta #103 il: 02 Ottobre 2013, 17:11 »

Mah! se uno non fa girare l'albero motore non capisco come possa scavallare la catena. Nella foto postata qualche giorno fa si vede che la catena è impegnata negli ingranaggi solidali agli alberi a camme ognuno almeno per un quarto di giro. come farebbe a scavallare? qualche meccanico fantasma la alza e la sposta? o anche questo fa parte del mistero della "molla morta"?

varalex

• Jr. Member
  • **
« Risposta #104 il: 02 Ottobre 2013, 17:14 »

Citazione
non dovrebbe bastare magari un segnetto con l'evidenziatore, o è presente qualche punzonatura?
Come hai già detto, conviene che leggi il manuale, perchè nelle pagine relative al controllo del gioco valvole (3-9 e 3-10) mi sembra proprio che ci sia spiegato come dovrebbero essere allineate le varie marcature (forse quelle che tu chiami punzonature) in base al posizionamento dell'albero motore......

Upssss.....non avevo visto il post di sicanos.......

comunque io unirei l'utile al dilettevole, nel senso che una volta cambiati i tendi, darei un'occhiata anche a come stanno le catene e sicuramente al gioco valvole.....perchè tra l'altro, per verificare il gioco valvole bisogna necessariamente muovere l'labero motore ed allora lì si può vedere se tutto si muove bene (anche le catene) e soprattutto se tutte le marcature............a-ricombaceno....
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 17:40 da varalex »
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14   Vai su