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Autore Topic: Catena di distribuzione  (Letto 49553 volte)

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Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #45 il: 08 Agosto 2013, 10:22 »

Buongiorno a tutti e scusate se riapro questo post ma lo trovo ancora di grande attualità.

Anche la mia fa questo ticchettio intorno ai 2500/3000 giri a motore caldo. Praticamente partendo da fermo e accellerando piano piano fino a raggiungere questi giri, si sente questo ticchettio. Ho provato anche a premere la frizione ma il rumore rimane lo stesso (quindi posso escludere il discorso della molla di cui parla Varagrigio?!). Subito dopo sono andato dal meccanico honda e mi ha detto nulla di preoccupante. Probabilmente si tratta del tendicatena e che ancora ci posso camminare. Il principale invece mi ha detto di cambiare addirittura le catene di distribuzione. Secondo me ci marciano un po' su eh!
Boh non so che fare. Se andare a fondo su questa cosa o tenermi il ticchettio (che non sempre fa)  :vn:
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varagio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #46 il: 08 Agosto 2013, 10:40 »

Vai tranquillo e tieniti il ticchettìo. Ogni tanto lo fa, è vero, ma ti posso garantire che non è nulla di preoccupante. Cambiare le catene di distribuzione????  roflmao.gif roflmao.gif :shit: Mai sentito su una Varadero fino a 150.000 km. Forse dopo, ma anche no  :wtg: Corri tranquillo e goditi la cicciona  :banana:
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Giovanni Franzoi "Francis"

Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #47 il: 08 Agosto 2013, 11:37 »

Grazie Varagio.

Mi chiedevo una cosa: ma se uno contattasse direttamente la honda per segnalare questi difetti oppure segnalare i meccanici furbetti??
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Gianni

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #48 il: 08 Agosto 2013, 13:00 »

Buongiorno a tutti,
ritorno su questo argomento perchè credo di aver risolto l'enigma.
Ho cambiato il trittico alla" bestia" e ho notato il distanziale tra coperchio pignone e carter motore, quella mezza luna in metallo, che era ammaccata nella parte iniziale, cioè dove la catena si innesta sul pignone.Ho dedotto che il ticchettio era scaturito dal fatto che, la catena, nella fase di rilascio, invece di lascarsi nella parte inferiore,sotto il forcellone, come accade quando è in trazione, si lasca nella parte superiore, ovviamente acquistando gioco per via del lasco batte con i rullini della catena su codesto spessore ammaccandolo col passare del tempo.
Lo spessore, credo, serva a far rimanere la catena sul pignone nel caso si rompa evitando ulteriori danni a sensori velocità ecc.
Ciao
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Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #49 il: 08 Agosto 2013, 13:06 »

Ma il ticchettio lo faceva anche da ferma a folle???
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Gianni

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #50 il: 08 Agosto 2013, 13:11 »

......se lo stai chiedendo a me......NO !!
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varalex

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #51 il: 08 Agosto 2013, 14:08 »

Buongiorno a tutti,
ritorno su questo argomento perchè credo di aver risolto l'enigma.
Ho cambiato il trittico alla" bestia" e ho notato il distanziale tra coperchio pignone e carter motore, quella mezza luna in metallo, che era ammaccata nella parte iniziale, cioè dove la catena si innesta sul pignone.Ho dedotto che il ticchettio era scaturito dal fatto che, la catena, nella fase di rilascio, invece di lascarsi nella parte inferiore,sotto il forcellone, come accade quando è in trazione, si lasca nella parte superiore, ovviamente acquistando gioco per via del lasco batte con i rullini della catena su codesto spessore ammaccandolo col passare del tempo.
Lo spessore, credo, serva a far rimanere la catena sul pignone nel caso si rompa evitando ulteriori danni a sensori velocità ecc.
Ciao
.....mi preparavo a fare il cambio trittico a settembre, ma qualche giorno fa ho voluto comunque rompere le b###e la sotto per vedere come era la situazione del pignone.....anche la mia mezza luna si presenta così....anzi ha una lievissima ulteriore limatura, ma ora non ricordo più in quale punto esatto..... :chin: .....hai visto mai che c'hai preso ?? Un sistema per fare la prova del 9 ?? per vedere se era proprio quella l'origine ?? dunno.gif
 
 :OT:   Gianni, che trittico hai montato ?? :OT:
« Ultima modifica: 08 Agosto 2013, 14:11 da varalex »
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Gianni

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #52 il: 08 Agosto 2013, 16:42 »

....catena DID ed ingranaggi PBR con corona 2 denti in meno
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Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #53 il: 08 Agosto 2013, 17:34 »

Ragazzi,

Tornando al discorso oggetto del topic, sono passato da un altro meccanico (NON HONDA) e subito mi ha fatto una buona impressione. In pratica mi ha detto che sarebbe da sostituire la famosa molla del tendicatena e che cmq, se il rumore non aumenta, posso girarci tranquillamente.
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patato67

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #54 il: 08 Agosto 2013, 21:34 »

Anche io avevo un tichettio in rilascio sotto i 2500 giri col motore caldo che proveniva della catena della distribuzione e l'ho risolto in due modi.
Quando mi è successo avevo circa 35000 km e non credevo che potesse essere colpa della catena che si era allungata,quindi poteva essere solo colpa dei tenditori che non facevano bene il loro lavoro.
Dopo averli sostituiti il problema era molto diminuito,ma non del tutto,allora mi è venuto in mente che i tenditori funzionano con la forza di una molla quando il motore è spento,ma col motore in moto è la pressione dell'olio che tiene alla giusta tensione la catena.....
Per la mia teoria che più buono è,meglio è,al cambio olio avevo messo del Castrol completamente sintetico che forse neanche in motogp usavano..........allora butto via quei 4 litri dal costo interstellare e ci metto 4 litri di un più che onesto e forse più adeguato alle prestazioni della cicciona Castrol gps....
Miracolo,o forse magia,mai più sentito il minimo rumore dalla distribuzione....
Percio,se accetti un mio consiglio non ti fermare ai tenditori,anche perché il lavoro è molto facile,ma cambia anche l'olio con uno più adeguato alle prestazioni della cicciona......
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Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #55 il: 09 Agosto 2013, 00:53 »

Ottimo suggerimento.

L'olio che hai messo è un 10 40 o un 15 50?
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Toro65

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #56 il: 09 Agosto 2013, 01:07 »

(Da...Castrol)

Il 10W-30
è stato sviluppato per motori che richiedono espressamente lubrificanti a bassa viscosità.

Il 10W-40
è adatto per la maggior parte delle moto ad elevate prestazioni incluse le pluricilindriche sottoposte ad impieghi gravosi.

 Il 15W-50
è particolarmente adatto a motori di grandi dimensioni, raffreddati ad aria o ad acqua, mono e bicilindrici. È anche indicato per motori che percorrono grandi distanze, che richiedono una buona viscosità ad alte temperature e un buon controllo sul consumo dell’olio.
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patato67

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #57 il: 09 Agosto 2013, 07:55 »

Ho usato sia il 10w40 che il 15w50,ma non ho mai avuto problemi....
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Gianni

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #58 il: 09 Agosto 2013, 17:00 »

....se ci pensate bene, la catena della distribuzione, stà sempre in tiro o che state in fase di accelerazione o che state in fase di rilascio in quanto questa è trainata dall' albero motore e quindi non si puo'comportare come la catena di trasmissione che, quando state in accelerazione, il lasco è presente nella parte sottostante il forcellone e quando siete in decelerazione, il lasco è presente sopra il forcellone e cosi' si spiega anche perchè si consuma il guidacatena. Quindi se è cessato il rumore, è perchè stiamo parlando di "ticchettii" differenti.
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Vara_Fabrizio

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Re:Catena di distribuzione
« Risposta #59 il: 09 Agosto 2013, 17:13 »

Concordo. Il ticchettio riconducibile alla catena di distribuzione di fa sentire anche a moto ferma a folle. Basta accellerare fino ai 2500/3000 giri specialmente a motore caldo.
Nel mio  per esempio anche a motore caldo non sempre lo fa. Per scrupolo però vorrei lo stesso far cambiare i tendicatena.
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