@Thorl, conosco benissimo come funzionano le officine BMW, considera che giro in BMW auto dal 2001 e da fonti certe con le moto hanno esattamente lo stesso comportamento.
Per quanto riguarda i mezzi, devo dire che sono fantastici, ma per l'assistenza e la garanzia hanno ddei buchi da far paura.
Se la moto ha un problema dichiarato ed accertato e ricorrente nella maggior parte dei mezzi da loro venduti, si deve solo sperare che si verifichi in garanzia, altrimenti se ne sbattono, anche se ci possono essere accorgimenti per evitare danni, proprio non ci pensano neanche lontanamente, se si verifica un giorno dopo lo scadere della garanzia paghi tu, anche se raccogli 500 firme di persone con lo stesso mezzo a cui si è verificato il medesimo problema.
Per spiegarmi, se la moto ha un difetto cronico, tipo i cardani del GS prima serie e lo sanno benissimo, a loro non frega nulla, se si rompe in garanzia lo cambiano altrimenti cavoli dell'acquirente, al massimo, ma proprio al massimo consentono uno sconto.
Se la moto o il mezzo ha un problema, devi sperare che si risolva cambiando un pezzo che non funziona come deve, quello che sanno fare è solo questo, smontare e cambiare pezzi e stop, se per una malaugurata ipotesi non riescono ad individuarlo con la diagnosi, perchè magari si tratta di un pezzo meccanico, sanno fare solo tre controlli di rito al di la dei quali non vanno, se questi controlli non denunciano il malfunzionamento son dolori, perchè non hanno la più pallida idea di dove mettere le mani e non fanno proprio neanche il minimo sforzo per risolvere il problema.
In via riservatissima mi è stato spiegato che in assistenza hanno l'obbligo di fare cassa, nel senso che hanno specifiche disposizioni di tirare su un badget mensile che deve arrivare almeno ad un tot, altrimenti vanno a casa, di conseguenza ti ritrovi con mega tagliandi costosissimi e stravaganti ed inaspettate sostituzioni, che a me una volta hanno fatto lievitare un tagliando che prevedeva il solo cambio dell'olio e qualche controllo, GIà CONCORDATO, da 130 a 560 euro,tanto per fare uno degli esempi e potrei continuare all'infinito.
Se non vuoi avere sorprese il consiglio spassionato che ti do è di fare varie ricerche in internet e tra i forum dedicati al tuo modello di moto e vedere con la massima attenzione quali sono i possibili problemi che si verificano in maniera ricorrente, fai però attenzione, perchè sembra che sul forum della GS tendono a nascondere, ed aspettati che si verifiche anche sulla tua, nel caso stai attentoi e cerca di evidenziarlo o denunciare ai tagliandi anche il minimo accenno ad un possibile problema per avere maggiori possibilità di avere rivalsa nel caso poi il danno esca fuori in maniera evidente dopo la garanzia.
Ci tengo a precisare che non sono un detrattore del marchio, sto solo dicendo comne si comportano loro nella garanzia e nell'assistenza.
Se prendiamo Honda ad esempio, per me l'assistenza non esiste, in assistenza sanno solo fare i tagliandi e neanche tanto, vedi il problema alla pompa della benzina della Vara, che solo in alcuni casi è stato diagnosticato e risolto con la sostituzione della pompa che si son pagati 1.000 euro, quando comparativa ed altrettanto valida ne costa 70, e ci sono persone che avendo questo problema all'epoca apparentemente irrisolvibile, hanno cambiato la moto.
L'unica differenza che ci vedo io è sul piano dell'afidabilità, di solito le Honda non danno mai problemi, mentre in BMW hanno questa pessima abitudine di mettere sul mercato mezzi non sufficientemente testati e con difetti cronici che poi loro conoscono e risolvono nei modelli successivi, ma chi ha preso il mezzo difettoso, per eccellenza nelle auto gli attuatori delle turbine dei diesel, se il problema esce fuori in garanzia provvedono immediatamente alle riparazioni, altrimenti tutto a cura e spese del cliente, anche se è noto ed arcinoto che si tratta di un difetto cronico di una partita di mezzi messi in commercio e quindi ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale, almeno.