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Autore Topic: Garanzia BMW  (Letto 4666 volte)

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Thor

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Garanzia BMW
« il: 15 Aprile 2011, 10:31 »

Dopo 2 Vara, ho acquistato una BMW K1200GT.

Grande moto, circa 160 CV, piena di accessori e decisamente capiente grazie alle valigie e bauletto.

Mercoledì prendo la moto e mi si accende la spia ABS, dopo aver controllato tutto, mi decido a portarla alla BMW che dopo diagnosi sentenziano:rottura ABS. Spesa approssimativa circa 1700 euro, prossima settimana la restituiscono.

Grazie alla santa garanzia costo zero.

Speriamo bene in futuro.

Ciao :vgrigio:
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Roberto

Giovannino

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2011, 11:03 »

Ecco perché la moto, in molti, la cambiano ogni anno!  :))
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A presto,
Giovannino
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varagio

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #2 il: 15 Aprile 2011, 11:37 »

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Giovanni Franzoi "Francis"

warrel79

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #3 il: 15 Aprile 2011, 13:46 »

Ecco perché la moto, in molti, la cambiano ogni anno!  :))

a parte gli scherzi e' vero, molti con BMW la tengono fino a quasi lo scadere della garanzia perche' sanno che dopo se succede qualcosa ( e succede) sono salassi.
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fletcher

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #4 il: 15 Aprile 2011, 18:30 »

@Thorl, conosco benissimo come funzionano le officine BMW, considera che giro in BMW auto dal 2001 e da fonti certe con le moto hanno esattamente lo stesso comportamento.
Per quanto riguarda i mezzi, devo dire che sono fantastici, ma per l'assistenza e la garanzia hanno ddei buchi da far paura.
Se la moto ha un problema dichiarato ed accertato e ricorrente nella maggior parte dei mezzi da loro venduti, si deve solo sperare che si verifichi in garanzia, altrimenti se ne sbattono, anche se ci possono essere accorgimenti per evitare danni, proprio non ci pensano neanche lontanamente, se si verifica un giorno dopo lo scadere della garanzia paghi tu, anche se raccogli 500 firme di persone con lo stesso mezzo a cui si è verificato il medesimo problema.
Per spiegarmi, se la moto ha un difetto cronico, tipo i cardani del GS prima serie e lo sanno benissimo, a loro non frega nulla, se si rompe in garanzia lo cambiano altrimenti cavoli dell'acquirente, al massimo, ma proprio al massimo consentono uno sconto.
Se la moto o il mezzo ha un problema, devi sperare che si risolva cambiando un pezzo che non funziona come deve, quello che sanno fare è solo questo, smontare e cambiare pezzi e stop, se per una malaugurata ipotesi non riescono ad individuarlo con la diagnosi, perchè magari si tratta di un pezzo meccanico, sanno fare solo tre controlli di rito al di la dei quali non vanno, se questi controlli non denunciano il malfunzionamento son dolori, perchè non hanno la più pallida idea di dove mettere le mani e non fanno proprio neanche il minimo sforzo per risolvere il problema.
In via riservatissima mi è stato spiegato che in assistenza hanno l'obbligo di fare cassa, nel senso che hanno specifiche disposizioni di tirare su un badget mensile che deve arrivare almeno ad un tot, altrimenti vanno a casa, di conseguenza ti ritrovi con mega tagliandi costosissimi e stravaganti ed inaspettate sostituzioni, che a me una volta hanno fatto lievitare un tagliando che prevedeva il solo cambio dell'olio e qualche controllo, GIà CONCORDATO, da 130 a 560 euro,tanto per fare uno degli esempi e potrei continuare all'infinito.
Se non vuoi avere sorprese il consiglio spassionato che ti do è di fare varie ricerche in internet e tra i forum dedicati al tuo modello di moto e vedere con la massima attenzione quali sono i possibili problemi che si verificano in maniera ricorrente, fai però attenzione, perchè sembra che sul forum della GS tendono a nascondere, ed aspettati che si verifiche anche sulla tua, nel caso stai attentoi e cerca di evidenziarlo o denunciare ai tagliandi anche il minimo accenno ad un possibile problema per avere maggiori possibilità di avere rivalsa nel caso poi il danno esca fuori in maniera evidente dopo la garanzia.
Ci tengo a precisare che non sono un detrattore del marchio, sto solo dicendo comne si comportano loro nella garanzia e nell'assistenza.
Se prendiamo Honda ad esempio, per me l'assistenza non esiste, in assistenza sanno solo fare i tagliandi e neanche tanto, vedi il problema alla pompa della benzina della Vara, che solo in alcuni casi è stato diagnosticato e risolto con la sostituzione della pompa che si son pagati 1.000 euro, quando comparativa ed altrettanto valida ne costa 70, e ci sono persone che avendo questo problema all'epoca apparentemente irrisolvibile, hanno cambiato la moto.
L'unica differenza che ci vedo io è sul piano dell'afidabilità, di solito le Honda non danno mai problemi, mentre in BMW hanno questa pessima abitudine di mettere sul mercato mezzi non sufficientemente testati e con difetti cronici che poi loro conoscono e risolvono nei modelli successivi, ma chi ha preso il mezzo difettoso, per eccellenza nelle auto gli attuatori delle turbine dei diesel,  se il problema esce fuori in garanzia provvedono immediatamente alle riparazioni, altrimenti tutto a cura e spese del cliente, anche se è noto ed arcinoto che si tratta di un difetto cronico di una partita di mezzi messi in commercio e quindi ci dovrebbe essere un richiamo ufficiale, almeno. 
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Lure70

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2011, 22:56 »

ho messo gli occhi sulla gs 800 per un acquisto molto futuro, ma a leggervi ho già le mutande piene   :TRtriste:
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BoboNero

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2011, 23:20 »

ho messo gli occhi sulla gs 800 per un acquisto molto futuro, ma a leggervi ho già le mutande piene   :TRtriste:

Non devi leggere qui, ma nei forum dedicati, ed anche li, credimi ti puoi "ripienare" ben bene.


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Re:Garanzia BMW
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2011, 23:25 »

ho messo gli occhi sulla gs 800 per un acquisto molto futuro, ma a leggervi ho già le mutande piene   :TRtriste:

Non devi leggere qui, ma nei forum dedicati, ed anche li, credimi ti puoi "ripienare" ben bene.

Mi fido più di un motociclista quindi meglio legger qui.
Il 90 % della gente che ha il sedere su un gs 1200  solo un anno fa aveva il tmax quindi per me di moto ne capisce poco
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Murdock

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2011, 08:47 »

Il 90 % della gente che ha il sedere su un gs 1200  solo un anno fa aveva il tmax quindi per me di moto ne capisce poco

 :wtg: :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:


 :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
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Lord

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2011, 21:29 »

Leggendo l'intervento di Fletcher mi viene un dubbio..............possibile che le nostre moto siano programmate per durare un tot di chilometri per poi autodistruggersi? Chiaramente sto scherzando, ma un piccolo dubbio può sorgere........

L'altro giorno parlavo con un possessore di un Lt 1200 che mi ha detto la stessa identica cosa. Il 90% se non di piùdi BMW circolanti sono nuove, in quanto i proprietari dopo 2 anni le fanno fuori per evitare problemi. Poi lui essendo conoscitore molto bene di BMW mi ha fatto notare un'altra cosa: quante BMW con qualche anno sul groppone ci sono in strada? Pochissime. Perchè BMW cerca in tutti i modi di farti acquistare il nuovo modello quotando bene il vecchio, per far sparire quello con troppi chilometri dal parco circolante per evitare "puzza di bruciato".......
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fletcher

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2011, 01:26 »

@Lord, purtroppo dipende dalla politioca BMW, commercialmente hanno creato dei miti, sia con le auto che con le moto, ma pur essendo un marchio blasonato, si comportano peggio dei rigattieri, la loro unica preoccupazione è quella di far cassa in opgni modo possibile.
Le vecchie BMW non davano problemi, da quello che mi risulta, ho visto un gs 1150 con 130.000 km. che sembrava nuovo, ed il mecca che lo ha sempre avuto in gestione conferma che ha fatto solo i tagliandi ordinari.
Adesso io posso dire quello che ho visto con l'auto, ma mi confermano che con le moto è la stessa cosa.
E' pacifico, per altro espressamente riconosciuto dai vertici di BMW, che mettono in circolazione dei mezzi non sufficientemente testati e risolvono i difetti dichiaratamente di progettazione, strada facendo a spese degli acquirenti, con i primi modelli di GS partiva il cardano ad esempio, chi ha avuto la fortuna di romperlo in garanzia, perchè magari ha una guida brillante e fa molta strada, ha avuto la sostituzione, gli altri hanno pagato, anche se il problema è riconosciuto.
Con la vecchia auto, comprata in concessionaria e sempre tagliandata da loro con la massima puntualità, a 140.000 km. mi si è staccata una lamella di acciaio contenuta nel collettore di aspirazione ed è andata a finire in un cilindro facendomi fondere il motore.
Questa lamella che aveva solo la funzione di chiudere l'aspirazione in rilascio per rendere l'auto ecologica, tutto il collettore di aspirazione costava 300 euro, il problema non è solo noto, ma conoscutissimo, basta andare sul forum BMW passion, ci sono una miriade di auto che hanno fuso il motore della serie 3 e della serie 5 anche con pochi chilometri, ma loro niente, se chiedi non ne sanno nulla e non fanno assolutamente nulla per prevenire il problema, malgrado tagliandi pagati e strapagati sempre da loro.
Io ho ripreso un BMW, ma per due motivi ed alcune condizioni, un forte sconto per l'acquisto, ormai conoscevo l'auto e so a chi rivolgermi come officina fuori dalla concessionaria, per 4 anni ho garanzia ed assistenza pagate, tutto compreso nel prezzo, devo solo fare il bollo e l'assicurazione e cambiare le gomme e stop, altrimenti serei andato sicuramente altrove.
La scadenza dei tagliandi è determinata in base al tempo ed all'usura, quindi alcuni tagliandi si fanno ogni tot, altri in base all'usura di alcuni componenti, ti viene detto dal pc di bordo, ma mi sono accorto che loro possono allungare o accorciare il tempo entro determinati limiti, facendo una verifica, nella mia auto sono allungati mediamente, almeno di 5.000 km., per questo devo portarla sempre in congruo anticipo per non arrivare al limite, come mi è capitato ad esempio con i freni, che secondo il pc erano ancora buoni per alcune migliaia di chilometri, invece erano quasi a ferro.
Garantisco che se non avessi avuto modo di conoscerli, molto probabilmente adesso avrei un GS, ma sapendo come si comportano evito accuratamente e continuo a girare con la mia vara, sperando che non dia problemi, fino a quando non tireranno fuori qualche modello che mi interessa.
 
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Lure70

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2011, 08:43 »

Leggendo l'intervento di Fletcher mi viene un dubbio..............possibile che le nostre moto siano programmate per durare un tot di chilometri per poi autodistruggersi? Chiaramente sto scherzando, ma un piccolo dubbio può sorgere........

tu scherzi ma io lo credo fermamente, tanto per auto/moto quanto per elettrodomestici.
Autodistruggersi no, ma dar da mangiare ad assistenze ed officine sicuramente
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jerace

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2011, 10:26 »

 :vgrigio:
Ciao a tutti
Io dalla mia esperienza posso dire 1988 TA tutto ok scooter Piaggio dolori 32.gif Moto Guzzi,mito italiano peccato :wall: vara benchè comprato usato e maltrattato con poche centinaia di € rimesso a nuovo.
 :vgrigio:
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fletcher

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2011, 14:07 »

Leggendo l'intervento di Fletcher mi viene un dubbio..............possibile che le nostre moto siano programmate per durare un tot di chilometri per poi autodistruggersi? Chiaramente sto scherzando, ma un piccolo dubbio può sorgere........

tu scherzi ma io lo credo fermamente, tanto per auto/moto quanto per elettrodomestici.
Autodistruggersi no, ma dar da mangiare ad assistenze ed officine sicuramente
Questo è pacifico, di sicuro alcuni oggetti sono fatti per durare x ore di funzionamento.
Nalla mia casa al mare ho un frigorifero Fiat comprato da mia nonna negli anni 50, di quelli con lo scomparto per il ghiaccio e senza congelatore, non so se li ricordate, funziona sempre benissimo.
Insieme a quello ne abbiamo sempre avuto un'altro "nuovo" quel vecchio frigo funziona sempre alla perfezione senza mai perdere un colpo, quello "nuovo" è stato comprato e sostituito ogni volta che poi era da buttare, andando a memoria negli ultimi 20 anni abbiamo comprato almeno tre frigoriferi che il vecchietto ha visto nascere, crescere, pascere e morire  :D adesso devo prendere il quarto.
Un frigo è una cosa semplicissima, ha un motore, i tubi che fanno passare il liquido refrigerante per lo scambio termico ed il mobile e stop.
Un mio cliente ha comprato un televisore in offerta, credo al plasma, dopo un'anno lo schermo non funzionava, lo ha riportato in garanzia, ma l'assistenza si è rifiutata di ripararlo.
Si è scoperto che l'occasione non era nuovo, ma ricondizionato e lo schermo aveva un tot di ore di funzionamento oltre le quali la philips non garantisce più il prodotto, perchè praticamente è matematico che si rompa.
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varamiki

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Re:Garanzia BMW
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2011, 22:01 »

per questo ho scelto la vara.....troppi fighetti col Gs che fanno 100 km in un anno e ce l'hanno solo per dire che hanno la bmw, magari superaccessoriata con valigie costosissime, e non hanno mai fatto piu' di 100 km tutti insieme.....troppi soldi per un tagliando....e difetti pari , se non superiori ad altre moto.
cioe', se compro una bmw e la pago 5 .6 mila euro in piu' di una moito della stessa classe, dovrei aspettarmi un prodotto nettamene migliore, ma non e' cosi' , si paga solo il marchio ed il battage pubblicitario che lo rende cosi desiderato, ed ai primi problemi sono doloriiiiiiiiiiii !!!!
anche honda non scherza coi tagliandi, ma almeno puoi farli da solo , e , dopo tre moto honda , io gli resto fedele, non mi ha mai tradito nessuna delle tre !!!!