Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO  (Letto 7072 volte)

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2010, 19:22 »

Tralasciando il fatto della qualità dell'innesto sull'albero, che su di un pignone aftermarket di buona qualità, e  comunque paragonabile  al 110% con l'originale, è chiaro che un pignone montato su nucleo in gomma dona un comfort di marcia superiore, in quanto assorbe, in simbiosi con i tamponi della corona posteriore, gli  strappi e le vibrazioni provenienti dall'albero di trasmissione. Quantificare questi vantaggi non saprei, sono al mio primo cambio che effettuerò a breve.
Se magari qualcheduno può testimoniare se esistono differenze fra un modello e l'altro, si faccia avanti.
Per quel che ho sentito io in giro, non è affatto classificabile tale differenza, tanto è minima.

« Ultima modifica: 24 Novembre 2010, 19:24 da BoboNero »
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!

moreno_bertoni@fastwebnet.it

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2010, 22:09 »

bravo Bobo, io ne ho già montati due "ferrosi" dopo l'originale "gommoso" e non ho avvertito differenze.
per far lavorare bene il cambio, l'importante è avere sempre una catena ben tenuta, pulita e scorrevole,
per questo gli oliatori automatici sono un'ottima soluzione  :yeah:
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2010, 11:57 »

:wtg: :wtg:
[img width=200 height=41]http://ww

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #18 il: 07 Marzo 2011, 23:36 »

Riapro questo post per caso, e rettifico quello che ho scritto sopra, in quando nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare sulla trasmissione della mia Varadero.
In pratica, anche il pignone originale è un monolite ferroso, la gomma consiste semplicemente in due dischi applicati ai lati, che servono per ammortizzare e quindi silenziare  l'arrivo della catena sui denti.
Per quanto riguarda il bullone e la rondella, questi ultimi non toccano minimamente il pignone, ma la rondella, serrata dal bullone, si appoggia sull'albero della trasmissione, in pratica il pignone ha un gioco assiale di alcuni decimi di  millimetro, in pratica la vite  e la rondella servono solo come fermo, per non far uscire il pignone dall'albero.
Io per sicurezza, ho messo un pò di frenafiletto medio sul bullone prima di serrarlo con la dinamometrica.

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2011, 09:17 »

Riapro questo post per caso, e rettifico quello che ho scritto sopra, in quando nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare sulla trasmissione della mia Varadero.
In pratica, anche il pignone originale è un monolite ferroso, la gomma consiste semplicemente in due dischi applicati ai lati, che servono per ammortizzare e quindi silenziare  l'arrivo della catena sui denti.
Per quanto riguarda il bullone e la rondella, questi ultimi non toccano minimamente il pignone, ma la rondella, serrata dal bullone, si appoggia sull'albero della trasmissione, in pratica il pignone ha un gioco assiale di alcuni decimi di  millimetro, in pratica la vite  e la rondella servono solo come fermo, per non far uscire il pignone dall'albero.
Io per sicurezza, ho messo un pò di frenafiletto medio sul bullone prima di serrarlo con la dinamometrica.

:wtg: :wtg: :wtg:

Qualche decimo di gioco assiale del pignone favorisce l'allineamento con la corona (è buona cosa che ci sia, purché non sia eccessivo, allora è un pb).
Sono ormai tanti anni che monto kit non originali sulle mie moto e non ho mai notato aumenti di rumorosità solo per il fatto che il pignone non ha più i tamponi in gomma laterali...
In generale un buon kit di trasmissione, oltre che favorire la scorrevolezza ed eventualmente essere più leggero, può anche ridurre la rumorosità. Certamente le catene vanno curate e soprattutto ingrassate!

varamolo

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2011, 19:48 »

Ciao. Sto per cambiare il trittico mi dici per favore a quanto bisogna serrare il pignone? Grazie in anticipo.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2011, 20:51 »

Certo ci mancherebbe.
La coppia prevista è 54 Nm ed il serraggio è destrorso.

varamolo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2011, 21:38 »

Certo ci mancherebbe.
La coppia prevista è 54 Nm ed il serraggio è destrorso.

Mille grazie BoboNero.

varamolo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2011, 09:22 »

Ragazzi scusatemi ma della vostra competenza non si può fare a meno. Volevo chiedervi: per ordinare la catena io ho fornito la sigla DID 525 HV come riportato sul libretto di uso e manutenzione oltre chiaramente alle informazioni riguardanti la moto. Può bastare? Oppure bisogna fornire il numero di maglie? Inoltre il concessionario a cui ho chiesto i ricambi, ha voluto il numero di telaio della moto. Strano non vi pare?

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2011, 09:32 »

In genere basta l'anno di produzione ed il modello . La richiesta del numero di telaio potrebbe essere giustificata dal fatto che a paritò di anno e modello alcune parti della componentistica potrebbero essere state fornite di marche diverse e l'individuazione di quella corretta è legata al n° di telaio. Ammesso che sia questa la ragione non credo ciò valga per la catena ma si vede che per scrupolo il tuo conce ha voluto assicurarsi.

BoboNero

• Moderatore
  • Hero Member
  • *
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2011, 11:09 »

Confermo, nel database in possesso dei concessionari, la ricerca del ricambio specifico può essere eseguita anche per numero di telaio. Di certo la ricerca è più precisa ed i rischi di sbagliare il ricambio sono inferiori.  :wtg: :wtg:

varamolo

• Jr. Member
  • **
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2011, 11:50 »

Grazie ragazzi. Come sempre riuscite ad eliminare qualsiasi dubbio con la vostra competenza.