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Autore Topic: PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO  (Letto 7072 volte)

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BoboNero

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #15 il: 24 Novembre 2010, 19:22 »


Tralasciando il fatto della qualità dell'innesto sull'albero, che su di un pignone aftermarket di buona qualità, e  comunque paragonabile  al 110% con l'originale, è chiaro che un pignone montato su nucleo in gomma dona un comfort di marcia superiore, in quanto assorbe, in simbiosi con i tamponi della corona posteriore, gli  strappi e le vibrazioni provenienti dall'albero di trasmissione. Quantificare questi vantaggi non saprei, sono al mio primo cambio che effettuerò a breve.
Se magari qualcheduno può testimoniare se esistono differenze fra un modello e l'altro, si faccia avanti.
Per quel che ho sentito io in giro, non è affatto classificabile tale differenza, tanto è minima.




« Ultima modifica: 24 Novembre 2010, 19:24 da BoboNero »
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nippi

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #16 il: 24 Novembre 2010, 22:09 »

bravo Bobo, io ne ho già montati due "ferrosi" dopo l'originale "gommoso" e non ho avvertito differenze.
per far lavorare bene il cambio, l'importante è avere sempre una catena ben tenuta, pulita e scorrevole,
per questo gli oliatori automatici sono un'ottima soluzione  :yeah:
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varalex

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2010, 11:57 »

 :wtg: :wtg:
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BoboNero

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #18 il: 07 Marzo 2011, 23:36 »


Riapro questo post per caso, e rettifico quello che ho scritto sopra, in quando nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare sulla trasmissione della mia Varadero.
In pratica, anche il pignone originale è un monolite ferroso, la gomma consiste semplicemente in due dischi applicati ai lati, che servono per ammortizzare e quindi silenziare  l'arrivo della catena sui denti.
Per quanto riguarda il bullone e la rondella, questi ultimi non toccano minimamente il pignone, ma la rondella, serrata dal bullone, si appoggia sull'albero della trasmissione, in pratica il pignone ha un gioco assiale di alcuni decimi di  millimetro, in pratica la vite  e la rondella servono solo come fermo, per non far uscire il pignone dall'albero.
Io per sicurezza, ho messo un pò di frenafiletto medio sul bullone prima di serrarlo con la dinamometrica.


 
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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2011, 09:17 »


Riapro questo post per caso, e rettifico quello che ho scritto sopra, in quando nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare sulla trasmissione della mia Varadero.
In pratica, anche il pignone originale è un monolite ferroso, la gomma consiste semplicemente in due dischi applicati ai lati, che servono per ammortizzare e quindi silenziare  l'arrivo della catena sui denti.
Per quanto riguarda il bullone e la rondella, questi ultimi non toccano minimamente il pignone, ma la rondella, serrata dal bullone, si appoggia sull'albero della trasmissione, in pratica il pignone ha un gioco assiale di alcuni decimi di  millimetro, in pratica la vite  e la rondella servono solo come fermo, per non far uscire il pignone dall'albero.
Io per sicurezza, ho messo un pò di frenafiletto medio sul bullone prima di serrarlo con la dinamometrica.

 :wtg: :wtg: :wtg:

Qualche decimo di gioco assiale del pignone favorisce l'allineamento con la corona (è buona cosa che ci sia, purché non sia eccessivo, allora è un pb).
Sono ormai tanti anni che monto kit non originali sulle mie moto e non ho mai notato aumenti di rumorosità solo per il fatto che il pignone non ha più i tamponi in gomma laterali...
In generale un buon kit di trasmissione, oltre che favorire la scorrevolezza ed eventualmente essere più leggero, può anche ridurre la rumorosità. Certamente le catene vanno curate e soprattutto ingrassate!

varamolo

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #20 il: 14 Aprile 2011, 19:48 »


Riapro questo post per caso, e rettifico quello che ho scritto sopra, in quando nelle ultime settimane ho avuto modo di lavorare sulla trasmissione della mia Varadero.
In pratica, anche il pignone originale è un monolite ferroso, la gomma consiste semplicemente in due dischi applicati ai lati, che servono per ammortizzare e quindi silenziare  l'arrivo della catena sui denti.
Per quanto riguarda il bullone e la rondella, questi ultimi non toccano minimamente il pignone, ma la rondella, serrata dal bullone, si appoggia sull'albero della trasmissione, in pratica il pignone ha un gioco assiale di alcuni decimi di  millimetro, in pratica la vite  e la rondella servono solo come fermo, per non far uscire il pignone dall'albero.
Io per sicurezza, ho messo un pò di frenafiletto medio sul bullone prima di serrarlo con la dinamometrica.

Ciao. Sto per cambiare il trittico mi dici per favore a quanto bisogna serrare il pignone? Grazie in anticipo.
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BoboNero

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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #21 il: 14 Aprile 2011, 20:51 »


Certo ci mancherebbe.
La coppia prevista è 54 Nm ed il serraggio è destrorso.

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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #22 il: 14 Aprile 2011, 21:38 »


Certo ci mancherebbe.
La coppia prevista è 54 Nm ed il serraggio è destrorso.


Mille grazie BoboNero.
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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #23 il: 17 Aprile 2011, 09:22 »

Ragazzi scusatemi ma della vostra competenza non si può fare a meno. Volevo chiedervi: per ordinare la catena io ho fornito la sigla DID 525 HV come riportato sul libretto di uso e manutenzione oltre chiaramente alle informazioni riguardanti la moto. Può bastare? Oppure bisogna fornire il numero di maglie? Inoltre il concessionario a cui ho chiesto i ricambi, ha voluto il numero di telaio della moto. Strano non vi pare?
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sicanos

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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #24 il: 17 Aprile 2011, 09:32 »

In genere basta l'anno di produzione ed il modello . La richiesta del numero di telaio potrebbe essere giustificata dal fatto che a paritò di anno e modello alcune parti della componentistica potrebbero essere state fornite di marche diverse e l'individuazione di quella corretta è legata al n° di telaio. Ammesso che sia questa la ragione non credo ciò valga per la catena ma si vede che per scrupolo il tuo conce ha voluto assicurarsi.

BoboNero

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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #25 il: 17 Aprile 2011, 11:09 »


Confermo, nel database in possesso dei concessionari, la ricerca del ricambio specifico può essere eseguita anche per numero di telaio. Di certo la ricerca è più precisa ed i rischi di sbagliare il ricambio sono inferiori.  :wtg: :wtg:


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Re:PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« Risposta #26 il: 17 Aprile 2011, 11:50 »

Grazie ragazzi. Come sempre riuscite ad eliminare qualsiasi dubbio con la vostra competenza.
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