Controlla tutte le parti della ciclistica, i dischi freno devono essere in ottime condizioni, altrimenti denotano un'usura maggiore rispetto al chilometraggio riportato, se invece sono stati sostituiti, come i cerchi ed altre parti, significa che la moto ha avuto un'incidente.
Controlla che sia stabile e vada dritta, se freni su rettilineo, specie con l'anteriore, la moto deve andare dritta altrimenti potrebbe essere indice di qualcosa che non va.
Faccio una precisazione, i carter motore e le altre parti, come gli steli delle forcelle, sono di alluminio e non si arruginiscono, ma hanno la reazione tipica dell'alluminio, che si ossida e poi frimane li, sembra brutto a vedersi, ma meccanicamente non fa nulla, altrimenti sono soggetti a corrosione galvanica.
Corrosione galvanica significa che se per un qualunque motivo l'impianto elettrico della moto crera dispersione o viene lascata dove vi è disperzione di corrente o vi sono correnti vaganti, come in prossimità di un'autoclave o dei serbatoi ad esempio, l'alluminio tende lentamente a dissolversi e consumarsi, producento l'effetto estetico che dici.
In una moto nuova o con pochi chilometri la protezione della vernice originale è molto valida, anche se è stata esposta per molto tempo in un posto di mare, sembra strano che la moto abbia danni molto visibili, di solito succede più facilmente quando la moto è un po avanti negli anni e nei chilometri, con l'uso e le temperature del motore la vernice tende a deteriorarsi e fa perdere la protezione, quindi occhio a valutare attentamente le reali condizioni.