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Autore Topic: Acquistato! Ora consigli su vernici  (Letto 4177 volte)

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oetzi

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Acquistato! Ora consigli su vernici
« il: 12 Aprile 2011, 11:44 »

Ciao ragazzi, avevo già postato nella sezione "salutaci" più o meno la stessa domanda, ma forse non è il luogo più appropriato.
Volevo chiedere a voi Transalpisti esperti (che ruffiano...) un consiglio:
Ho trovato un TA650 del 2005 ad un ottimo prezzo e con 2500 Km (veri). La moto è stata tenuta ferma ma un po' male, mi spiego: olio e "tagliandi" sono stati fatti ma la vernice esterna del motore, alcuni bulloni, e in parte la forcella anteriore hanno la vernice un poco rovinata dall'ossido probabilmente dovuto a salsedine (per un periodo è rimasta vicino al mare). Ora, secondo voi è solo ed esclusivamente una questione estetica? La moto l'ho provata e sembra andare bene, a breve farò una prova su strada più "stressante" facendola scaldare come si deve, provando tutte le marce ecc.. Secondo voi è recuperabile in qualche modo quell'orrida bruzzolosità della vernice argentata del motore e della forcella?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 13:13 da oetzi »
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Murdock

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #1 il: 12 Aprile 2011, 11:57 »

Ma provando a "lucidare" con qualche prodotto da carrozziere (del polish) quelle parti metalliche ossidate??
Usato in maniera "leggera" anche sulle plastiche verniciate fa miracoli....
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Mirco
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oetzi

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #2 il: 12 Aprile 2011, 12:12 »

Innanzi tutto grazie per la risposta, spero di diventare presto un Transalpista... Secondo te è solo una questione estetica? Non si può arrugginire in seguito? Considera che a me serve una macinachilometri perché uso la moto tutto l'anno percorrendo 65Km al giorno... Non vorrei che con le intemperie invernali mi ritrovo un muccio di ruggine dappertutto... mi hanno detto che il basamento del motore è in alluminio, ti risulta? Un meccanico mi ha detto che, pur senza farla tornare proprio "nuova" di pacca, con una pasta particolare un bel po' il problema si risolve. Posso dire che ho provato a grattare con le unghie e ho notato che si tratta di un ossido bianchiccio depositato SOPRA la vernice, ma in alcuni punti sembra proprio che il rivestimento si sia "gonfiato" presentando delle vere e proprie vesciche... Volevo essere tranquillo sul fatto di non prendere un bidone...
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Murdock

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #3 il: 12 Aprile 2011, 13:30 »

Io andrei tranquillo....
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varalex

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #4 il: 12 Aprile 2011, 15:33 »

 :chin: .....vuoi che ti dica cosa intendo io per una TA-bidone ????   una TA 600 del 91 o 92 non ricordo, con 130.000 e passa KM circa, usata da 4/5 anni in campagna (zona Chianti) per trasportare su e giù ogni giorno attrezzi vari (una volta anche un piccolo cinghiale) per le tipiche strade bianche sterrate del loco quindi perennemente impolverata (estate) e infangata (inverno), serbatoio abbozzato parafango ant sverniciato con un a spaccatura  tenuta su con fascette in plastica da elettricista.....eppure mi è capitato di portarla....la frizione staccava + che bene, il motore aveva ancora tutta la compressione che deve avere ed era silenzioso, la forca ancora c'era ed il mono pure.....le plastiche erano ancora ben salde......quando mi è capitato di fare il tratto asfaltato per andare al bar del paese vicino mi ha sorpreso l'equilibrio generale, nonostante le gomme tassellate, non un sussulto, non un tentennamento....il padrone cambia solo spesso olio e filtro vista la zona polverosa ed è attentissimo alla manutenzione della catena e dei carb. per lo stesso motivo.....per il resto va praticamente da sola.....sembra vivere di vita propria......seeeeeembra un bidone, ma non lo è per niente !!!!!
Non mi preoccuperei affatto di una leggera sverniciatura sul motore di un TA di 5/6 anni (ma anche  AT con + anni) e soprattutto  :ohmy:   con 2500 KM!!!!!!. Se va veramente bene prenderei sta motina (perchè con 2500 km va praticamente ancora all'asilo)  e mi rassegnerei  :ttok:  a godermela per svariati(-ssimi) anni !!!! Ovviamente parere personale di chi come me, oltre l'esperienza di cui sopra,  già l'ha avuta (TA 650 del 2000) e sa di che pasta è fatta.... :)
 
Cià  :wynar: 
 
« Ultima modifica: 12 Aprile 2011, 15:56 da varalex »
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oetzi

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #5 il: 12 Aprile 2011, 16:15 »

Mi sà che rompo gli indugi e me la piglio... domani nuovo test
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Murdock

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #6 il: 12 Aprile 2011, 17:18 »

Mi sà che rompo gli indugi e me la piglio... domani nuovo test

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oetzi

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #7 il: 13 Aprile 2011, 14:50 »

Salve ragazzuoli, rieccomi qui tosto a rompervi le balle con domande in bilico tra il nerd e il mentecatto ma... dovendo oggi fare un test un po' più approfondito, cosa mi consigliate di "ascoltare" con particolare attenzione? Ho pensato di farla scaldare per benino intanto per vedere se il circuito di raffreddamento funzia a dovere, con la ventola che si innesca quando deve ecc... E poi fare un giretto un po' più ampio per verificare tutti i rapporti anziché solo 1a 2a e 3a come l'altro giorno. Consigli? Su! Su!
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remo-k-williams

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #8 il: 13 Aprile 2011, 20:51 »

Molla il manubrio e controlla ke vada dritta, guarda ke lo sterzo ruoti libero e senza impuntamenti, di fianco alla moto tieni frenato e pompa sulla forcella, NON deve fare TAK!!!
CONTROLLA il livello dell'olio, di tagliandi ne ha fatti al massimo UNO, quello dei mille!!!
controlla la catena che non abbia maglie grippate dalla ruggine eventuale, ma si possono recuperare se non troppo conciate.
Tensione dei raggi e  solidita' delle carene!!!
Per la ruggine c'entra la qualita' dei componenti, la fa pure la mia che dorme in garage in certi punti!!!
Buona Strada!!!!
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fletcher

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Re:Consiglio su prossimo acquisto
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2011, 09:42 »

Controlla tutte le parti della ciclistica, i dischi freno devono essere in ottime condizioni, altrimenti denotano un'usura maggiore rispetto al chilometraggio riportato, se invece sono stati sostituiti, come i cerchi ed altre parti, significa che la moto ha avuto un'incidente.
Controlla che sia stabile e vada dritta, se freni su rettilineo, specie con l'anteriore, la moto deve andare dritta altrimenti potrebbe essere indice di qualcosa che non va.
Faccio una precisazione, i carter motore e le altre parti, come gli steli delle forcelle, sono di alluminio e non si arruginiscono, ma hanno la reazione tipica dell'alluminio, che si ossida e poi frimane li, sembra brutto a vedersi, ma meccanicamente non fa nulla, altrimenti sono soggetti a corrosione galvanica.
Corrosione galvanica significa che se per un qualunque motivo l'impianto elettrico della moto crera dispersione o viene lascata dove vi è disperzione di corrente o vi sono correnti vaganti, come in prossimità di un'autoclave o dei serbatoi ad esempio, l'alluminio tende lentamente a dissolversi e consumarsi, producento l'effetto estetico che dici.
In una moto nuova o con pochi chilometri la protezione della vernice originale è molto valida, anche se è stata esposta per molto tempo in un posto di mare, sembra strano che la moto abbia danni molto visibili, di solito succede più facilmente quando la moto è un po avanti negli anni e nei chilometri, con l'uso e le temperature del motore la vernice tende a deteriorarsi e fa perdere la protezione, quindi occhio a valutare attentamente le reali condizioni.
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oetzi

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Acquistato! Ora consiglio su vernici
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2011, 12:49 »

Alla fine ho preso la moto...
Ora vorrei cercare di rimediare alle piccole scrostature di cui vi parlavo. Come mi consigliate di procedere?
Ci sono secondo me tre problemi:
1) Ossido su alcune parti (ad es. la forcella anteriore), che si può rimuovere con un po' di pasta abrasiva agendo con cautela, giusto?
2) La vernice argentata del motore, in alcuni punti è scrostata e anche lì, io pulirei le crostine appese e poi eventualmente, anche con un pennellino, ricoprirei le parti mancanti, dovrebbe venire un lavoro decente anche così, diciamo per un discorso "protettivo" più che di estetica.
3) l'attacco anteriore del fianchetto sinistro (sul telaio) presenta un pochino di ruggine, come si procede per la rimozione e l'applicazione di una vernice protettiva? E' un pezzettino molto piccolo, ma non vorrei che la ruggine si estendesse, anche perché io spesso con la moto prendo la pioggia, la uso anche se diluvia...

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 22 Aprile 2011, 13:14 da oetzi »
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Toro65

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Re:Acquistato! Ora consigli su vernici
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2011, 14:12 »

Fai qualche foto, così si entra più nel dettaglio....
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oetzi

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Re:Acquistato! Ora consigli su vernici
« Risposta #12 il: 22 Aprile 2011, 14:29 »

Eh... purtroppo non ho una digitale... ho il mio cell ma fa delle foto da schifo, non si vedrebbe niente. In realtà avrei bisogno di consigli per quanto riguarda gli attrezzi e i prodotti da usare.
Per smerigliare un pochino, in modo superficiale, che si usa? Dove lo compro? Cose così...
Per fare dei piccolissimi ritocchi al telaio ad esempio, io ho una vernice che si usa per le ringhiere dei balconi, è pure grigio scuro, andrebbe bene? È proprio un antiruggine, mi pare si chiami Ferox ed è pure della arexons, che fa anche prodotti per moto e automobili se ricordo bene.
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remo-k-williams

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Re:Acquistato! Ora consigli su vernici
« Risposta #13 il: 22 Aprile 2011, 14:36 »

Il ferox NON e' una vernice, ma un convertitore di ruggine, si usa per fermare la ruggine!!
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oetzi

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Re:Acquistato! Ora consigli su vernici
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2011, 14:53 »

Ok... e secondo te andrebbe bene?
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