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Autore Topic: decatalizzare il 700*****fatto******  (Letto 18148 volte)

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77moto

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #30 il: 04 Giugno 2011, 20:30 »

Finalmente oggi sono stato dal meccanico che vi dicevo. Lui mi dice che una soluzione potrebbe essere la modifica della elettrovalvola. Se non ho capito male è una valvola che si apre e si chiude per far circolare o meno l'acqua all'interno del circuito di raffreddamento. E' composta da una membrana che secondo lui andrebbe forata ( 2-3 mm) per fare in modo che l'acqua sia sempre in circolo e mantenere una temperatura più costante ( più bassa ?). Mi dice che è una modifica che applica alle moto che fa girare in pista perchè la resa migliore si ha con temperatura intorno agli 80°. Andando oltre le prestazioni calano. Tra l'altro dice che non intacca la funzionalità e la durata del motore. Ora mi chiedo: con la moto in garanzia mi conviene fare sta modifica .


NO!!!!!!!!!

No perchè la moto è in garanzia o perchè non vedi l'utilità della modifica ?
« Ultima modifica: 04 Giugno 2011, 20:31 da 77moto »
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Murdock

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #31 il: 04 Giugno 2011, 20:49 »

Diciamo entrambe....la garanzia innanzitutto, e poi andare a intervenire in maniera così non mi pare il caso...
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77moto

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #32 il: 05 Giugno 2011, 14:57 »

Diciamo entrambe....la garanzia innanzitutto, e poi andare a intervenire in maniera così non mi pare il caso...

La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.
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gava

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #33 il: 05 Giugno 2011, 15:05 »

boia ma secondo me ti fai dei problemi che non esistono!!!!
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77moto

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #34 il: 05 Giugno 2011, 21:15 »

boia ma secondo me ti fai dei problemi che non esistono!!!!

Forse hai ragione, ma non posso fare ammeno di constatare che in giro ci sono moto che in città girano con temperature decisamente più basse e l'accendersi della ventola di raffreddamento è un evento alquanto raro.
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Vespasiano

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #35 il: 05 Giugno 2011, 22:41 »

effettivamente scalda veramente troppo nel traffico..
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gifu

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #36 il: 06 Giugno 2011, 09:40 »

La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.

più che per il motore io mi preoccupo per le mie gambe ed io mio fondoschiena!
Settima scorsa a Milano, si superavano i 30, pensavo di friggere! Sarà che arrivo da un 4 cilindri in linea e quindi il calore non sapevo neppure che fosse, ma così mi sembra eccessivo.. peccato perchè la TA mi piace veramente, ma siccome io la moto la uso soprattutto d'estate, mi sa che questa sarà la prima ed unica estate...

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77moto

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #37 il: 06 Giugno 2011, 14:27 »

La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.

più che per il motore io mi preoccupo per le mie gambe ed io mio fondoschiena!
Settima scorsa a Milano, si superavano i 30, pensavo di friggere! Sarà che arrivo da un 4 cilindri in linea e quindi il calore non sapevo neppure che fosse, ma così mi sembra eccessivo.. peccato perchè la TA mi piace veramente, ma siccome io la moto la uso soprattutto d'estate, mi sa che questa sarà la prima ed unica estate...


Mi sa tanto che se cambi moto avrai lo stesso problema. Giusto ieri leggevo su Quellidellelica che hanno lo stesso problema quelli col GS 800. Sono straconvinto che sia tutta colpa della carburazione che per far rientrare la moto nelle normative antinquinamento deve essere molto magra. Prima della TA avevo una hornet del 2008 e anche questa (che rientra nella stessa normativa antinquinamento) il motore stava parecchio alto di temperatura in mezzo al traffico, ma essendo non carenata il calore non si concentrava tutto in un punto. La mia fissa per la temperatura non è tanto il calore percepito ma quanto il danno che potrebbe subire il motore. Forse come dice qualcuno è solo una fissazione alla quale non si dovrebbe dare l'importanza che do io.

P.S. Ho verificato i consumi anche senza catalizzatore e sono rimasti gli stessi : 18 km/L di media
« Ultima modifica: 06 Giugno 2011, 14:31 da 77moto »
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gifu

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #38 il: 06 Giugno 2011, 14:39 »

In realtà io distinguerei le questioni, la prima è la temparatura di esercizio della moto che si attesta intorno ai 90 e rotti gradi, che potrebbe essere una questione diffusa tra le moto come dici tu, la seconda quella del punto di uscita dell'aria calda che nel TA è sotto l'inguine...
Io personalmente mi preoccupo più della seconda questione (irrisolvibile purtroppo) che della prima, perchè spero che chi ha studiato il motore lo abbia pensato per durare...
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giorgiomario

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #39 il: 06 Giugno 2011, 15:36 »

Ci sono anche discorsi di rischio sterilità da non sottovalutare col calore nell'inguine.... la temperatura alta fa malissimo ai testicoli, non sto scherzando....
ma secondo me è un problema comunissimo ai motori a v longitudinali..... Mio padre, quando ero piccolo, aveva una vfr 750 f e scaldava da morire sotto la sella....
sono sicuro che l'aprila enduro bicilindrica abbia problemi di riscaldamento della sella, esattamente come li avrà la nuova VFR anche se è un concentrato di tecnologia incredibile su una moto finora...
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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #40 il: 06 Giugno 2011, 17:15 »

be il fatto che tuo padre avessi gli stessi problemi mi risolleva il cuore....vuol dire che non è diventato sterile  fiori
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77moto

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #41 il: 06 Giugno 2011, 17:29 »

ma secondo me è un problema comunissimo ai motori a v longitudinali.....

Non penso proprio che sia dovuto all' architettatura a V. Credo possa essere il fatto che per come è strrutturato tutto sotto la carena (motore e airbx) il calore esca dove trova più spazio. Tra le altre cose non tutti stiamo in sella nella stessa maniera: io ad esempio non sento nulla nella zona " cabbasisi" ma piuttosto nella gamba sinistra con o senza ventola accesa.
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gifu

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #42 il: 07 Giugno 2011, 09:38 »


Non penso proprio che sia dovuto all' architettatura a V. Credo possa essere il fatto che per come è strrutturato tutto sotto la carena (motore e airbx) il calore esca dove trova più spazio. Tra le altre cose non tutti stiamo in sella nella stessa maniera: io ad esempio non sento nulla nella zona " cabbasisi" ma piuttosto nella gamba sinistra con o senza ventola accesa.

Pienament d'accodo.. comunque credo che non sia risolvibile in alcun modo purtroppo, l'aria da li esce e da li uscirà...  dunno.gif
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robi72

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #43 il: 07 Giugno 2011, 10:05 »

 quindi montando il decat non si hanno miglioramenti a livello di temperatura ? nessuno ha trovato benefici in questo senso?
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Murdock

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Re:decatalizzare il 700*****fatto******
« Risposta #44 il: 07 Giugno 2011, 10:09 »

Allora, sicuramente si abbassano le temperature, però poi potresti avere altri "problemi"  cop.gif cop.gif cop.gif
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