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Autore Topic: "INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700  (Letto 36179 volte)

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dannyvercetti

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"INDURIRE" l'avantreno e cuscinetti sterzo - TA 700
« il: 11 Aprile 2011, 12:29 »

Salve a tutti,
volevo un consiglio da parte vostra, soprattutto se ci siete passati prima di me.

Premetto che la moto ha quasi 18.000 km, gomme nuove (pirelli scorpion trail) cambiate a 16.000 km, tagliandi effettuati sempre regolarmente.
Sono in procinto di fare il tagliano dei 18.000 e ne approfitterei per fare qualche cambiamento.

Passando da un TA650 del 2002 al TA 700 mi sono accorto della "leggerezza" della parte anteriore della moto.
Mi spiego meglio.
Avverto strani "click" e vibrazioni su terreni sconnessi e alcune volte anche in frenata d'arresto. Inoltre la forcella mi sembra vada troppo giù ...poi c'è lo shimming ecc ecc ecc.
Quindi chiedo se secondo voi questi interventi possono risolvere questi problemi e rendere la moto meno "delicata" nella parte anteriore.

Vorrei
- sostituire i CUSCINETTI DI STERZO con quelli conici consigliati da tecnica.transalp.it
- sostituire MANUBRIO con uno più performante (si accettano consigli!!)
- sostituire MOLLE FORCELLA
- sostuire OLIO FORCELLA

che ne dite può andare?
grazie a tutti

 :slayer: :slayer: :slayer: :slayer: :slayer:

« Ultima modifica: 17 Maggio 2011, 08:00 da BoboNero »
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Murdock

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2011, 12:43 »

Sicuramente se vuoi indurire, molle e olio sono indicati come sostituzione, anche se con soli 18000 km....magari fai 1 passo alla volta, inizia con la revisione delle forche, poi vedi se cambiare in seguito anche il resto...
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2011, 13:00 »

ciao Murdock,
grazie per il consiglio e ben ritrovato visto che da un pò che non ci si sente!

Più che indurire diciamo che vorrei migliorare. Sono arrivato a queste conclusioni leggendo tecnica.transalp.
I sintomi che ho sono, a mio parere, imputabili a questi benedetti cuscinetti di sterzo che sebbene la moto abbia solo 18.000 km credo non valgano molto qualitativamente parlando.

Chiedevo consiglio a chi magari ha sostituito i cuscinetti mettendone nuovi del tipo "conici" e non a sfera.
E sapere quali vantaggi sono stati riscontrati.

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Murdock

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2011, 13:01 »

Io ho ancora gli originali, per sistemare la ciclistica ho iniziato con il mono Ohlins, na goduria  :wtg: :wtg: :wtg:
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2011, 16:49 »

no no, il mono per ora lo lascio stare  :D :D :D
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Murdock

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2011, 16:54 »

Invece io ho visto che era estremamente necessario sostituire prima quello...
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2011, 16:57 »

sicuramente hai ragione, ma il mio è un discorso economico prima di tutto!!  :morons:
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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2011, 18:26 »

Beh la forcella del TA dall'87 fino ad ora fa schifo ed e' un dato di fatto!!! :wall:
Per questo riscontri un grosso affondamento i frenata!!!
per il click e clack, potrebbero essere facilmente i cuscinetti da registrare, ma: dato che vuoi cmq smontare la forca per cambiare l'olio, il fatto che devi registrarli e che si sono verificati dei casi di cuscinetti origginali morti intorno ai 20K Km.
Direi, visto ke costano relativamente poco e te li possono fare con un'oretta di lavoro, direi di cambiarli e non pensarci piu!!
Io li cambiai almeno 4 annetti fa e da allora me li sono praticamente scordati!!! :-)
 :wtg: :wynar:
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2011, 18:37 »

grande remo, questo volevo sentir dire!
io li cambio e via, non voglio tenermi una cosa da registrare che comunque potrebbe darmi problemi a non finire.
Posso chiederti che cuscinetti hai messo su?
gracias!
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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2011, 18:40 »

I cuscinetti potrebbero essere semplicemente lenti.

La forcella va fatta (intendo molle e olio) così come secondo me andrebbero messe le mani sul mono.
Visto che sei di Roma potresti fare un salto da Alex racing su Viale Trastevere (adesso non ho più la mia TA (me l'hanno rubata) altrimenti te l'avrei fatta provare); a me con 400 € mi hanno: cambiato olio e molle a mono e forcella; registrato i cuscinetti; cambiato la forchetta per incrementare l'interasse del mono e modificato il cavalletto centrale perché toccava il forcellone dopo la modifica.
Ti assicuro che la moto era veramente cambiata parecchio più precisa in inserimento, niente allargamenti di traiettoria in uscita di curva, ma soprattutto niente mal di schiena per le botte da fondo corsa del mono (non sono proprio una libellula = 192cm x 105Kg)


Pruova hai visto mai  ;)

P.S. chiedi di Andrea perché Sor Franco è più tirato coi prezzi e digli che ti manda Picone (Costantino) :wtg:
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2011, 18:53 »

grazie mille dei consigli e grazie per l'indicazione dell'officina!
Però, un pò come tutti noi, ho la mia officina di fiducia da cui mi servo da anni. Nulla toglie che terrò bene a mente quanto mi hai detto!
per ora mi metto alla ricerca dei cuscinetti...come molle cosa mi consigli?
ho visto qualcosa sulla touratech ma sono un pò costose per il mio portafogli!
grazie ancora
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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2011, 19:40 »

ma approposito di avantreno, ma a voi non capita che quando andate piano, sull'anteriore sentite como dei saltelli o vibrazioni...come se sull'asfalto ci siano dei piccoli avvallamenti?
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remo-k-williams

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #12 il: 11 Aprile 2011, 21:34 »

Danny, sul seiemmezzo ho le wilbers ed in quanto ai cuscinetti, metti gli originali del TA pre-95 e se ti fanno storie, ricordagli ke sono ricambi ORIGGGINALI honda, solo di un altro modello!!! ;)
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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #13 il: 11 Aprile 2011, 21:54 »

grazie mille dei consigli e grazie per l'indicazione dell'officina!
Però, un pò come tutti noi, ho la mia officina di fiducia da cui mi servo da anni. Nulla toglie che terrò bene a mente quanto mi hai detto!
per ora mi metto alla ricerca dei cuscinetti...come molle cosa mi consigli?
ho visto qualcosa sulla touratech ma sono un pò costose per il mio portafogli!
grazie ancora

Prego, ma quella è una officina specializzata quasi esclusivamente in sospensioni per moto  :wtg:
Non una semplice officina, infatti tagliandi e quant'altro li faccio altrove. Li ci vado solo per le sospensioni: ci ho anche rifatto la forcella alla Fazer e revisionato il mono WP (dopo 65 K Km) con ottimi risultati.
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dannyvercetti

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Re:"INDURIRE" l'avantreno - TA 700
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2011, 13:03 »

Secondo voi è normale questa situazione?
ho scattato 2 foto (in allegato) del canotto di sterzo...c'è una specie di guarnizione che a me sembra un pò "alla frutta"...voi che dite??
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