Finisco la mia carrellata di test, con quella che per molti aspetti è la mia preferita e potrebbe essere la mia prossima moto, in sostituzione della mia Varacicciona (se non fosse che ancora sono titubante riguardo all'affidabilità, lo so sarà una mia fissazione).
Premetto che non ho potuto apprezzare appieno le doti motoristiche, in quando al momento della prova ero appena sceso dalla KTM 990 SMT, che pur montando lo stesso tipo di propulsore, suonano due musiche completamente diverse.
L'Adventure comunque è piena e lineare a tutti i regimi e non ha le esplosioni di potenza che offre la SMT (ed è anche ovvio, dato che hanno due destinazioni di uso completamente diverse).
Comunque il motore è un gran pezzo, tira regolare a tutti i regimi ed anche lavorando poco con il cambio, è facile uscire dalle situazioni più gravose.
Tornando sul cambio risulta preciso e ben rapportato.
Su questo modello le sospensioni assorbono bene le asperità del terreno, ed inoltre sono di facile e rapida regolazione.
Il cupolino, che mi pare sia stato rinnovato e più grande del precedente, riesce bene a proteggere alle andature autostradali, anche la sella è comoda e bella lunga, di chiara estrazione fuoristradistica forse a mio parere troppo vicina alle pedane.
Il manubrio è bello largo ed alla giusta altezza. Molto comoda anche la guida in piedi sule pedane.

Molto maneggevole e piacevole la guida fra il traffico e nel misto stretto, grazie anche alla ruota anteriore da 21 pollici, che non mi pare vada in crisi nemmeno nelle frenate potenti, ed al sempre ben accetto peso piuma (rapportato a quello della Varadero).
Confrontata al primo modello che ho provato anni fa, la 950S a carburatori, è chiaramente più apprezzabile la guida, in quanto più regolare, anche se non dimentico il gusto che offriva l'alimentazione old style, e la ciclistica ancora più rivolta all'uso off road della versione 950S.
Avendo a disposizione più tempo, mi sarebbe piaciuto sentirla in fuoristrada (leggero, è quello che mi posso permettere), dato la sua chiara vocazione, più off che on.

