Continua il duro lavoro di tester

Oggi ho provato la 990 SMT, in versione Traveller, dotata di cupolino maggiorato e sella ergonomica.
Appena salito in sella ed innestata la prima, basta fare pochi metri per rendersi immediatamente conto dell'estrema maneggevolezza di questa moto, possibile grazie alla ciclistica azzeccata non che dal peso che si attesta al di sotto dei 200 kg.
Il motore ha il sound KTM, un po rumoroso meccanicamente ma piacevole, ed in marcia è molto piacevole l'erogazione, senza strappi od incertezze fino alla soglia dei 3000/3500 giri. Dopo questa soglia, se si gira repentinamente la manopola del gas, arriva una vera e propria zampata nel posteriore, con una progressione ed un tiro impressionante fino ai 7000 giri, e non è finita qui!!! Difatti dai 7000 ai 9000 (dove interviene il limitatore) tira ancora a bestia, ed è facile staccare la ruota da terra anche senza volerlo. La mia prima impressione è stata tale e quale a quella di guidare un 2 tempi pepatissimo.

Cambio e frizione nella norma, innesti precisi e silenziosi.
Freni potentissimi e ben modulabili, degni di una ipersportiva, sospensioni ottime, ma secondo me più votate alla guida sportiva che al massimo confort, comunque accettabilissime.
La sella in questa versione è veramente comoda, mentre il cupolino maggiorato, dona una discreta protezione areodinamica.
Per finire secondo me, è una bella moto da turismo, possibilmente senza passeggero, ed a patto di lasciare il prima possibile l'autostrada, per prendere vie secondarie, dove assaporare appieno la ciclista e la maneggevolezza.


