Il mio meccanico di fiducia (Honda) mi disse quando comprai la Varadero, di alternare periodicamente le chiavi per evitare ciò che volgarmente viene chiamata la "smagnetizzazione". Ora, premettendo che a quanto ne so, la chiave non è magnetizzata ma ha all'interno un chip che reagisce al campo magnetico del blocchetto di accensione "antenna" restituendo un codice di rioconoscimento all' HISS, l'alternanza della chiave non dovrebbe essere necessaria. Sta di fatto che ogni tanto, come a tutti credo, si verifica il mancato riconoscimento della chiave con conseguente manovra evasiva per partire (io faccio girare il motorino di avviamento MENTRE giro la chiave è il motore parte). Quando mi succede, l'inconveniente tende a ripetersi per alcuni giorni. In questi casi ho verificato che, cambiando chiave, il problema svanisce salvo ripresentarsi a distanza di parecchi mesi e cosi via alternando la chiave ogni volta. Credetemi, per quanto ci abbia pensato non ho una spiegazione valida, però è cosi.