Grazie mille ragazzi! Allora, alcune precisazioni:
Per Bobonero: alcuni punti di ruggine erano sul telaio e, per ora , pare sia riuscito a risolvere alla grande. In pratica ho comperato una paglietta della 3M apposita per la rimozione della ruggine, ho pulito ben bene e ci ho dato sopra un prodotto della Saratoga simile al Ferox, si chiama Fernovus, ed è un convertitore di ruggine, disponibile in vari colori. Fortuna vuole che io avessi proprio il grigio scuro metallizzato del telaio ed è veramente venuto perfetto! Il ritocco manco si vede. Quindi sono molto soddisfatto.
Altro problema è quello del motore, lì non c'è della ruggine, ma si è presentato quel problema di "fioritura" di cui mi parlavate dovuto sicuramente alla permanenza in luoghi umidi senza protezione (con me non accadrà MAI). So che dovrebbe essere esclusivamente una questione estetica, ma in realtà pensavo appunto di grattare via la vernice compromessa e riverniciare con quella per alte temperature. Il problema sulla mia moto non è esteso come quello che vedete in foto. Non sarà perfetta, ma pazienza.
Una domandina un po' off-topic (mi scuso), è complicato lubrificare il cavo acceleratore e il cavo frizione? Che prodotto potrei usare?