Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Benzine a 100 ottani ed addittivi.  (Letto 6775 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CMB

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 151
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: tra marche e umbria
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
    • desmo851
Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« il: 03 Aprile 2011, 12:48 »

Ieri ho provato per la prima volta una di queste benzine speciali, la Blu Super Plus dell'Agip, che ora è a 100 ottani, come la Tamoil WR100 e la Shell V-Power. Fatto il pieno mi sono sparato 320km di asfalto e devo dire di aver sentito la differenza. Non solo il motore gira più rotondo e allunga meglio ma i cavalli in più si sentono appena si gira il gas. Ho guidato moto sportive anche in pista, così ho provato sul momento a pensare fosse solo suggestione ma poi ridavo gas e il motore era molto più pronto. Ero un po' scettico, come quelli che non credono nel paranormale o negli ufo per partito preso, ma mi sono dovuto ricredere! :vn:
Se un pieno mi costerà 1 o 2 euro in più non mi cambierà la vita ma sentire il motore girare in quel modo è un piacere che non voglio perdere!! Se vi dicono che è solo marketing, provatela!  :wtg:
« Ultima modifica: 23 Maggio 2011, 20:38 da BoboNero »
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2011, 12:57 »


Io ho usato quasi sempre la BluSuper, ed ho anche provato la 100 ottani della Shell, ma se devo dire il vero, non ho sentito mai differenze.
La usavo  (ora da un pò ho smesso dato che costa già abbastanza la Super standard) più che altro per gli additivi contenuti, che dovrebbero garantire una pulizia del sistema iniezione/valvole.

Per ovviare al problema aggiungo ogni tanto un'additivo STP alla benzina standard.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 10:21 »

BOBO, ogni tanto quanto ????....la cosa mi interessa....ho cominciato ad usarlo anche io su consiglio di Sicanos....pare che va....
 
 
Cià ;)
« Ultima modifica: 04 Aprile 2011, 10:22 da varalex »
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 12:18 »


Diciamo che gli faccio un trattamento shock (una boccetta divisa in due pieni consecutivi) ogni 4 mesi.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

varalex

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 711
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 12:39 »

 ;) :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso
[img width=200 height=41]http://ww

BCAMPO

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 146
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: TRAPANI
  • Km: 44000
  • Moto in uso: Varadero ie
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2011, 14:39 »


Io ho usato quasi sempre la BluSuper, ed ho anche provato la 100 ottani della Shell, ma se devo dire il vero, non ho sentito mai differenze.
La usavo  (ora da un pò ho smesso dato che costa già abbastanza la Super standard) più che altro per gli additivi contenuti, che dovrebbero garantire una pulizia del sistema iniezione/valvole.

Per ovviare al problema aggiungo ogni tanto un'additivo STP alla benzina standard.

Forse non si sentirà la differenza fra una 98 ed una 100 (mai provato la 100), ma fra la 95 e la 98 (sia IP Plus che Agip Blu Super) a mio modesto parere la differenza è notevole.

Poi se ti riferisci ad una normale additivata non saprei, ma provata perchè penso che se consideri il costo di una boccetta di additivo x ogni pieno mi sa che siamo lì.

Saluti

Connesso

jerace

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Cosenza
  • Km: 27000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 16:04 »

 :vgrigio:
Ho fatto il pieno con la 100 ottani, devo dire un netto miglioramento,il motore è più regolare,
ho abbassato il minimo, e da qualche giorno non ho più  il classico cioff.
 :vgrigio:
ps le temperature esterne sono notevolmente aumentate.
Connesso

PHA65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 129
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: MILANO
  • Km: 28000
  • Moto in uso: VARADERO - Red Bloom Metallic
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2011, 12:26 »

Ciao  Raga...

 :fuma:io per le mie moto  ho sempre usato  Shell V Power e  ora  Tamoil WR100 .. che  dire ... non usando mai benzine  "tradizionali "  non saprei  dirvi la differenza ..  spero solo che   quello che promettono ( ovvero pulizia motore / iniettori  ecc ecc )  SIA  la  VERITA' ...
CIAO e  BILAMPS

PHA 65
Connesso

Mirko

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 32
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Ariccia
  • Km: 4000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 HRC
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2011, 20:25 »

Ho avuto uno scambio di pareri con alcuni amici in merito all'uso o meno di additivi per la benzina affinchè la moto possa migliorare le sue prestazioni .   
Premetto che la problematica è stata : per migliorare un motore con molti o pochi chilometri conviene usare benzina " potenziata " o utilizzare i cosidetti " additivi " in vendita nei negozzi di ricambi moto ?
Molti ammettono di usare o l'una o l'altro con un netto miglioramento dell'uso del motore in particolare in città ai bassi regimi.Però ho sentito che oltre al w power nel civ viene usato anche http://www.ceramicpowerliquid.com/homepage.php  allora mi domando e Vi domando w power o trattamento ceramica?
A voi l'ardua sentenza ! 
un saluto Mirko :D
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2011, 21:54 »

@CMB:
ma per caso di mestiere fai il benzinaio??? :D
Connesso

Mirko

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 32
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Ariccia
  • Km: 4000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 HRC
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2011, 22:43 »

sera jared84, operaio azienda alimentare,il discorso è che avvolte quando si predono discussioni sarebbe bene anche sapere di cosa si sta parlando e allora o posto questo dilemma personale tutto qua ma Tu fai uso di questi additivi? sai mi a incuriosito molto il trattamento ceramica chi sa se porta poi dei risultati o è solo un modo per provare a toglierci dei soldi  ???.......
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #11 il: 23 Maggio 2011, 22:48 »

@CMB:
ma per caso di mestiere fai il benzinaio??? :D
La domanda di Jared84 era rivolta a CMB, come riportato sopra  ;)
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #12 il: 23 Maggio 2011, 22:56 »


Mirko, Jared si riferiva a CMB  ;)

Da quello che leggo, il trattamento Ceramic Liquid, riguarda l'olio motore, mentre le benzine tipo WPower e simili svolgono un'altro tipo di lavoro.
 
Il tutto è ovviamente relativo a dove vengono utilzzati questi prodotti.
Ad esempio l'utilizzo di benzine ad alto numero di ottani, su di un motore progettato per lavorare con benzine standard da 95 ottani od anche meno, non produce risultati degni di nota, in quanto per poter avere la massima resa da un motore alimentato con benzine speciali, si deve mettere mano all'anticipo dell'accensione ed ai tempi di iniezione, per avere la combustione ottimale.
Utili invece secondo me, gli additivi che in questi carburanti vengono aggiunti e che servono a mantenere puliti  i condotti di aspirazione e scarico, ma come ripeto secondo me, non si hanno impennamenti di prestazioni.

Se vi può interessare, su Quattroruote di queste mese, c'è una prova dettagliata delle prestazioni rilevate prima con benzina standard, e poi con la benzina del gruppo Eni, la Blusuper+.
A quanto ho capito io, le leggere migliorie che si hanno, sono dovute al fatto che l'automobile utilizzata per la prova, una Mini Cooper, è stata progettata e costruita per il mercato tedesco e comunque d'oltralpe, dove la benzina normale è a 98 ottani, quindi più simile ai 100 della Super+.
Utilizzando questi prodotti su di una Varadero, credo che si spendano solo soldi inutilmente.





« Ultima modifica: 23 Maggio 2011, 22:59 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2256
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2011, 22:58 »

Io grazie al ceramic power liquid ho bruciato il motore del mio vecchio passat.
Non aggiungo altro...   censored
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Mirko

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 32
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Ariccia
  • Km: 4000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 HRC
Re:Benzine a 100 ottani ed addittivi.
« Risposta #14 il: 23 Maggio 2011, 23:00 »

mi scuso con Jared84,ancora sono poco pratico non volevo creare disturbo scusate :mazzate:
Connesso