Mirko, Jared si riferiva a CMB
Da quello che leggo, il trattamento Ceramic Liquid, riguarda l'olio motore, mentre le benzine tipo WPower e simili svolgono un'altro tipo di lavoro.
Il tutto è ovviamente relativo a dove vengono utilzzati questi prodotti.
Ad esempio l'utilizzo di benzine ad alto numero di ottani, su di un motore progettato per lavorare con benzine standard da 95 ottani od anche meno, non produce risultati degni di nota, in quanto per poter avere la massima resa da un motore alimentato con benzine speciali, si deve mettere mano all'anticipo dell'accensione ed ai tempi di iniezione, per avere la combustione ottimale.
Utili invece secondo me, gli additivi che in questi carburanti vengono aggiunti e che servono a mantenere puliti i condotti di aspirazione e scarico, ma come ripeto secondo me, non si hanno impennamenti di prestazioni.
Se vi può interessare, su Quattroruote di queste mese, c'è una prova dettagliata delle prestazioni rilevate prima con benzina standard, e poi con la benzina del gruppo Eni, la Blusuper+.
A quanto ho capito io, le leggere migliorie che si hanno, sono dovute al fatto che l'automobile utilizzata per la prova, una Mini Cooper, è stata progettata e costruita per il mercato tedesco e comunque d'oltralpe, dove la benzina normale è a 98 ottani, quindi più simile ai 100 della Super+.
Utilizzando questi prodotti su di una Varadero, credo che si spendano solo soldi inutilmente.