Ciao a tutti,
ho da poco comprato la mia TA e mi è sembrato doveroso regalarle un bel tagliando visto che sono quasi 6 anni che nessuno la coccola un po;
premetto che la moto è ancora come mamma Honda l'ha fatta uscire dalla fabbrica ), inoltre non sono un meccanico e questo tagliando è stato fatto in diverse tranches, vi riassumo brevemente i lavori e le lista della spesa:
Ricambi- Sostituzione Olio motore - In internet si trovano a prezzi ragionevoli ( 8,50 €/lt ) ma per pigrizia mi sono trovato a comprare 3 LT di Castrol ACT>EVO X-TRA 4T 10w40 alla
bellezza di 12,99 €/lt ha un alta specifica Jaso: MA-2 a discapito di un standard API Sg ( Lissta Docet ) - Sostituzione Filtro Olio - Si trova da molti ricambisti a prezzi abbastanza variabili, il giusto è intorno a 10 €, io ho preso quello di marca Hi-Flo ( nello specifico Hi-303 )
- Sostituzione Pastiglie Anteriori - Ho acquistato le Brembo 07KA17SD (Sinterizzate) pagate 30€ la coppia
- Sostituzione Olio Freni Anteriori-posteriore - Ho preso il DOT4 della Castrol da 250ml, questo è stato pagato uno sproposito, 7 €
- Sostituzione Candele Motore - Ho rispettato il libretto e ho acquistato 4 NGK NGDPR8EA9, prezzo onesto, me la sono cavata con 12 € in totale
- Sostituzione Liquido Radiatore - Paraflù concentrato Rosso per motori in alluminio, 8,50 €/lt da diluire
- Acqua Demineralizzata - Al super ho trovato la confezione da 5 Lt, prezzo 1,29 €
- Sostituzione Filtro Aria - Ho comprato il K&N mod. HA-6501, pagato 75 € ( per adesso è stato il ricambio pagato di più )
- Pulizia Catena - Ho preso in colorificio il Petrolio Bianco pagato 3,5 € per un litro di prodotto
- Ingrassaggio Catena - Ho acquistato al super l'olio FIAT per cambio 80w90 pagato 5,10 €
Totale Ricambi : 220,07 €Utensili :- Chiave Dinamometrica A : Sfruttando un offerta del LIDL ho acquistato una chiave con range 20-210 Nm attacco 1/2 " , prezzo 24,99 €
- Chiave Dinamometrica B : Nel cambio olio, mi sono reso conto che la chiave dinamometrica A ingombrava troppo rendendo di fatto impossibile serrare
la vite di scarico olio ( c.ca 30 Nm ), allora sfruttando un altra offerta ho acquistato una Beta mod. 606/6 range 8-60 Nm attacco 3/8" Prezzo 95 € - Chiave a cinghia per filtro olio - Ho preso un modello qualsiasi a basso costo, da un ricambista prezzo 5 €
- Lubrificante Spray - Ho preso al super una bomboletta del tuttofare WD40, prezzo 4,70 €
- Bomboletta Aria Spray - Sempre utile per pulire il radiatore o il cavo candele, prezzo 4,90 €
- Brugola con impugnatura - Ho preso un paio di Beta ( 5 e 6 mm ), prezzo 4,5 € Cad
- Cavalletto posteriore universale - Con grande sorpresa ho trovato questo INDISPENSABILE oggetto all'Auchan, al modico prezzo di 24,99 €
Per il resto ho utilizzato quello che c'è nel Kit di equipaggiamento Originale, soprattutto l'insostituibile chiave per le candele.
Totale Utensili : 168,58 €Personalmente ritengo gli utensili l'estensione del proprio corpo per effettuare qualsiasi lavoro, per certi è necessario spendere un pò di più a
fronte di una buona qualità, specialmente su chiavi e cacciaviti, che, se trattati con cura vi accompagneranno per molto tempo. Ovviamente la scelta degli utensili è molto personale,
la stessa chiave dinamometrica non è essenziale ( è possibile applicare le stesse forze con un po di calcoli fisici ) infatti questa rappresenta la mia personale lista della spesa, niente più di questo, se
poi voi siente dei moderni MacGyver e vi basta solo un coltellino, meglio per voi.
Premetto che tutto ciò che ho fatto è stato trovato in internet e sul manuale officina, non trovate la scusa che non avete esperienza, questa non serve
Procedo brevemente con una piccola descrizione dei lavori fatti e alcune considerazioni:
Sostituzione Olio e Filtro OlioLo smontaggio del paramotore è molto semplice, qualche vite e via;
è necessario svitare la considerevole vite ( testa 17 mm ) in modo da far defluire l'olio nella coppa, ho usato una bacinella comprata al super,
dopo che l'olio nero è sceso dalla vite di scarico ho staccato il filtro olio con l'apposita chiave, prendo il filtro nuovo, metto un pò di olio nuovo su
filetto e guarnizione e avvito a mano, serro in modo non esasperato con la chiave apposita. Il manuale prevede che sia il filtro che la vite di scarico vadano serrate
con una determinata coppia (29Nm per il bullone di drenaggio e 10 Nm per il filtro) personalmente ho seguito le istruzioni solo per il bullone in quanto usando la chiave a
cinghia non mi è possibile usare la dinamometrica per il serraggio.
Quando viene raggiunta la coppia scelta la chiave emette un "TAC" udibile.
Mi raccomando, una volta usata la chiave dinamometrica, riportare i valori di coppia a zero, infatti tenendo la chiave in tensione, a lungo andare si rischia di perdere la taratura iniziale.
Alla fine ho messo c.ca 2,75±2,85 Lt di olio per avere il livello all'astina superiore del tappo dell'olio ( bisogna misurarlo con la moto in piano e il tappo solo appoggiato ) .
Tempo Totale: 10 min c.ca ( Varia in base al tempo che volete attendere di scarico olio )
Sostituzione Pastiglie FreniSostituire le pastiglie è veramente un operazione semplice, sviti con una chiave a brugola da 5mm il perno che tiente fissate le pastiglie, e il gioco è fatto.
Consiglio di svitare con una mano e con l'altra di aspettare le pastiglie cadere, in caso contrario è possibile che cadendo vi scalfiscano il cerchione ( ci sono andato vicino ).
Tempo: 5 min a disco
Sostituzione Olio FreniQuesta procedura è abbastanza semplice ma richiede un pò di tempo in più di quello necessario per le pastiglie, una volta aperto il coperchio del serbatoio dell'olio freni rimosso il
diaframma in gomma ( su manubrio a dx o sul fianco dx vicino alla batteria ) si applica un tubicino alla valvola di spurgo, allentando il dado della valvola il liquido comincia a defluire, pian piano
si aggiunge olio nuovo nella vaschetta una volta che il liquido all'interno del tubo applicato ( che deveessere trasaparente ) è del colore giusto ( colore del nuovo olio ) è possibile
chiudere la valvola e riempire la vaschetta, appena il liquido è a livello si chiude il tutto.
Visto che è un operazione lunga e noiosa vi consiglio di armarvi di pazienza e soprattutto di proteggere le parti verniciate e plastiche vicino alla vaschetta con del giornale.
Tempo Totale : c.ca 30 min ( Varia se viene fatto anche lo spurgo )
Pulizia e ingrassaggio CatenaHo messo la moto sul cavalletto centrale, ho smontato il copricatena e bagnando un pennello tondo nel Petrolio Bianco ho iniziato a pennellare la catena dall'alto, nella mia catena era
stato usato un grasso solido ( colore giallo spalmato sulle maglie ) quindi ho dovuto passare diverse volte il pennello sulla catena, non tengo conto di quante volte passo il pennello, mi fermo solo
quando vedo la catena bella pulita, dopo ho asciugato la stessa con un panno in cotone ( il Petrolio Bianco, oltre a puzzare colerà in quantità per terra, vi consiglio, oltre a mettere sempre carta
assorbente sotto la moto quando fate i lavori ad usare una bacinella per recuperare il liquido in eccesso. Fatto evaporare il Petrolio, procedo all'ingrassaggio usando un
banale olio per ingranaggi sae 80w90 e uno stesso pennello tondo, faccio anche qui diversi passaggi fino a che la catena non è bella ingrassata.
Personalmente mi piace pennellare sulla catena
, credo comunque che usare un grasso spray adatto, oltre ad essere più veloce il procedimento, sicuramente
sporchereste di meno ( cosa impossibile per l'olio ) quindi anche per l'ingrassaggio vale lo stesso consiglio che per la pulizia a riguardo di carta assorbente+recupero.
Una volta ingrassata la catena in questo modo io aspetto il giorno dopo per utilizzare la moto così da drenare tutto l'olio in eccesso, questa procedura la ripeto ogni 500-1000 Km c.ca,
in quanto spero di allungare la vita della catena il più possibile
Tempo: 30 min con i pennelli ( molto molto meno con gli spray )
Personalmente ho effettuato cambio candele, sostituzione liquido radiatore e sostituzione filtro aria tutto insieme sfruttando l'occasione di dover smontare il serbatoio per la sostituzione del filtro.
Sostituzione liquido radiatoreBisogna fare la sostituzione con la
moto fredda.
Per accedere al tappo del radiatore bisogna precedentemente smontare le parti in plastica poste davanti al radiatore dx ( 2 fianchetti laterali, plastica centrale, e copri radiatori ), personalmente
ho smontato le protezioni di entrambi i radiatori così da avere accesso sia al tappo del radiatore ( radiatore dx ) sia la possibilità di smontare il radiatore sx per accedere alla candela anteriore sx con facilità.
Per prima cosa bisogna aprire il tappo del radiatore
Poi va aperta la vite di drenaggio della pompa dell'acqua
Il liquido inizerà a defluire ( c.ca 2 Lt )
Il liquido presente nella moto era di colore Blu.
Ho preparato la miscela con 1 Lt di Liquido radiatori rosso e 1Lt Acqua Demineralizzata ( 50%-50% ) avendo a disposizione altri 4 lt di acqua
ho effettuato un bel lavaggio del circuito versando la sola acqua e raccogliendola poi nella bacinella posta sotto la pompa dell'acqua.
Nel serbatio di riserva ( lato sx della moto ) ho inserito un tubo di plastica per svuotarlo, soffiando in un secondo tubo e riempendo con della carta assorbente lo spazio presente
ho mandato in pressione il serbatoio che in poco si è svuotato, poi aiutato con un imbuto ho riempito nuovamente il serbatoio stesso fino al livello "upper".
Personalmente ho coperto l'area intorno al tappo del radiatore con un giornale, ma non è stato necessario averlo fatto, perchè non ho avuto sgocciolamenti vari in giro.
Tempo: 10 min ( Varia in base al numero di risciacqui )
Sostituzione CandeleAllora, le candele posteriore Sx e Anteriore Dx sono semplici da raggiungere, una volta sfilate le troverete sulla chiave in dotazione ( grazie al gommino di tenuta ), io prima di montare le candele
nuove ho bagnato il filetto con poco olio del motore (10w40) in modo da agevolare l'avvitamento e la futura rimozione.
Le due candele di cui ho scritto sopra sono state facili da rimuovere e presentavano un bel colore nocciola, invece le altre 2 candele ( anteriore Sx e posteriore Dx ) presentavano il filetto un pò annerito
ed hanno resistito maggiormente allo smontaggio ( a causa della posizione impossibile ed acrobatica
) ma anche loro avevano un bel colorito gelato alla nocciola
.
Candela Anteriore Sx:Le candela è posta in "profondità", mettendo la mano nel buco del fianchetto sx si può estrarre la pipa con un po di contorsionismo ma niente più, per smontare la candela agevolmente ho trovato comodo
smontare il radiatore Sx che, una volta svuotato dal liquido era molto leggero ed è rimasto attaccato per i tubi il tempo necessario allo smontaggio/montaggio, smontate le 3 viti che tengono
il radiatore ( attenzione alla boccola che si infila nei gommini, se lubrificata in precedenza verrà via con la vite, in caso contrario rimarrà sul corpo di gomma, ma comunque attenzione a non perderla )
Nel manuale d'uso consigliano di pulire il vano della candela da eventuali polveri/sabbia ecc. nel caso si facesso un po di off, è possibile usare una bomboletta d'aria prima di aver
smontato la candela per eventualmente rimuovere qualche residuo che è riuscito a farsi spazio tra il parapolvere della pipetta.
Una volta sfilata la pipetta, con un pò di coraggio, in quanto giustamente non è morbida morbida, bisogna sfilare il cavo stesso che è lungo all'incirca una 10ina di cm.
La chiave della candela va inserita nella diagonale che parte dalla candela e si dirige verso il freno destro, quindi ti taglio alla moto, per smontarla ho usato la chiave in dotazione e
una chiave ad occhio da 12 mm.
Una volta avvitata si spinge la pipetta fino a sentire il "clack", si aggiusta il parapolvere e si ha finito.
Candela Posteriore DxStesso discorso per questa candela in fatto di contorsionismo, l'ubicazione invece obbliga di fatto, a smontare il serbatoio o tenerlo alzato in modo da accedere comodamente alla sede candela.
Per evitare di rompere i giunti si plastica che si agganciano sul serbatoio, ho trovato utilissimo spruzzare del WD40 ( o un qualsiasi lubrificante ) sui gommini di tenuta ( dei passacavo in gomma )
in modo da agevolare senza rotture l'uscita dei perni.
Una volta rimosso il serbatoio o alzato di poco ( attenzione che non si stacchino i due tubi posti nella parte bassa, verso la coda della moto ) nello specifico il tubo di troppo pieno del tappo ( Sx )
e tubo ventilazione serbatoio (Dx), è possibile rimuovere la pipa della candela ( anche questa di 10 cm c.ca ) vale lo stesso discorso e le stesse indicazioni della candela
anteriore Sx ( la diagonale invece è meno pronunciata ).
Attenzione ai tubi detti in precedenza, oltre ad essere fastidiosissimi da riattacare ( in quanto lo spazio presente è troppo esiguo ) se per sbaglio vengono soffocati ( rimangono piegati nel
rimontaggio e serraggio serbatoio ) la moto non appena partita si spegnerà subito ( si risolve aprendo il tappo della benzina ) quindi una volta serrato il serbatoio verificate, accendendo
la moto, che tutto sia a posto.
Tempo: 20 Min
Sostituzione Filtro AriaUna volta smontato il serbatotio ( sfila i tubi : troppo pieno, ventilazione, depressione e quello di alimentazione ) rimuovi la vite ( 12 mm ) e il morsetto blu ( fianchetto sx )
dell'indicatore benzina, puoi sfilare il serbatoio tirandolo in direzione dello stop.
Adesso hai accesso alla scatola del filtro, rimuovi le 8 viti e monta il filtro nuovo ( oppure pulisci il vecchio K&N ) fai combaciare il filtro alla scatola e richiudi.
La parte più rompiscatole di tutte è riuscire a reinfilare i tubi di troppo pieno e ventilazione, se puoi, chiedi ad un amico di aiutarti; io tirando un po i cavi
dopo un po di litigate sono riuscito a spingerli al loro posto.
Per reinserire il serbatoio ricordati che si appoggia su due gommini visibili ai lati del telaio.
Reinserisci i perni di plastica e preparati psicologicamente a rimontare la moto
Tempo: 5 min, se come me ti trovi la moto smontata per fare altri lavori il tempo per sostituire il filtro stesso è poco, se parti da moto montata e da zero
(paura di fare forza, non conoscenza dei punti di ancoraggio ecc ) tieni conto anche un 30/40 min.
Consiglio tutti di fare attenzione alle viti in plastica ( le boccole ad espansione ) che si trovano nelle plastiche vicino al radiatore perchè io nella fatica del rimontaggio ne ho rotta una ( sono delicate )
Per fare tutto ciò, ho letto il manuale d'uso e manutenzione ( cosa che consiglio di fare sempre ), il manuale officina e qualche consiglio trovato in giro in internet ( basta googlare ),
ovviamente ho scritto questo post con lo scopo di raccontarvi la mia esperienza, non sono un meccanico e sicuramente si capisce dal mio linguaggio scarso e gli errori di
scrittura ( è troppo lungo da correggere
), leggetelo a tempo perso e senza pretese.
Se avete domande io sono qui
Buon lavoro a tutti.
Lamps
GreyBoSs