Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: voltometro. Installato e.... rimosso!  (Letto 14333 volte)

evanto73

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
voltometro. Installato e.... rimosso!
« il: 30 Marzo 2011, 12:04 »

Ragazzi da un pò vedevo utile un voltmetro sulla moto.
Girando, leggendo i vostri post a riguardo mi sono avviato a posizionarne uno anche sulla mia Vara.
Quando posso evito modifiche irreversibili, quindi dopo aver analizzato vari pensieri ho iniziato con l'acquisto di un voltmetro, un alimentatore 12-5v per alimentarlo, connettori a tenuta stagna e vetroresina e.....

L'alimentatore

Sulla moto:

L'alimentatore posizionato nel fianchetto adiacente la batteria:

:chin: Ma.... in conclusione :( ....ho rimosso tutto!! :ttok: Si... perchè sul display a led non si legge alcun valore in presenza di luce diurna!! :wall:

CIAOO :D
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 12:05 da evanto73 »

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:voltometro. Installato e.... rimosso!
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 12:05 »

Bè, in diversi con le Vara hanno montato un modello di quelli nautici circolari (molto bello secondo me), io personalmente ho su uno a led, che generalmente viene montato sulle GW....
Mirco
Rimini
--------------------

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-2
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: St. Gallen Winkeln (CH)
  • Km: 91000
  • Moto in uso: XL 1000V VARADERO & GSX-R 1300 HAYABUSA
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 12:13 »

Io ho installato questo:

http://www.panelpilot.com/

E' grafico, TFT touchscreen, programmabile e si vede bene.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 12:19 da VaraBusa »

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 12:59 »

:blink: :blink: :blink:
Comunque, apparte tutto.....complimenti Evanto....lavorazione coi controfiocchi.........

Cià   Alex
[img width=200 height=41]http://ww

evanto73

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2011, 13:09 »

Io ho installato questo:

http://www.panelpilot.com/

E' grafico, TFT touchscreen, programmabile e si vede bene.

Bello, potresti postare qualche foto!?

Ciaoo :D

evanto73

• Jr. Member
  • **
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 13:12 »

:blink: :blink: :blink:
Comunque, apparte tutto.....complimenti Evanto....lavorazione coi controfiocchi.........

Cià   Alex

Grazie!
Cmq non mi arrendo! Si ricomincia: già acquistato un voltmetro a lcd retroilluminato ma.... noooo.... l'ho bruciato!
Trovo bello l'aggeggio montato da VaraBusa ma.... devo organizzare dove installarlo e SENZA arrecare modifiche irreversibili!!

CIAOO

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2011, 13:39 »

una domanda a Varabusa. Mi sono guardato "l'aggeggio" ed è effettivamente uno spettacolo ma mi sembra, come dice il nome, uno strumento da pannello( circa 8cm x 5cm ). Come hai risolto i problemi legati alle vibrazioni ed all' impermeabilità? Personalmente credo che la migliore soluzione sia, come qualcuno ha gia detto e fatto, un voltmetro nautico ma sono curioso di sapere come ha montato lo strumento che indichi.

remo-k-williams

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 15:17 »

Ciao Evanto,innanzitutto complimentoni per lottima lavorazione in vtr, ma DOMANDA, un ALIMENTATORE per il voltmetro?!?!?! :blink: :ph34r: :blink:
É come dire compro una moto eppoi gli monto un altro motore tipo velosolex per farla andare!!
Un voltmetro e' semplicemente uno strmento che legge la sua stessa tensione di alementazione!!!!! :reading:
Chi ti ha mai venduto un accrocco simile ke necessita di alimentazione separata?!?!
 :chin:
 :wynar:

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 16:33 »

Ciao Evanto,innanzitutto complimentoni per lottima lavorazione in vtr, ma DOMANDA, un ALIMENTATORE per il voltmetro?!?!?! :blink: :ph34r: :blink:
É come dire compro una moto eppoi gli monto un altro motore tipo velosolex per farla andare!!
Un voltmetro e' semplicemente uno strmento che legge la sua stessa tensione di alementazione!!!!! :reading:
Chi ti ha mai venduto un accrocco simile ke necessita di alimentazione separata?!?!
 :chin:
 :wynar:
In effetti mi ponevo la stessa domanda...  :chin:
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2011, 18:38 »

Certamente il voltmetro nautico è la migliore soluzione sotto ogni punto di vista, resistenza all'acqua, alle vibrazioni e contenimento dei costi.
Questo voltmetro xò permette di fare altre cose... Anche se x il momento io lo utilizzo solo per misurare tensione di batteria e temperatura esterna...

Queste le viste da spento:

e da acceso:

Nonostante la foto, vi assicuro che dal vivo è molto brillante e visibile da qualsiasi angolazione. In ogni caso i contrasti e i colori possono essere modificati in fase di configurazione così come la grafica.

La meccanica invece è autoprodotta ed è una scatola ricavata dal pieno con il fondo avvitato.
Il voltmetro è installato e incollato mediante silicone (quello da motore) mentre il tutto è fissato al riser tramite montaggio "silent block".
L'aggeggio di per sé non è impermeabile, lo è solo la parte anteriore (anche se lo devo provare sotto gli effetti di una lancia... Da lontano certo!  :D ) ed ha il difetto che la plastica NON resiste ad aggressioni chimiche (vedi benzina...). Si può ovviare all'inconveniente rinunciando al "case" di plastica, ma la meccanica di alloggiamento si complica...

Infine, durante la fase di boot (che dura sempre una decina di sec...), la cosa simpatica è che si può far visualizzare un logo. Io ovviamente ho scelto quello del club...

Ah, non ha bisogno di alimentatore x funzionare, accetta tensioni fino a 40Vdc.

varagio

• La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
« Risposta #10 il: 30 Marzo 2011, 18:52 »

Io ho installato il Voltmetro ciofeca della LG in foto comprato a 10-15 neuri su ebay  :( per funzionare funziona, ma non è stagno, infatti si forma condensa all'interno del vetro e forse non è neanche tanto preciso  :morons: Dopo la serie di insulti (che mi merito  ::) ) sareste così gentili da indicarmene uno nautico che costi poco, che sia affidabile, retroilluminato, rotondo, non digitale che possa andare bene sullo stesso foro (mi pare da 15)???  :fuma:

Giovanni Franzoi "Francis"

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #11 il: 30 Marzo 2011, 19:58 »

L'ideale è sicuramente un voltmetro nautico, ce ne sono di ogni tipo e forma ed il costo è accessibile, siamo nell'ordine dei 20-30 euro circa, per trovarne qualcuno basta andare sui vari siti nautici come Nautimarket, Osculati, Nautica Mancini, Gamar, questi sono quelli che vanno per la maggiore, oltre tutto in questi siti potreste tgrovare una miriade di soluzioni interessanti ed a basso costo per tantissime esigenze, come ad esempio la viteria in acciaio inox, ogni volta che devo prendere una vita o un bullone io metto sempre quella.
Ma se andate in un negozio di accessori reale e non virtuale potete vedere direttamente di cosa si tratta e scegliere anche meglio in base alle vostre esigenze.
Però a parte lo sfizio  di avere questo accessorio sulla moto, dubito della reale utilità.
In barca è importantissimo per conoscere la condizione delle batterie, ma per un'uso completamente diverso, le batterie in barca non svolgono solo la funzione legata all'avviamento, ma servono per gestire le varie utenze come luci, frigo ed imopianti vari.
In moto darebbe un'informazione utile solo nel momento in cui accendi il quadro senza avviare il motore, se da 12,5 volt significa che la batteria è carica, se sta sotto i 12 è giù ad 11 è quasi a terra, ma appena si accende il motore o dopo poco dovrebbe dare almeno 14 volt in maniera stabile, indipendentemente dalla condizione della batteria, non è molto differente dal rendersi conto che la batteria è giù perchè all'avviamento il motorino gira lentamente o sforza o è ben carica perchè gira immediatamente con vigore.

Vespasiano

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
« Risposta #12 il: 30 Marzo 2011, 20:31 »

bello quello di varabusa!
dove l hai preso e quanto costa?

VaraBusa

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 30 Marzo 2011, 21:37 »

bello quello di varabusa!
dove l hai preso e quanto costa?

Il voltmetro costa più o meno 60€ + IVA e lo puoi trovare sul sito che ho precedentemente postato oppure su http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=7048138.

Okkio che quello che compri è un voltmetro, quindi misura una tensione.
Se vuoi misurare altre grandezze (come x esempio la temperatura) devi comprare i sensori opportuni e realizzare l'elettronica di corredo.

Colgo l'occasione per correggere quanto detto prima relativamente alla tensione di alimentazione del display che può essere nel range 4 - 30Vdc.
Sono invece i due ingressi di misura che sopportano tensioni fino a 40Vdc.

VaraNero_07

• Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
« Risposta #14 il: 30 Marzo 2011, 22:00 »

...ma DOMANDA, un ALIMENTATORE per il voltmetro?!?!?!
Un voltmetro e' semplicemente uno strmento che legge la sua stessa tensione di alementazione!!!!!

Puo' darsi che l'elettronica del voltmetro debba essere alimentata a 5V (esempio) e che quindi
l'alimentatore in questione, altro non e' che un riduttore di tensione (da 12 a 5V).
Oppure e' semplicemente uno uno stabilizzatore che mantiene i 12V stabili per alimentare l'elettronica
del voltmetro anche quando - in regime di marcia - la tensione di batteria sale oltre i 12V.

PS: anni fa ho costruito un Voltmetro simile ed era molto impreciso.
Quando la tensione soggetta a misura (che era la stessa di alimentazione del voltmetro stesso) scendeva,
il volmetro misurava IN MENO del valore stesso.
Esempio: tensione di alimentazione 11V, tensione letta sul display del voltmetro 10.5
Quando saliva, misurava IN PIU'.
Esempio: tensione di alimentazione 12.7V, tensione letta sul display del voltmetro 12.1V

Ho aggiunto un circuitino di stabilizzazione ( UA7812 per chi lo conosce) e ho risolto il problema)

« Ultima modifica: 30 Marzo 2011, 22:06 da VaraNero_07 »
SCOOTERONI