Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: disinserire l'ABS  (Letto 4178 volte)

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
disinserire l'ABS
« il: 28 Marzo 2011, 15:00 »

Molto rapidamente. Qualcuno ha mai pensato ad un metodo per disinserire l'ABS? Ho guardato lo schema ed un idea ce l'avrei ma prima di studiarmela, per evitare di perdere tempo, vorrei sapere se qualcuno con le dovute competenze tecniche ha mai pensato alla fattibilità di una cosa del genere.  Non è solo speculazione tecnico/intellettuale perchè ho passato qualche secondo di panico l'altro giorno su un discesone (molto in pendenza) , prima asfaltato e subito dopo una curva, di sterrato sabbioso. in cui alla prima pinzata mi sono trovato praticamente senza freni. Fortuna che il tratto di strada è ridiventato subito in piano ed era rettilineo ma la strizza è stata forte.

magoone

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Parma
  • Km: 8000
  • Moto in uso: Vara1000bianca2011
Re:disinserire l'ABS
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2011, 22:30 »

Ho letto in modo distratto una prova del nuovo superteneré in marocco. I tester per "disinserire" l'ABS hanno usato uno stratagemma, facendo una manovra per mandarlo in tilt. Non ricordo che manovra...  :wall: se riesco ritrovo l'articolo, poi a dire la verità non so se funziona con altre moto.

polfo996sps

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Città: ROMA
  • Km: 26000
  • Moto in uso: HONDA XL 1000 VARADERO - DUCATI 996 SPS
  • ... quello che dico potrebbe essere sbagliato...
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2011, 23:00 »

a volte basta spostare i sensori dalla ruota fonica...

:vn:

Bye
Honda VARADERO XL 1000 V ------ on the road
Ducati 996 SPS ------------------ on track

---------------------------------------------------- skipe: polfo996sps

sicanos

• Full Member
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2011, 11:07 »

Ammesso che spostare i sensori blocchi sin dalla partenza l'abs, non è certo una soluzione pratica. Io intendo un disinserimento elettrico con un pulsante sul manubrio ma come dicevo penso che bisogna mettere mani alla centralina dell'ABS. Nessuno ci ha provato?

BCAMPO

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: TRAPANI
  • Km: 44000
  • Moto in uso: Varadero ie
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2011, 20:13 »

Ho letto in modo distratto una prova del nuovo superteneré in marocco. I tester per "disinserire" l'ABS hanno usato uno stratagemma, facendo una manovra per mandarlo in tilt. Non ricordo che manovra...  :wall: se riesco ritrovo l'articolo, poi a dire la verità non so se funziona con altre moto.

con la moto accesa sul cavalletto centrale hanno inserito la prima e fatto girare appena la ruota, la centralina ha percepito una differenza di velocità fra la ruota anteriore e quella posteriore e presumendo una anomalia ha disinserito l'ABS con la spia che resta lampeggiante, a quel punto, senza spegnere giù dal cavalletto e via e l'ABS resta disinserito........bisogna vedere però se col Vara funziona...........metti che ha una centralina più intelligente !  :D :D :D

Ciao

« Ultima modifica: 29 Marzo 2011, 20:14 da BCAMPO »

GABRIELE GOBBO

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Città: sarego vi
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2011, 05:07 »

:vb: :vg: :vn: :vgrigio:

provato e funziona,

prima pero' bisogna superare i 20 kmora per attivare la centralina.

varadero abs 2007

ciao a  presto

:vb: :vg: :vn: :vgrigio:

sicanos

• Full Member
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2011, 08:56 »

Se funziona anche sulla VARADERO è già qualcosa ma riuscire a disinserire "elettricamente" l'ABS mettendo magari uno switch sul manubrio sarebbe il massimo. Qualcuno penserà "ma se era possibile perche la honda non l'ha fatto?". Ho letto da qualche parte sul web che non è stato previsto il disinserimento per scrupolo della Honda in quanto teoricamente la dimenticanza dello switch su off avreppe potuto causare cadute dovute al bloccaggio delle ruote . Ciò potrebbe significare che il disinserimento elettrico è comunque possibile. Il mio problema è che sul manuale di officina che è quello per il penultimo modello ad iniezione (la mia è un MY2006) non ho trovato uno schema elettrico dettagliato dell' ABS (pilotaggio centralina, sensori ecc.) qualcuno ce l'ha?

nofuture67

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
« Risposta #7 il: 30 Marzo 2011, 09:24 »

Pare che sul TA sia possibile
http://www.motoclub-tingavert.it/t589196s.html    :chin:

sicanos

• Full Member
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2011, 13:26 »

sarebbe l'uovo di Colombo se non fosse per il dubbio che mi viene. Il fusibile messo sotto switch serve solo all'ABS?
Perchè se è cosi dovrebbe esserci un analogo fusibile sulla nostra VARA visto che come credo l' ABS del Transalp sarà un modello standard che con qualche adattamento Honda monta su tutti i modelli.
Appena posso faccio delle prove. Certo avere lo schema sarebbe meglio per capire i collegamenti.

MauroTs

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Città: Trieste
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 i.e. del 2003
« Risposta #9 il: 01 Aprile 2011, 14:26 »

Ora non ricordo di preciso sul varadero ABS (visto che io ho appositamente acquistato una senza ABS) come è composta la scatola fusibili, ma se il fusibile dell'ABS è indipendente basta semplicemente toglierlo mentre se il fusibile dell'ABS e comune a qualche altro utilizzatore bisogna a quel punto fare una modifica dando un fusibile agli eventuali altri utilizzatori, ultilizzando anche dei semplici portafusibili volanti. Gli ABS sono programmati per disinserisi non appena rilevano un anomalia ai sensori quindi si può provare anche dove è possibile naturalmente a scollegarne uno e si dovrebbe ottenere un risultato uguale.