Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: fai da te cambio olio TA 700  (Letto 33761 volte)

marty

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:fai da te cambio olio TA 700
« Risposta #90 il: 23 Febbraio 2012, 21:49 »

Ciao a tutti, per la prima volta, sul TA, mi sto preparando e documentando sul cambio olio. Stasera ho acquistato filto aria e olio originale; un salasso a parer mio: 63,23€ scontati mi ha detto il concessionario. Già che c'ero mi sono fatto dire i prezzi del Motul 5100 e 7100ma2 rispettivamente 19 e 26 € al lt! Ho così deciso di acquistarli on line su ebay dove ho visto prezzi a volte dimezzati. Sinceramente vista la differenza di costo ho un pò paura di prendere una cantonata! Ad ogni  modo sarei intenzionato sul 7100 MA2 che leggendo qua e la mi sembra migliore del 5100 e pure del 7100 MA. Voi cosa ne pensate di questi negozi e della scelta di prodotto su cui mi sono indirizzato? Avete un negozio on line di fiducia dove generalmente fate questo tipo di acquisti? Se perderete un momento per rispondermi vi sarò grato fiori

Grazie, ciao, Marty :vg:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
« Risposta #91 il: 23 Febbraio 2012, 21:52 »

Marty, io ho dentro il Motul 7100 10W40, e devo dire che dopo 1000 km  è stata la scelta giusta  :wtg: :wtg: :wtg:
Mirco
Rimini
--------------------

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #92 il: 24 Febbraio 2012, 09:17 »

X Murdock: io ho sentito opinioni molto buone sul 7100MA2; praticamente non credo cambi molto dal 7100MA, ma se qualcuno l'aveva già usato.......! Tu l'hai acquistato su negozi on-line? La differenza di costo che ho trovato ieri sera tra concessionaria e ebay arrivava anche a 15€/Lt!!!! minimo 10€/Lt. Mi chiedo se effettivamente sono gli stessi prodotti! Per via dell'acquisto dei filtri, dove ti rifornisci? 63,23€ di un filtro olio e un filtro aria, mi sembra anche questo esoso! Ma potrebbe essere che non ho proprio idea di quanto costano certi articoli!

Ciao Marty :vg:
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #93 il: 24 Febbraio 2012, 10:12 »

Dunque, per il filtro aria ho risolto montando un K&N quasi 40000 km fa, quindi lo pulisco ogni 18/20000 km e sono a posto.
Filtri olio ne ho comprati 3-4 pz un paio di anni fa, da uno che svuotava il magazzino, e li ho pagati mi pare 10 euro l'uno.
L'olio lo compro in cordata assieme a Nippi Bobonero ecc, prendendone 1 scatola da 12 pz lo paghiamo decisamente meno, mi pare intorno ai 10 euro al kg (parlo di 7100).
 fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

david

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
« Risposta #94 il: 24 Febbraio 2012, 14:22 »

filtro olio acquistato l'altro ieri 16 euro

Folco

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
« Risposta #95 il: 24 Febbraio 2012, 14:42 »

Marty ma non andare in concessionaria per queste cose, basta un qualsiasi motoricambi !

3 litri di QUESTO e un filtro olio li pago 42 euro, o meglio, tanto li pagai a luglio di quest'anno...

Per il filtro dell'aria, K&N e hai risolto,55 euro ma si ripagano nel tempo e la moto respira "na n'tecchia" meglio :)
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012, 14:44 da Folco »
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

david

• Jr. Member
  • **
« Risposta #96 il: 24 Febbraio 2012, 18:32 »

cambio fatto, sarà suggestione? ma a me pare che dal 5100 al 7100 si migliori nelle cambiate, scalate ecc  woot

giuseppe m

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: lucca
  • Km: 2000
  • Moto in uso: transalp anno 2011
« Risposta #97 il: 24 Febbraio 2012, 18:54 »

io ho fatto il cambio olio e ho messo il Motul 300v 10w40, sinceramente ho notato che il cambio e' molto piu' silenzioso nel inserimento marce.
volevo soffiare il filtro aria ,ho visto che va alzato il serbatoio, secondo voi e' una cosa semplice ? mi date due dritte per farlo?  191.gif

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
« Risposta #98 il: 24 Febbraio 2012, 19:28 »

cambio fatto, sarà suggestione? ma a me pare che dal 5100 al 7100 si migliori nelle cambiate, scalate ecc  woot
Beh, io già ho riscontrato miglioramenti con il 5100 rispetto all'oliaccio che usano alla honda, e non voglio nemmeno indagare su quello che mettono (sempre ammesso che cambino l'olio sul serio). :D

david

• Jr. Member
  • **
« Risposta #99 il: 24 Febbraio 2012, 20:40 »

Beh, io già ho riscontrato miglioramenti con il 5100 rispetto all'oliaccio che usano alla honda, e non voglio nemmeno indagare su quello che mettono (sempre ammesso che cambino l'olio sul serio). :D

ho sempre avuto quel dubbio :)

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #100 il: 24 Febbraio 2012, 20:42 »

Ciao a tutti, sicuramente eviterò di andare ancora alla Honda per acquistare i ricambi! Anch'io sono perplesso nel sostituire il filtro dell'aria; non vorrei fosse troppo difficile e magari rompere o rovinare qualcosa nel farlo. Vi chiedo, come "giuseppe m", di darmi qualche istruzione al proposito!

Grazie, ciao Marty :vg:

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #101 il: 24 Febbraio 2012, 20:44 »

ho sempre avuto quel dubbio :)
Beh, se due indizi fanno una prova, qui due dubbi fanno una certezza! :D tacci de pippo!

Comunque, ammesso e non concesso che veramente lo cambino, lo aspirano ... e comunque non è cosa buona.

Ciao a tutti, sicuramente eviterò di andare ancora alla Honda per acquistare i ricambi! Anch'io sono perplesso nel sostituire il filtro dell'aria; non vorrei fosse troppo difficile e magari rompere o rovinare qualcosa nel farlo. Vi chiedo, come "giuseppe m", di darmi qualche istruzione al proposito!

Grazie, ciao Marty :vg:
marty, è cosa molto più semplice di quello che uno possa pensare. Se non ricordo male ne avevo parlato anche qui in qualche topic, se lo ritrovo te lo linko.
Comunque, se segui le istruzioni del manuale d'officina, è molto semplice.
Honda mai più! :P

EDIT: eccolo!
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012, 20:46 da fbcyborg »

marty

• Jr. Member
  • **
« Risposta #102 il: 25 Febbraio 2012, 09:14 »

Ciao, grazie fbcyborg, certo dire "smonti le carene...." e così via non è che sia proprio così facile per me che è la prima volta! Comunque la positività che trasmetti aiuta e mi da sicurezza; in fondo non sono mica nate lì!!!!
Per quanto riguarda i tagliandi fatti dalla Honda, ritengo dipenda da chi è il concessionario; mi spiego, il mio meccanico di fiducia era un concessionario Honda e ne aveva ben 3! Ora con la crisi le ha ridotte ad un terzo e ne ha tenuto solo una, la più distante da casa mia. Per questo non mi rivolgo più a lui per i tagliandi più semplici. Mi trovavo molto bene sia come prezzi che come lavori; disponibile, serio e curato nel trattare la moto, portavo da lui anche le moto precedenti anche se l'ultima era Yamaha!
P.S.: fortunatamente il meccanico che è rimasto nell'unica cencessionaria rimasta, è lo stesso di dove portavo io la moto!

Grazie delle istruzioni, buon fine settimana a tutti!
Ciao, Marty  :vg: 18.gif :vn:

Murdock

• Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
« Risposta #103 il: 25 Febbraio 2012, 15:24 »

Secondo me si sta prevaricando alla questione.

Non esageriamo con le affermazioni/difamazioni, perchè che al tagliando non cambino l'olio o altro è una esagerazione, certo, il meccanico disonesto può capitare, ma non penso proprio che tutti i concessionari/meccanici/ricambisti Honda siano tali, anzi, io ne conosco diversi (la maggior parte) che sono estremamente onesti gentili e professionali.

A me ad esempio al tagliando in garanzia l'assistenza ufficiale Honda ha sempre messo il Motul 5100, quindi???

Oliaccio??

Cerchiamo di NON fare di tutta l'erba un fascio (difetto italiano purtroppo)  fiori fiori fiori fiori fiori
Mirco
Rimini
--------------------

fbcyborg

• Biker
  • Jr. Member
  • **
« Risposta #104 il: 25 Febbraio 2012, 19:08 »

ATTENZIONE: il mio intento non è quello di generalizzare. Sia chiaro: a me è capitato così. Non ho detto che tutti siano così. Sicuramente ho la sensazione che la maggior parte sia così. Qui non si vuole diffamare nessuno, intendiamoci. L'intento è quello di mettere in guardia voi amici di quanto potrebbe succedere (perché succede) rivolgendosi a qualsiasi meccanico, specialmente se ufficiale (sennò la comunità a che serve? Se prendo una sòla me la tengo per me e chi se ne frega se capita anche a voi? NO, non la penso così).
Che poi esista l'ago nel pagliaio questo è un altro discorso. Di sicuro ci sono molti meccanici onesti e professionisti. Purtroppo la realtà è che la maggior parte non è così: altrimenti non staremmo a parlare di questo.

In ogni caso: sempre occhi aperti. Perché la vita è una tempesta e prenderlo ................... è un lampo!  emo-10
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 10   Vai su