In merito all'olio minerale concordo con te jared,però già il semisintetico viene usato anche su motori con prestazioni molto superiori ai nostri transalp e io andrei tranquillo.Sono molto migliorati gli additivi negli anni anche per compensare motori sempre più prestazionali.A mio avviso e in base alla mia esperienza,due cose uccidono i motori.Camminare troppo poco o camminare troppo.Questo chiaramente non tenendo conto delle ovvietà tipo circolare senza olio,surriscaldare il motore per mille motivi o una guida troppo "brillante" sopratutto a motore freddo.Ho delle vespe e qualche moto degli anni 50 che non avevano olio ma "fango" nel motore eppure giravano alla grande.Non ti dico cosa ho trovato nel motore della mia bmw R100 degli anni 70 quando la presi, ma di olio era rimasto pochino...,eppure anche lei ha un motore perfetto.Credo che In medio stat virtus,personalmente uso olio di buona qualità e lo cambio quando previsto,al momento non ho mai avuto problemi.Poi ognuno deve sentirsi tranquillo e se per fare questo si cambia olio più spesso che problema c'è?Alla fine quello che conta è vivere serenamente la moto e ognuno lo faccia come crede.