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Autore Topic: Fatemi un preventivo...  (Letto 5616 volte)

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remo-k-williams

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #15 il: 25 Marzo 2011, 02:28 »

Oddio l'effetto spugna con i tubi in treccia sicuramente si nota meno...
Ma secondo voi,prima di star a cambiare i tubi in gomma che magari sono ancora buoni,usare un dot5 che resiste di più al calore?potrebbe essere una sicurezza in più??o cambia il giusto?
Sicuramente è meglio cambiar tutto,ma dico qualora uno avesse tubi ancora tuttosommato  buoni...cmq un'esperienza del genere non l'avevo mai sentita,e menomale che non è capitato all'anteriore!!

Perke'?!?!
Et voila'!!!!

Punto di ebollizione minimo in umido


DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C


Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto
all’occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1
inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è
il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.


Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:


DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.



Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che
contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne
le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più
basse in caso di miscelazione.


Inoltre faccio presente che la scala corretta è :


DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1


Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di
pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.


---------
Trovato in giro in rete eh, mica sono un pozzo di scienza!!! :P
 :wynar:
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jared84

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2011, 11:31 »

No certo che non vadano mescolati i vari DOT 3-4 oli per freno lo sapevo!!se si cambia tipo di olio è bene svuotar l'impianto!Non si scherza coi freni!

Comunque ho capito quello che vuoi dire,il DOT 5.1 è una cosa un pò particolare ,e se non è richiesto meglio non usarlo..no perchè vedevo un punto di ebollizione più alto,mi era venuto in mente per quello!Comunque come non detto!
Allora dopo quanto avete detto mi avete convinto , al momento di dover cambiare tutto,vai di tubi in treccia!!!non vorrei far un'esperienza come è capitata a fletcher...
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Donkey Monster

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2011, 12:01 »

ma quella è veramente un'esperienza limite...  :ohmy:
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jared84

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2011, 12:47 »

si in effetti..
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Donkey Monster

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #19 il: 29 Marzo 2011, 16:00 »

:D

allora, se non ci saranno altri intoppi, entro giugno sostituirò il mono alla mia TA650 (2005)...


ecco, come volevasi dimostrare, l'intoppo è arrivato oggi... ma porcadiquellaput#@§!çbast#%&"!$  :mad:
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Murdock

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #20 il: 29 Marzo 2011, 16:05 »

:D

allora, se non ci saranno altri intoppi, entro giugno sostituirò il mono alla mia TA650 (2005)...


ecco, come volevasi dimostrare, l'intoppo è arrivato oggi... ma porcadiquellaput#@§!çbast#%&"!$  :mad:

 :ohmy: :ohmy: :ohmy:
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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #21 il: 29 Marzo 2011, 16:18 »

epporcozzio mi costa più di un bel mono ohlins...  :smokin:

vabbè va... son cose che si aggiustano, quindi nessun dramma... forse è destino che la mia TA rimanga col suo mono originale...  ::)
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Murdock

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #22 il: 29 Marzo 2011, 16:28 »

epporcozzio mi costa più di un bel mono ohlins...  :smokin:

vabbè va... son cose che si aggiustano, quindi nessun dramma... forse è destino che la mia TA rimanga col suo mono originale...  ::)

Evidentemente è periodo "sfavorevole" alle TA  :slayer: :slayer: :shit: :shit: :slayer: :slayer:
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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2011, 16:53 »

Dico la mia che di freni qualcosa ne so ..
l'effetto spugna dei tubi in gomma non deriva tanto da un gonfiarsi del tubo come si pensa, ma semmai dal molleggio esterno che in fase di pinzata secca può verificarsi.
La lunghezza compensa o amplifica questo problema.
In parole povere, su 25-30cm di tubo NESSUNO noterebbe mai alcuna differenza, a parte l'effetto placebo del tubetto in treccia.
Riguardo ai liquidi tutto ciò che è stato detto è giusto. Aggiungo che le guarnizioni delle pinze nascono per il dot4 e mettendoci il 5 o 5.1 che sia, necessitano di revisioni periodiche + ravvicinate.
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remo-k-williams

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Re:Fatemi un preventivo...
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2011, 17:25 »

Scusa Zenith, ma tu hai i tubi lunghi 25-30 cm?!?! :blink:
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