@Bubi, posso con cordare solo in parte, a me ad esempio di avere l'abs è proprio una cosa che non interessa e se ci fosse vorrei sempre la possibilità di disinserirlo, è una questione di scelte/gusti personali.
Per le prestazioni io ne sono contentissimo cosi come è, almeno adesso la mia Vara è una belva, ha solo il filtro dell'aria BMC, ed ho toccato 220 di tachimetro in pochissimo, pensando ad un cambio non cercherei di certo prestazioni superiori, ma minor peso e più versatilità, preciso ancora che si tratta di gusti/scelte personali.
Facendo il conto detto della serva, gli accessorti che si montano alla Vara per la maggiore sono il mono e le molle delle forcelle, le marmitte e la centralina, poi i dischi a margherita ed i tubi in treccia.
Questi accessori sono esattamente gli stessi che montano i fanatici del GS.
Io la mia la ho originalissima ci ho fatto 58.000 km. e non ho problemi, pur avendo una guida molto sportiva, mi trovo bene con tutto cosi come è.
Ma facendo il calcolo per un'acquisto after market con 2.000 euro hai messo tutto, forse poco di più.
Per Honda il costo in produzione sarebbe molto inferiore, considerando solo la differenza di costo tra i pezzi che monta e quelli qualitativamente superiori e l'acquisto su larga scala, potrebbe vendere il modello accessoriato di tutto punto con un'aggiunta di meno di 1000 euro sul prezzo.
Ma secondo me non lo faranno mai, perchè ucciderebbero il commercio after market, è proprio un classico che appena esce un modello saltano fuori le marmitte più performanti.
Per me la Vara è rifinitissima e qualitativamente ben costruita.
Considerando che uso moltissimo la moto nel traffico, con i suoi 7 anni e tanti chilometri, si presenta benissimo, con pochi accorgimenti potrebbe ritornare quasi come quando era nuova.
Se non fosse cosi robusta e ben costruita sarebbe nelle condizioni in cui erano altre moto che ho avuto, con un graffio qui, uno li, un punto arruginito, la vernice opacizzata ecc.... denuncerebbe facilmente la sua età ed i chilometri percorsi, invece nulla, il tempo che passa e lo stress per l'utilizzo abbastanza intenso, sembra proprio non sentirlo.