Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Help la mia Vara è diventata sbevazzona  (Letto 6672 volte)

polfo996sps

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: ROMA
  • Km: 26000
  • Moto in uso: HONDA XL 1000 VARADERO - DUCATI 996 SPS
  • ... quello che dico potrebbe essere sbagliato...
Re:Help la mia Vara è diventata sbevazzona
« Risposta #30 il: 23 Dicembre 2010, 21:20 »

MINCHI@@@@@@@@
 :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

:vn:

Bye
Honda VARADERO XL 1000 V ------ on the road
Ducati 996 SPS ------------------ on track

---------------------------------------------------- skipe: polfo996sps

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #31 il: 23 Dicembre 2010, 21:25 »

la perde da qualche parte ...  ::)

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
« Risposta #32 il: 23 Dicembre 2010, 21:54 »

Ho fatto un salto dal mecca, esclude una perdita di benzina, lui è convinto che non si apre una valvola che si trova nella parte anteriore del filtro e limita moltissimo l'ingresso di aria facendo lievitare in manoera spropositata il consumo della benzina, invece di farlo lievemente diminuire con il filtro nuovo.
Domani pomeriggio ha detto che ci da un'occhiata, smonta il serbatoio e controlla, speriam.

agoaco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: palermo
  • Km: 5000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #33 il: 24 Dicembre 2010, 12:38 »

stamattina ho fatto rif e con 10€ di benz ho percorso 88 km prevalentemente in città. non male no?

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #34 il: 24 Dicembre 2010, 13:05 »

stamattina ho fatto rif e con 10€ di benz ho percorso 88 km prevalentemente in città. non male no?

quanti euri al litro?  :chin:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #35 il: 24 Dicembre 2010, 13:08 »

Normalmente è quello che consumo anche io, non mi piace fare il pieno a tappo, di solito faccio 20 euro ed usando la moto settimanalmente in città percorro da 180 a 200 km. che in città sono un sacco.
Mediamente girando di mattina faccio 15-20 km. al giorno e di solito arrivo al sabato che me ne avanza abbastanza per fare un giro al mare.
Adesso sono 10 euro ogni due giorni  :TRtriste: :TRtriste:
Con la mia il masimo consumo che ho avuto in tanti anni sta sugli 11-12 km./l., mediamente con una guida tendente molto all'allegro viaggio sui 14.

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #36 il: 24 Dicembre 2010, 13:15 »

L'ultima volta che ho fatto benza con 10 euri mi hanno messo 6,7 l. almeno dichiarati dalla pompa.

VaraNera

• Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
« Risposta #37 il: 24 Dicembre 2010, 14:03 »

L'ultima volta che ho fatto benza con 10 euri mi hanno messo 6,7 l. almeno dichiarati dalla pompa.

il che equivale a 1,49 euri al litro???  :blink:
in effetti è da parecchio che non uso la moto... essendo l'auto a gasolio.
Cmq, se anche tu fai 88 km con i 10 euri, percorri mediamente 13,1 km al litro. Un pò pochino..

agoaco

• Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: palermo
  • Km: 5000
  • Moto in uso: varadero 1000
« Risposta #38 il: 24 Dicembre 2010, 14:56 »

considerando che ho usato la moto in città col traffico natalizio. percorso exstra e autostada senza esagerare col gas la media si è alzata sui 17\18 km\l. non male per un mille. :vb:

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #39 il: 24 Dicembre 2010, 19:23 »

il che equivale a 1,49 euri al litro???  :blink:
in effetti è da parecchio che non uso la moto... essendo l'auto a gasolio.
Cmq, se anche tu fai 88 km con i 10 euri, percorri mediamente 13,1 km al litro. Un pò pochino..
Secondo me è in linea con la cilindrata e con i percorsi, se poi consideri che ho una guida abbastanza allegra.
Ma stavo facendo una piccola riflessione sul punto, magari in tutta una mattinata faccio 20 km. per andare da una parte all'altra della città, ma sulla moto ci sto un bel po di tempo, tipo 3/4 d'ora considerando tra uno spostamento e l'altro, nello stesso tempo su strada a 120 in soli 30 minuti ne fai 60 di km..
Può sembrare un ragionamento strampalato, ma si tratta di km. fatti tra in prima e seconda solo raramente riesco ad arrivare in terza e comunque non in un'unica soluzione ma a tappe con spostamenti di 4-5 km. un po di più, ma spesso anche meno, quindi nemmeno con il motore che gira sempre alla temperatura ottimale.
Se guardo solo il parziale potrebbe sembrare che consuma molto, ma in realtà con 20 euro ci giro una settimana ed avanza per un giro fuori porta.
 Nelle rare volte, per fortuna, in cui sono rimasto senza moto e son dovuto andare in giro in macchina con tutte le conseguenti difficoltà tra giri e giretti anche solo per cercare parcheggio non mi sono mai bastati 50 euro, se la moto mi facesse 10 km./l. sarebbe comunque una benedizione, tanto che me ne vado in giro molto allegramente e proprio senza pensarci su nemmeno un secondo anche adesso che me ne fa 6.
Infatti tutte le parti più soggette a stress tipo il trittico della catena, le pasticche dei freni sono soggette ad un'usura più precoce rispetto alla media.
Ripeto possono sembrare dei ragionamenti un po strampalati, ma li riporto sulle valutazioni che si fanno in nautica dove i numeri ed il discorso assumono una rilevanza ben diversa.
Il consumo medio di una barca parsimoniosa è poco inferiore a 1 km./l., anche se poi un tragitto di 20 km. o la traversata che faccio per il viaggio estivo in Grecia di meno di 100 km. è considerato quasi come arrivare a Capo nord.
Se si aggiunge che se sbagli i calcoli dell'autonomia e finisci il carburante quando sei in mare ti attacchi al tram, se poi si girano condizioni di mare avverso e non hai il motore più che egregiamente funzionante corri il rischio di rimanerci, si possono fare le debite considerazioni.
In mare il calcolo dell'autonomia si fa considerando il consumo orario, perchè in base alle condizioni del mare per fare un tragitto di 20 miglia ad esempio, 35 km. circa, ci si può impiegare mezz'ora, in condizioni ottimali come un'ora e mezzo in condizioni avverse, per questo prima di intraprendere un tragitto bisogna avere almeno tre volte il carburante necessario.
Il discorso rigirato sulla moto per me quadra a meraviglia, se il motore funziona in seconda a 6.000 giri per 30 minuti ad esempio, consumerà esattamente lo stesso quantitativo di carburante che consumerebbe in sesta allo stesso numero di giri, forse solo un po meno, in funzione dello sforzo che gli si richiede, ma i chilometri percorsi saranno molto ma molto diversi.     

fletcher

• Jr. Member
  • **
  • BMW GS 1.200
« Risposta #40 il: 13 Marzo 2011, 19:30 »

Sembra che il problema sia risolto, anche se non ho fatto proprio una verifica su strada.
Purtroppo a causa del freddo e di una influenza in tutto questo periodo ho usato la moto veramente poco, solo per girare agevolmentge nel traffico di mattina e la ho portata dal mecca solo giovedi di questa settimana.
Il motivo del consumo eccessivo era legato al malfunzionamento di una saracinesca comandata a pressione dall'iniezione.
Avanti al filtro dell'aria e per tutta la sua larghezza vi è una saracinesca alta 2 cm. circa, che viene comandata da un'interruttore a pressione, a sua volta comandato da dei tubicini che vanno al'iniezione.
Sollevandosi fa aumentare o diminuire il flusso di aria che arriva nell'air box.
Praticamente io la avevo sempre chiusa ed arrivando pochissima aria i consumi di benzina hanno sballato.
Non ho provato su un lungo percorso la moto per verificare i consumi, ma dal sound si vede che la moto è molto più regolare ed anche nell'erogazione.
Però, io pensavo che il rendimento ed anche il rumore era cambiato per via del filtro dell'aria K&n installato, invece il rendimento è migliorato ma il rumore è rimasto invariato, invece con questa saracinesca abbassata o bloccata, garantisco che la moto è una belva, di una cattiverai unica e di una libidine ineguagliabile, se non fosse per questo lievissimo inconveniente dei 6 km. a litro la avrei lasciata cosi.  :vn: :vn: :vn: :vn:

varalex

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Roma
  • Km: 60.000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 i.e. 2003
« Risposta #41 il: 13 Marzo 2011, 19:56 »

.... :chin: ....interessante sta cosa....
[img width=200 height=41]http://ww