stamattina ho fatto rif e con 10€ di benz ho percorso 88 km prevalentemente in città. non male no?
quanti euri al litro?
L'ultima volta che ho fatto benza con 10 euri mi hanno messo 6,7 l. almeno dichiarati dalla pompa.
il che equivale a 1,49 euri al litro???
in effetti è da parecchio che non uso la moto... essendo l'auto a gasolio.
Cmq, se anche tu fai 88 km con i 10 euri, percorri mediamente 13,1 km al litro. Un pò pochino..
Secondo me è in linea con la cilindrata e con i percorsi, se poi consideri che ho una guida abbastanza allegra.
Ma stavo facendo una piccola riflessione sul punto, magari in tutta una mattinata faccio 20 km. per andare da una parte all'altra della città, ma sulla moto ci sto un bel po di tempo, tipo 3/4 d'ora considerando tra uno spostamento e l'altro, nello stesso tempo su strada a 120 in soli 30 minuti ne fai 60 di km..
Può sembrare un ragionamento strampalato, ma si tratta di km. fatti tra in prima e seconda solo raramente riesco ad arrivare in terza e comunque non in un'unica soluzione ma a tappe con spostamenti di 4-5 km. un po di più, ma spesso anche meno, quindi nemmeno con il motore che gira sempre alla temperatura ottimale.
Se guardo solo il parziale potrebbe sembrare che consuma molto, ma in realtà con 20 euro ci giro una settimana ed avanza per un giro fuori porta.
Nelle rare volte, per fortuna, in cui sono rimasto senza moto e son dovuto andare in giro in macchina con tutte le conseguenti difficoltà tra giri e giretti anche solo per cercare parcheggio non mi sono mai bastati 50 euro, se la moto mi facesse 10 km./l. sarebbe comunque una benedizione, tanto che me ne vado in giro molto allegramente e proprio senza pensarci su nemmeno un secondo anche adesso che me ne fa 6.
Infatti tutte le parti più soggette a stress tipo il trittico della catena, le pasticche dei freni sono soggette ad un'usura più precoce rispetto alla media.
Ripeto possono sembrare dei ragionamenti un po strampalati, ma li riporto sulle valutazioni che si fanno in nautica dove i numeri ed il discorso assumono una rilevanza ben diversa.
Il consumo medio di una barca parsimoniosa è poco inferiore a 1 km./l., anche se poi un tragitto di 20 km. o la traversata che faccio per il viaggio estivo in Grecia di meno di 100 km. è considerato quasi come arrivare a Capo nord.
Se si aggiunge che se sbagli i calcoli dell'autonomia e finisci il carburante quando sei in mare ti attacchi al tram, se poi si girano condizioni di mare avverso e non hai il motore più che egregiamente funzionante corri il rischio di rimanerci, si possono fare le debite considerazioni.
In mare il calcolo dell'autonomia si fa considerando il consumo orario, perchè in base alle condizioni del mare per fare un tragitto di 20 miglia ad esempio, 35 km. circa, ci si può impiegare mezz'ora, in condizioni ottimali come un'ora e mezzo in condizioni avverse, per questo prima di intraprendere un tragitto bisogna avere almeno tre volte il carburante necessario.
Il discorso rigirato sulla moto per me quadra a meraviglia, se il motore funziona in seconda a 6.000 giri per 30 minuti ad esempio, consumerà esattamente lo stesso quantitativo di carburante che consumerebbe in sesta allo stesso numero di giri, forse solo un po meno, in funzione dello sforzo che gli si richiede, ma i chilometri percorsi saranno molto ma molto diversi.